Originariamente Scritto da
•Sorz•
azz...no, tu sei un passo avanti a quel che voleva essere il mio ragionamento...
ricapitolando: la filosofia di vita chiamata religione ha condotto, nel "mondo occidentale", ad uno sviluppo delle arti, delle scienze, della cultura, etc etc etc... Peraltro non s'è trattato di uno sviluppo istantaneo, nè indolore (pensiamo a Galileo, all'Inquisizione ma anche alle recenti vicende riguardanti divorzio e aborto).
altrove son rimasti "indietro" o, meglio, vivono tutt'oggi situazioni di chiusura ideologica che i nostri antenati han vissuto secoli orsono. Mentre da noi l'Evoluzionismo s'affianca alla Creazione, altrove osar affermare che l'uomo discende dalle scimmie è bestemmia... di più: a Londa per viaggi-studio ho conosciuto, in anni diversi, una decina di ragazzi turchi. Paese non certo arretrato, nei secoli in costante contatto con l'Occidente, di discreta alfabetizzazione e possibilista sull'entrata in Europa. Ebbene, questi giovani turchi vestivano "all'occidentale", ascoltavano musica "occidentale", mangiavano al McDonald ma han strabuzzavan gli occhi quando si parlava loro di Darwin. La maggioranza non l'aveva mai sentito nominare, la minoranza lo considerava un ciarlatano, uno solo ammetteva che lo scienziato inglese aveva ragione. Ma sottovoce, ovviamente...
Ecco, il mio discorso voleva esser questo: il cristianesimo, per sua conformazione, è superiore all'Islam. Gli effetti, che son davanti agli occhi di tutti, rispettano questa superiorità\inferiorità...