User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: G-8

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Francia



    Popolazione: 62.711.000; superficie: 551.500 Kmq; capitale: Parigi; lingua ufficiale: francese. Quarta maggiore potenza economica e terza militare del mondo, anche la Francia sta affrontando gravi problemi di stagnazione economica, intergrazione socio-culturale e disoccupazione.

    Politica: il presidente Chirac è al suo ultimo anno di mandato, la Francia ha visto calare il suo prestigio internazionale in questo quinquennio di presidenza e la lotta all'eliseo e quantomai aperta, con Gaullisti all'inseguimento dei Socialisti, senza dimenticare l'incognita del Front nationel. In politica estera la forza della Francia si è affiovolità negli ultimi anni ed è forse questa una delle concause della bocciatura della costituzione europea da parte dei francesi.

    Economia: la Francia ha mantenuto un tasso di crescita più elevato rispetto agli altri paesi europei, per la solidità delle suo sistema economico(industria di base), ma anche grazie ad aziende che sono cresciute molto in questi anni(Renault, Thomson, Airbus). Il paese continua ad essere il primo produttore agricolo d'Europa ed il settore terziario è occupa il 70,9% della popolazione attiva, trainata da turisomo(la Francia è il paese che riceve più turisti al mondo) ed il settore bancario-assicurativo(AXA è la maggiore compagnia assicurativa mondiale).

    Società: la disoccupazione resta alta(8,5%), mentre sempre più pressente si fa il problema dell'immigrazione, con 7 milioni stranieri la Francia è il terzo paese al mondo ad ospitare immigrati. I tagli allo stato sociale sono stati lievissimi e secondo l'OMS la Francia possiede il miglior sistema sanitario del mondo, anche l'istruzione e la ricerca scientifica sono di elevatissimo livello(con il 51% dei diplomati che si iscrivono all'Università e un sistema di ricerca scientifica e tecnologica considerato secondo solo agli USA).

    Forze armate: il bilancio della difesa nel 2005 ha ottenuto il 3,1% del PIL; la marina francese appare come una delle più potenti e funzionali al mondo; l'aeronautica conta il doppio dei velivoli a disposizione di quella britannica, quasi il triplo di quella italiana e più della metà di quella russa. La quasi totalità dei mezzi impiegati sono prodotti dall'industria nazionale.

    Miles Insulae

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Germania



    Popolazione: 82.099.000;superficie: 357.022 Kmq; capitale: Berlino; lingua ufficiale: tedesco. Con 1948 miliardi di dollari la Germania, nel 2005, era la terza potenza economica del mondo, oltre che lo stato più popoloso d’Europa(il quarto del gruppo degli otto).

    Politica: unificata dalla spaccatura elettore la Germania si trova ad affrontare le difficoltà della recessione e della disoccupazione, arduo il compito del cancelliere Merkel, che deve tenere unito un governo di coalizione nazionale. In politica estera la Germania si è mossa nella scia della Francia, in una posizione di dissidenza nei confronti degli USA.

    Economia: i primi sei mesi del 2006, indicano un’uscita dalla recessione con un incremento dello 0,4% del PIL; il calo della produzione automobilistica continua comunque a pasare, così come l’alto prezzo del petrolio ed il deficit energetico(verrà probabilmento congelato il progetto di smantellamento delle centrali nucleari). L’agricoltura è abbondantemente insufficiente per il fabbisogno interno e il terziario occupa solo il 62,8% della popolazione attiva.

    Società: l’alta disoccupazione(11,2%) è il maggiore problema; l’integrazione degli stranieri(5,8 milioni) in Germania sembra essere maggiore che in Francia. I tedeschi sono i penultimi per reddito pro capite nel gruppo degli otto, anche se la diffusione di beni di consumo(soprattutto automobili) è elevata. La sanità è gratuita e di buon livello, l’istruzione riceve meno fondi in percentuale del PIL rispetto a tutti gli altri paesi, escluso il Giappone.

    Forze Armate: la Germania ha una difesa piuttosto limitata, molti dei mezzi sono obsoleti(in attesa di Eurofighter e ) e la maggioranza dei fondi vanno(l’1,2% del PIL) sono spesi per il servizio di leva obbligatorio.

    Miles Insulae

  3. #13
    Der Rosenkavalier
    Data Registrazione
    13 Jul 2006
    Messaggi
    366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo
    8 dei 9 paesi con il maggiore PIL al mondo siedono al G-8, manca il sesto, la Cina. L'esclusione della Cina da questo tavolo fondamentale della politica e dell'economia mondiale vi appare giustificato o meno? Il fatto che la Cina violi i diritti dell'uomo, sia sottoposta ad un regime dittatoriale, abbia un reddito pro capite(nel 2005) inferiore a 1.000 $ l'anno; sovrastano il fatto che il suo PIL abbia un valore assoluto maggiore di quello di Italia, UK, Russia e Canada e che sia l'economia in più rapida crescita(almeno fra le grandi)al mondo?

    Lorenzo
    Miles Insulae
    SAN PIETROBURGO, 16/07/06 19.10
    G8: Putin favorevole a trasformarlo in G11

    (ANSA) - SAN PIETROBURGO, 16 LUG - Il presidente russo Putin, padrone di casa al vertice dei G8, si e' pronunciato per l'allargamento a Cina, India e Brasile.Se dal punto di vista economico c'e' poco da obiettare - Cina e India sono i paesi che registrano una crescita economica astronomica - molte sopracciglia si alzano quando si fa riferimento ai criteri democratici, soprattutto per Pechino. Putin ha formulato la sua proposta in termini cauti, affermando che 'appoggerebbe una iniziativa per l'allargamento a 11'.

  4. #14
    Der Rosenkavalier
    Data Registrazione
    13 Jul 2006
    Messaggi
    366
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    SAN PIETROBURGO, 16/07/06 11:46
    G8: approvato documento su uso nucleare per civile

    (ANSA) Riconoscono di "perseguire strade diverse" per la tutela della sicurezza energetica e per il raggiungimento degli obiettivi della protezione climatica. Il documento, tuttavia comune, stilato al G8 sulla "sicurezza energetica globale" e' stato approvato stamattina. "Riconosciamo che i membri del G8 perseguono vie diverse per ottenere la sicurezza energetica e gli obiettivi della protezione climatica. Quelli tra noi che hanno o stanno considerando piani relativi all'uso o allo sviluppo di un'energia nucleare sicura, credono che il suo sviluppo contribuira' alla sicurezza energetica globale e, simultaneamente, ridurra' l'inquinamento atmosferico e affrontando la sfida del cambiamento climatico".

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Giappone



    Popolazione: 124.735.000; superficie: 377.892; capitale: Tokyo; lingua ufficiale: giapponese.
    Il Giappone è un paese diviso fra antiche tradizioni e modernizzazione occidentaleggiante, dopo anni di crisi economica sembra ora esserene uscito.

    Politica: il paeso del paese sulla scena internazionale non è commisurato alla sua economia, la seconda mondiale. Il problema della crisi economica è stato sempre al primo posto nell’agenda del governo e pare che Koizumi sia riuscito a traghettare il Giappone fuori da questa.

    Economia: dopo anni di recessione e deflazione, i prezzi sono tornati a crescere nel 2005 ed il PIL è cresciuto dello 0,5% nei primi sei mesi del 2006. Per la prima volta da anni la banca centrale ha alzato i tassi d’interesse, portandolo allo 0,25%, comunque il valore più basso fra gli 8 grandi.

    Società: i giapponesi hanno il reddito pro capite più alto fra gli abitanti degli otto paesi, tuttavia l’alto livello dei prezzi giustifica uno stile di vita simile a quello degli altri paesi. La disoccupazione è relativamente bassa(4,7%), il sistema sanitario offre cure gratuite e di alto livello, anche se il costante invecchiamento della popolaizone richiede costi sempre più elevati(7% del PIL nel 2005). L’istruzione riceve solo il 3,8% del PIL, il valore più basso dei pasi del G-8, anche la percentuale dei diplomati iscritti alle università è il più basso(40%).

    Forze armate: nonstante un maggior afflusso di risorse(pari all’1% del PIL) rispetto agli anni passati in Giappone il settore militare non ha un gran peso; questo anche per l’avversione della popolazione alla guerra, dopo i drammatici eseti della Seconda Guerra Mondiale.

    Miles Insulae

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Italia



    Popolazione: 56.950.000; Supericie: 301.318; capitale: Roma; lingua ufficiale: italiano.
    Sesta economia del mondo, l’Italia ad oggi deve affrontare gravi problemi, legati principalemente alla mancanza di materie prime ed energia, oltre che alla concorrenza delle aziende cinesi in alcuni settori fondamentali per la sua economia.

    Politica: uscita lacerata dalle elezioni del 2006, l’Italia si avvia ad una fase difficile fase della sua storia, fatta di instabilità ed incertezze, anche in politica estera. I temi più caldi, sono quelli del debito pubblico(il più alto fra i paesi del G-8, ben il 107% del PIL), la stagnazione economica, la riforma della previdenza e dell’istruzione, la pressione fiscale(anch’essa la più alta fra gli otto grandi).

    Economia: nel 2006, guidata dalla ripresa della FIAT, l’Italia ha fatto segnare una ripresa della crescita, anche se, ad oggi, meno di quanto sperato(1,1%). Il settore agricolo è stato pesantemente danneggiato dai fallimenti grosse aziende come SME-Ariosto, Parmalat, Cirio ed oggi subisce la pesante concorrenza di Cina, Spagna e Brasile. Il settore industriale è stato penalizzato dallo smantellamento di grandi aziende, ma soprattutto dalla falcidia delle piccole e medie, per la spietata concorrenza cinese. Il terziario non è sviluppato come in altri paesi, nonostante le bellezze paesaggistiche ed artistiche l’Italia non è al quarto posto mondiale come metà turistica(dietro Francia, USA e Spagna).

    Società: la forte diminuizione della disoccupazione(7,5%) negli ultimi anni a mantenuto i consumi molti alti, nonostante l’elevata inflazione; gli italiani sono fra i maggiori acquirenti di TV color, radio, telefoni e soprattutto auto(primo posto mondiale per auto pro capite). La disparità economica fra il Sud e Nord del paese è molto forte. Fra il gruppo degli otto grandi l’Italia ha il tasso di alfabetizzazione più basso(98%), anche la percentuale di diplomati iscritti all’Università non è elevata(41%).

    Forze Armate: nonstante ricevano il secondo minor budget, fra gli otto grandi(dopo il Canada), le forze armate italiane, non appaiono mal equipaggiate. In particolare la marina può contare sulla settima flotta al mondo, che si doterà anche di una seconda unità portaeri entro la fine del prossimo anno. Forti sono i dubbi sul livello addestrativo e sull’effettiva operatività di molte unità dell’aeronautica.

    Miles Insulae

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Regno Unito



    Popolazione: 58.557.000; superficie: 242.900; capitale: Londra; lingua ufficiale: inglese.
    Terza potenza economica mondiale nel 1945, il Regno Unito ha visto declinare la sua forza assieme al suo impero coloniale, oggi la colonizzazione sembra essere avvenuta al contrario, con la ditta indiana TATA che iniziare a produrre negli impianti della fallita Rover.

    Politica: la stabilità sembra essere alla base della vita politica britannica, il governo laburista sembra essere inattacabile dai suoi avversari. Tuttavia alcune crepe nei suoi consensi sono venute a formarsi, a causa del’estrema aderenza alla politica statunitense, del continuo declino del settore industriale, dei gravi problemi del sistema sanitario.

    Economia: dopo lo 0,4% dell’anno scorso, l’economia britaanica ha segnato uno 0,7% in questi primi sei mesi del 2006, il declino dell’industria sembra inarrestabile, con poche aziende rimaste ormai a competere sulla scena mondiale. Il settore terziario(70,1% della popolazione attiva) è molto forte, la Gran Bretagna è la quinta meta turistica del mondo ed il comparto finanziario è uno dei più sviluppati della terra.

    Società: la bassa disoccupazione(5%) e l’omogeneità sociale, associata ad una minore presenza di immigrati, fanno del Regno Unito uno dei paesi con meno tensioni sociali. Tuttavia le gravi carenze del sistema sanitario stanno generando paura e disappunto fra la popolazione. Anche il sottofinanziamento di istruzione e ricerca, un tempo fiore all’occhiello del paese, sono mal visti dalla popolazione, solo il 47% dei diplomati si iscrive all’Università.

    Forze Armate: ancora oggi sono le quarte mondiali, con un agguerrito esercito ed una delle migliori marine del mondo. L’aviazione(RAF) è la branca che versa nelle peggiori condizioni, in particolare per la mancanza di un caccia moderno, in attesa dell’Eurofighter, la spesa per la difesa(2,8% del PIL) è comunque inferiore a quelle di USA, Russia e Francia

    Miles Insulae

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mark
    SAN PIETROBURGO, 16/07/06 19.10
    G8: Putin favorevole a trasformarlo in G11

    (ANSA) - SAN PIETROBURGO, 16 LUG - Il presidente russo Putin, padrone di casa al vertice dei G8, si e' pronunciato per l'allargamento a Cina, India e Brasile.Se dal punto di vista economico c'e' poco da obiettare - Cina e India sono i paesi che registrano una crescita economica astronomica - molte sopracciglia si alzano quando si fa riferimento ai criteri democratici, soprattutto per Pechino. Putin ha formulato la sua proposta in termini cauti, affermando che 'appoggerebbe una iniziativa per l'allargamento a 11'.
    Bisogna anche ricordare che l'India è l'undicesima potenziale economica modiale(al decimo posto c'è la Spagna) ed il Brasile, solamente la tredicesima(al dodicesimo c'è la Corea del Sud). Inoltre entrebbero paesi disomogenei per reddito, basti pensare che il più ricco dei tre(il Brasile) ha un reddito pro capite di poco più di un terzo di quello del più povero degli otto(la Russia).

    Miles Insulae

  9. #19
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo
    Russia e USA violeranno i diritti umani quanto vuoi, ma in Cina c'è una dittatura, esiste la schiavitù, le esecuzioni capitali sono decine di migliaia l'anno e l'aborto è praticato sino al momento della nascita.....

    Miles Insulae
    ok, hai ragione, ma in effetti, se gli usa sono decisamente più civili, anche se al momento sembrano precipitati in un orgia di follia e sangue, la russia ha pesantemente stracciato ogni legge umana e naturale, in cecenia, e con gli oppositori in russia stessa.
    La cine è una dittatura, ma la russia non scherza...

  10. #20
    Ordine e Disciplina
    Data Registrazione
    08 Apr 2002
    Località
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
    Messaggi
    5,140
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se non sbaglio il G8 è l'insieme dei sette paesi più industralizzati più la Russia, ammessa in quanto potenza politica e militare di rilievo mondiale. Se il criterio fosse quello del rispetto dei diritti umani, dovrebbe essere composta da paesi come il Lussemburgo, la Svezia o l'Islanda, marginali dal punto di vista geostrategico ed economico. Mi pare che l'ammissione di Cina ed India sia dovuta e inevitabile, altrimenti non saranno queste ultime a perderci, ma sarà il G8 ad isolarsi dalle nazioni veramente importanti e a perdere di credibilità e rappresentatività.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito