Pagina 4 di 21 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 204

Discussione: Essere cattolici oggi

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Celtic
    dov'è?
    DOV'è COSA??
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skepto
    Beh, ci sarebbe il referendum sulla procreazione assistita in cui la Chiesa ha fatto di tutto per evitare che un'ipotetica maggioranza a favore vincesse il referendum (nonostante la possibilità che essa fosse una maggioranza).
    bene, molto bene, ancora mi vedo la faccia di Capezzone
    ah la democrazia... lo prendiamo in quel posto quasi sempre ma a volte....
    UT UNUM SINT!

Bibidibobidibù
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cciappas
    DOV'è COSA??
    il passo della Bibbia, del divorzio.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos
    bene, molto bene, ancora mi vedo la faccia di Capezzone
    ah la democrazia... lo prendiamo in quel posto quasi sempre ma a volte....
    LA PROSSIMA VOLTA CHE SI VARA UN CONCORDATO BISOGNA PREVEDERE ANCHE L'ERGASTOLO PER CHI LO VIOLA.....
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

LA PROSSIMA VOLTA CHE SI VARA UN CONCORDATO BISOGNA PREVEDERE ANCHE L'ERGASTOLO PER CHI LO VIOLA.....
    ci siete voi al governo... se volete il concordato lo strappate... ne abbiamo viste di peggiori in 2000 anni e tutt'oggi basta assumersi la responsabilita' politica di fronte alla massa di elettori cattolici... e' questa la "democrazia" no?
    UT UNUM SINT!

Bibidibobidibù
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

noooo...rispettiamo le opinioni altrui...
    il concordato del 29 rispettava le altre religioni, a patto che non entrassero, nei riti o nei fini, in contrasto con la legge o con lo stato...riconoscendo poi la religione cattolica come religione ufficiale...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only
    Questo è un thread rivolto ai cattolici. Mi raccomando ripeto cattolici non genericamente cristiani. Senza alcuna intenzione polemica vorrei cercare di capire un pò come funzionano, per loro, le cose. Vorrei quindi chiedere loro come si fa a..

...Appoggiare una guerra e delle stragi anche di innocenti, o felictarsi e/o augurarsi la morte di uno o più nemici (Il cattolicesimo prescrive perdono e compassione, porgere l'altra guancia)?
    ...non appoggio alcuna guerra di offesa

...Divorziare (il cattolicesimo non lo prevede)?
    ...per me il matrimonio è un sacramento ed è indissolubile. Pesonalmente, anche se fossi costretto a "subire" un divorzio, continuerei a considerare mia moglie come tale. Poi lei faccia quel che crede.

...Essere democratici (il cattolicesimo prevede che l'uomo conosca la verità assoluta -la volontà di Dio- su aspetti che, quindi, non dovrebbero essere a disposizione del voto democratico -nonostante poi la chiesa nel corso della sua storia abbia dichiarato "verità" tutto e il contrario di tutto-)?
    ...per un cattolico la verità è Cristo. Però lui ci mostra una strada che non sempre è chiara. Riesco ad essere democratico perchè nell'esercizio delle mie scelte tengo conto dei valori cattolici in cui credo accettando il responso della democrazia rispettando anche il parere di chi non crede nei miei stessi valori.

...Tenersi tutte le proprie ricchezze e i propri sfarzi senza fare la carità (o facendone molta, molta meno di quanto si potrebbe?
    Io non mi tengo ricchezze e sfarzi. Vivo nella dignità e cerco di condividere col prossimo quello che il Signore ha voluto donarmi. Che gli altri non facciano altrettanto, non mi riguarda, sono fatti loro e della loro coscienza.

...Avere rapporti sessuali pre-matrimoniali e/o con l'utilizzo di contraccettivi (il cattolicesimo lo vieta) ?
    Avere rapporti non vuol dire giustificarli. L'amore tra uomo e donna è un dono di noi stessi all'altra che trova compimento nella nascita di una nuova vita. L'uso di contraccettivi concentra tutto sul piacere fisico che deriva da questa unione. Inoltre "cadere in tentazione" è una cosa che può accadere perchè io, proprio perchè cattolico, so bene di non essere infallibile.

...Predicare il liberismo economico e giustificare le disparità sociali che ne derivano (il cattolicesimo non predica forse l'uguaglianza e la sconfitta dei ricchi e dei potenti?) ?
    No. Predica la sconfitta di quei ricchi che vivono nella loro ricchezza dimenticandosi degli altri. Il liberismo economico è una strada che uno stato può intraprendere per far andare avanti l'economia consentendo a tutti di avere un lavoro. E' solo una delle strade, è vero, ma non tutti i cattolici sono liberisti. Ciascuno crede nel tipo di mercato che reputa migliore. Inoltre il bello del messaggio di Cristo sta nel fatto che se ho una tunica sono IO a scegliere di donarla ad un povero, non è lo stato che me lo impone.

eccetera.. eccetera.. eccetera.. eccetera

Insomma mi chiedo: che tipo di rapporto hanno i cattolici con la propria fede? come mai abbracciano una religione della quale condividono appieno, a quanto pare, molto poco, e anzi sono completamente agli antipodi sui temi cardine come la violenza e la sopraffazione? A cosa credono.. al vangelo o alla chiesa, quando le due fonti paiono in disaccordo diretto o indiretto? Di fronte a "Dio" si sentono cattolici nonostante il loro comportamento non abbia niente di cattolico? e soprattutto come possono, dopo tutto il relativismo dimostrato, dopo aver ignorato sia disposizioni ecclesiastiche che vangeliche, rifarsi poi a principi cattolici nell'imporre agli altri i comportamenti da tenere? Secondo quale criterio scelgono ciò che è imprescindibile da ciò che è sacrificabile?
    Anzitutto parlare in termini generali è retorico, inoltre il fatto che non si seguano i valori della nostra fede è un tuo parere. Personalmente credo di fare del mio meglio per seguire i valori della fede in cui credo, gli effetti possono essere diversi da persona a persona perchè la strada per raggiungere uno scopo non è mai una sola (solo a titolo di esempio, c'è chi vuol combattere la droga buttando in galera i drogati e chi legalizzandola) e sono contento di avere la coscienza pulita per questo.

disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos
    beh noi ricorriamo alla "democrazia", stesso sistema con cui si "allargano" i laici... oppure gli allargamenti sono a senso unico?
    Dopotutto siamo conservatori su determinati campi, quindi a rigor di logica sono gli Zapatero and company che si allargano
    Vi sfugge il fatto che voi potete essere conservatori a casa vostra, non nelle sale dei governi.
    Zapatero non va dal Papa a dirgli cosa deve predicare, non vedo perchè il Papa debba andare da Zapatero a dirgli quali legge deve o non deve fare.
    Vedi com'è che vi allargate?

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sul divorzio un unico appunto agli amici "laici"... non confondetelo con la "separazione" coniugale che per economia di salvezza e' ammessa dalla Chiesa (dipende dai casi certo) ma il divorzio per noi e' il secondo o terzo etc matrimonio.
    UT UNUM SINT!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skepto
    Beh, ci sarebbe il referendum sulla procreazione assistita in cui la Chiesa ha fatto di tutto per evitare che un'ipotetica maggioranza a favore vincesse il referendum (nonostante la possibilità che essa fosse una maggioranza).
    Non ha fatto nulla che non fosse consentito. Ha predicato i propri valori ed è proprio la democrazia, tanto agognata, che le ha dato ragione. Se reputo sbagliata una cosa (leggi procreazione assistita) non costringo nessuno a pensarla come me ma se lo stato (leggi referendum) mi chiede come la penso, rispondo che è sbagliata.

Pagina 4 di 21 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima