Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Forumista storico
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito domani tutti ai televisori

Mi raccomando, domani tutti davanti al video,( scegliete il canale che preferite, tanto è lo stesso) a gustarvi film, documentari, interviste con qualche reduce sopravvissuto, celebrazioni, diari fasulli e quant'altro, per ricordare i 9000 milioni di ebrei massacrati nelle camere a gas.
    Poi mi racconterete, perchè io ho staccato l'antenna
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

Forumista storico
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: domani tutti ai televisori

RICORDIAMO LA SHOAH,

MA NON DIMENTICHIAMO GLI ALTRI OLOCAUSTI DELLA STORIA

di Gianfredo Ruggiero

Se è giusto ricordare la Shoah, è doveroso non dimenticare gli altri genocidi del passato che sono stati relegati in un angolo della nostra memoria.

La storia del genere umano è costellata di massacri, persecuzioni e pulizie etniche che per efferatezza, numero di vittime e motivazioni ignobili non sono seconde al dramma ebraico. Eppure solo la Shoah trova ampio spazio nei libri, soprattutto scolastici, e nella cinematografia e ci viene costantemente ricordata e solennemente celebrata.

La stessa guerra mondiale con i suoi 55 milioni di morti, in maggioranza civili, è considerata un corollario al dramma ebraico.

Il sospetto è che la persecuzione antiebraica sia utilizzata non tanto come monito alle future generazioni - se così fosse s’istituirebbe una giornata dedicata a tutti gli olocausti, anche recenti - quanto come strumento politico e ideologico a sostegno d’Israele, come attenuante e scudo per la sua politica repressiva condotta in Palestina.

Il 27 gennaio noi vogliamo ricordare:

· Il genocidio del popolo armeno, un milione e mezzo di uomini, donne, vecchi e bambini scientemente eliminati dal governo turco nel 1915;

· i dieci milioni di pellerossa massacrati dagli americani nel corso del XIX secolo a cui si aggiungono le vittime indigene della colonizzazione europea e cristiana delle Americhe per un totale di circa 100 milioni di morti;

· i quattordici milioni di africani prelevati dalla loro terre e resi schiavi dagli americani per essere utilizzati come animali da lavoro. A questi si aggiungono le vittime dell’Apartheid in Sud Africa;

· i sette milioni di morti in Ucraina dal 1935 al 1937 a seguito delle carestie provocate intenzionalmente dal regime stalinista in quello che era considerato il granaio d’Europa;

· i quattro milioni di civili vittime dei bombardamenti terroristici alleati in Italia e Germania;

· i tre milioni di civili massacrati per vendetta dall'Armata Rossa in Prussia, Slesia e Pomerania sul finire del secondo conflitto mondiale;

· le vittime dei bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki, inferti dagli Americani al solo scopo di testare i nuovi ordigni, quando il Giappone aveva già avviato le trattative per la resa;

· i tre milioni di vittime civili dell'Armata Rossa nell'occupazione sovietica dell'Afghanistan a cui si aggiungono i morti civili dell’attuale occupazione americana;

· i due milioni di cambogiani (su sei di abitanti) morti nel loro Paese trasformato dai Khmer Rossi in un immenso campo di concentramento e di sterminio;

· le vittime decedute per fame e torture nei gulag comunisti di tutto il mondo (compresa la Cina con la quale l’Italia e l’Occidente intrattengono ottimi rapporti d’affari), stima oscillante fra i 200 e i 300 milioni di persone;

· i desaparecidos, vittime della repressione anticomunista dei regimi filoamericani in Argentina e Cile e le migliaia di scomparsi per mano dei regimi golpisti in Grecia e Turchia negli anni ‘70;

· i massacri in Ruanda, Etiopia, Congo e nel resto dell’Africa centrale per motivi tribali. In questi Paesi, una volta autosufficienti, manca il cibo, ma non le armi fornite a piene mani dagli occidentali che condizionano e sostengono i peggiori regimi dittatoriali per il controllo dei ricchi giacimenti minerari;

· le vittime innocenti, i massacri, le torture, le donne al rogo...perpretati dai cristiani durante il medio Evo nel periodo della cosidetta "Santa Inquisizione" e nel corso delle Crociate;

· le teste mozzate della Rivoluzione Francese e le stragi in Vandea in nome della "libertà" e dei "diritti umani";

· le vendette partigiane in Italia dopo la fine della seconda guerra mondiale;

· le più recenti vittime civili dei bombardamenti americani e della Nato in Bosnia, Iraq e Afghanistan.

E l’elenco continua…

Se anche queste sono vittime innocenti della barbarie umana perchè non dedicare anche a loro una giornata della memoria?

Sappiamo che sarebbe impraticabile istituire un giorno per ogni evento (probabilmente non basterebbero i giorni del calendario), potremmo allora abolire tutte quelle ricorrenze di chiaro sapore politico - 27 Gennaio, 10 febbraio e 25 aprile - e sostituirle con un’unica grande e solenne ricorrenza dedicata a tutti gli olocausti del mondo e della storia.

Sarebbe il modo migliore per ricordare senza discriminare.
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

reietto estetico
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da globulonero Visualizza Messaggio
    Mi raccomando, domani tutti davanti al video,( scegliete il canale che preferite, tanto è lo stesso) a gustarvi film, documentari, interviste con qualche reduce sopravvissuto, celebrazioni, diari fasulli e quant'altro, per ricordare i 9000 milioni di ebrei massacrati nelle camere a gas.
    segnalato per antisemitismo penalmente rilevante !
    DEFORME AUTENTICO

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quello che mi chiedo è: ma quando sarò vecchio ci saranno ancora sopravvissuti dell'ologausto da intervistare?

Final Yuga ◒ ◐ ◑ ◓
     Likes dati
    28
     Like avuti
    133
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

7 giorni fitti di appuntamenti da non perdere, una vera settimana da sion
    «Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
    Paolo Sizzi

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Basilio II Visualizza Messaggio
    Quello che mi chiedo è: ma quando sarò vecchio ci saranno ancora sopravvissuti dell'ologausto da intervistare?
    ovvio!

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La ricorrenza del "Giorno della memoria" può ritenersi come un modo per opporsi alla degenerazione del sociale, tramite la ripetizione e la ridondanza della commemorazione; ciò è possibile attraverso l'attivo spiegamento della simbologia e della retorica antifascista, la quale crea solo l'ILLUSIONE della più concreta fattualità; mentre, nella pratica, ottiene l'effetto di cancellare le identità storiche individuali attraverso la ripetizione del "rito", in nome di una - presunta - "giusta" causa comune.

Quindi, la commemorazione del "Giorno della memoria" è uno strumento fazioso di costruzione storica che ha effetti sull'identità nazionale; eppure la commemorazione non risponde a criteri di oggettività fattuale, ma è piuttosto espressione di una possessività, una modalità di controllo collettivo occultata da necessità di riprodurre un certo ordine sociale.

Di fatto, la commemorazione del "Giorno della memoria" serve solo a mantenere lo status quo, nonostante metta palesemente in luce le contraddizioni della società stessa; nella quale il termine "nazi-fascista" incarna l'ideale di "male assoluto", soprattutto nel dibattito politico.

Ma poichè non esiste un "male assoluto", ma solo un senso comune, che è rappresentazione iconografica del partigiano e dell'americano "liberatore", si dovrebbe concludere che la commemorazione "Giorno della memoria" incarna perfettamente la visione della corrente interpretazione culturale della "verità assoluta".

Questo testimonia il fatto che non solo i sistemi di governo totalitari, ma anche le stesse "democrazie" tendono a promuovere e incoraggiare un'unica "verità storica" negando ogni forma di "resistenza".

Quella del "Giorno della memoria" è una "verità storica" teologicamente fondata sul "peccato originale" dell'olocausto degli ebrei, ma che riproduce, attraverso le dialettiche, le commemorazioni, i simboli, persino i nomi delle piazze e delle strade, un'identità nazionale conforme ai progetti di dominazione egemonica da parte delle potenze vincitrici della seconda guerra mondiale.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

.
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Credo che mi commuoverò pensando a quei poveri youtres.

Si vis pacem, para bellum
     Likes dati
    4
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come gli ebrei non si sono sacrificati per portarci la democrazia e i diritti umani?

E i camerati di Sion non hanno lottato per costruire un avamposto di Oggidente contro la barbarie islamica che sempre ci minaccia?

Quindi e' giusto onorarli e riverirli. :gluglu:

Ass. Cult. Nuova Gestapo
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    985
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Per i più giovani sarebbe bene specificare che non è sempre stato così. Fino ad una ventina di anni fa non c'era la grancassa che c'è oggi sull'olocausto. Era una cosa che certo stava nei libri, ma nell'attualità di tv e giornali non esisteva proprio. Esistevano monumenti qua e là, ma non erano perennemente coperti di corone di fiori, anzi erano abbandonati a se stessi. Il neologismo stesso tanto in voga oggi, "shoa", fino ai primi anni '90 nessuno l'aveva mai sentito. Tutto è cominciato quando lo status quo internazionale ha cominciato a traballare con la caduta del comunismo. Quindi per dei motivi ben pratici e definiti, ed in quanto tali organizzati pianificatamente da qualcuno. Non certo per altri motivi, che nemmeno si intravedono. Non esisteva nemmeno il concetto di portare una scolaresca ad ausviz, o di indire un giorno dell'anno dedicato (o sarebbe meglio dire un periodo, è diventato un pò come il carnevale...). La risiera di San Sabba nessuno l'aveva mai sentita nominare, e tantomeno definire "campo di sterminio". La si è "creata" per contrapporla alle foibe, quindi anch'essa per un motivo ben chiaro e definito.
    Cosa se ne può dedurre?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima