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Discussione: due anni dopo

  1. #1
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    Predefinito due anni dopo

    Sono passati due anni dalle ultime elezioni comunali che hanno visto il cambio (??) della gestione amministrativa della città. Secondo me è possibile, a oggi, tracciare un piccolo consuntivo sulla sistuazione politico amministrativa cittadina. Il quadro che emerge è quanto mai desolante, non tanto per i protagonisti (questo è quello che offre l' habitat naturale), ma per l'avvenire della città.
    Nell'amministrazione, a parte ovviamente i volti diversi, non si coglie alcun segno di discontinuità con l'operato della precedente. Anzi un volto addirittura persiste: il sindaco. Le inziative e gli slanci, a parte qualche idea carina, ma sempre relegata nel sottoscala dei budget di bilancio, sono sostanzialmente assenti. I progetti e le opere sono tutte di eredità passata. Segno della assoluta afasia progettuale della maggioranza. Maggioranza che nasce col il peccato orginale di un assemblaggio di emergenza (ricordate?), che non si produce in una vera politica per la città se non quella della coltivazione del proprio orto di consenso e null'altro; anche qui nessun segno di discontinuità col recente passato. L'aspetto più triste è che, secondo me, tale condotta suscita consenso, segno che la città è totalmente anestetizzata.

    L'opposizione? Già occorre dire che ve ne sono due: una espressa in consiglio comunale da BDM e votata dai cittadini che oscilla tra l'ossessione Marsano (in alcuni suoi esponenti valenti, per quali qulsiasi cosa fa l'amministrazione è frutto del demonio) e la volontà di costruire una alternativa credibile alla attuale maggioranza. Sforzo velleitario e spesso vano poichè queste due nature spesso sono antitetiche e confliggono tra loro. L'altra, appena nata, è la rappresentazione neanche troppo originale del fenomeno Uomo Qualunque dell'immediato dopoguerra. In fondo basta poco: un leader sconfitto alle elezioni a cui non è stato ricordato che sono stati i cittadini e non votarlo in maggioranza e non la Spectre, un gruppo direi molto eterogeneo che spazia politicamente tra l'estrema destra fascista e l'estrema sinistra comunista (Mao direbbe: grande è la confusione sotto il cielo!!) in sostanza accomunati dall'adorazione del "leader supremo" che dall'alto della sua autorevolezza conduce la sua battaglia per la vittoria, mutilata nel 2004. Non si esita a cavalcare qualsiasi malcontento cittadino passando dal tunnel (ora dimenticato?) alla questione acqua senza tralasciare di essere equanime nel distribuire fendenti a Marsano e BDM.

    La città? ho detto prima che la vedo sostanzialmente afasica. Mai pronta per uno slancio collettivo sempre ripiegata sul proprio interesse "particulare" che scopre la grinta solo quando vede minacciato il proprio "particulare" medesimo. Le categorie naturalmente ne sono l'espressione più visibile: il mercato non va bene qui... anzi no ora mi viene bene, il tunnel a bene a san siro .... ahia se esce all'imperiale non mi piace proprio, il porto nuovo non lo voglio assolutamente .... tanto io vivo tranquillamente e prosperosamente d'altro.....

    questo è come la vedo io ... grazie per l'ospitalità

    mojcano,forse l'ultimo

  2. #2
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    Un'analisi rispettabile, come tutte le opinioni, che non condivido ma apprezzo. Apprezzo perchè Mojcano (approposito Benvenuto!) ha utilizzato questo spazio per dire la sua, segno che ancora c'è speranza di poter coinvolgere i ns. concittadini ad occuparsi della cosa pubblica.
    Caro Mojcano, hai senz'altro ragione sulla continuità delle opere e dei progetti, ma che si doveva fare buttare nella rumenta il tempo e soprattutto il danaro che sono costati alla collettività? In altri campi l'amministrazione si è smarcata brillantemente dalla precedente. Un esempio? Ieri sera si è concluso il secondo "premio Bindi", 4 serate di bella musica con interessanti interpreti giovani ed alcuni ospiti che hanno dato lustro alla manifestazione. Antonella Ruggiero, Baccini, Morgan, Carlo Fava, ecc. ma soprattutto un grande, grandissimo Bruno Lauzi che seppur segnato dalla malattia ha regalato al pubblico presente grandi emozioni. Sentire dalla sua voce "Genova per noi" accompagnato dal grande chitarrista Armando Corsi, è stato bellissimo e commovente. Grazie all'Assessore Pastine ed a tutta l'amministrazione per aver creato questo premio che, sono sicuro, acquisterà importanza e prestigio di anno in anno. Come vedi, caro Mojcano, sono per fortuna lontani itempi del "Festival della musica latino-americana" con i cloni calabresi dei Gipsy Kings e le sculettanti ballerine di samba (magari prelevate da qualche viale periferico).
    Saluti

  3. #3
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    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ataturk
    Un'analisi rispettabile, come tutte le opinioni, che non condivido ma apprezzo. Apprezzo perchè Mojcano (approposito Benvenuto!) ha utilizzato questo spazio per dire la sua, segno che ancora c'è speranza di poter coinvolgere i ns. concittadini ad occuparsi della cosa pubblica.
    Caro Mojcano, hai senz'altro ragione sulla continuità delle opere e dei progetti, ma che si doveva fare buttare nella rumenta il tempo e soprattutto il danaro che sono costati alla collettività? In altri campi l'amministrazione si è smarcata brillantemente dalla precedente. Un esempio? Ieri sera si è concluso il secondo "premio Bindi", 4 serate di bella musica con interessanti interpreti giovani ed alcuni ospiti che hanno dato lustro alla manifestazione. Antonella Ruggiero, Baccini, Morgan, Carlo Fava, ecc. ma soprattutto un grande, grandissimo Bruno Lauzi che seppur segnato dalla malattia ha regalato al pubblico presente grandi emozioni. Sentire dalla sua voce "Genova per noi" accompagnato dal grande chitarrista Armando Corsi, è stato bellissimo e commovente. Grazie all'Assessore Pastine ed a tutta l'amministrazione per aver creato questo premio che, sono sicuro, acquisterà importanza e prestigio di anno in anno. Come vedi, caro Mojcano, sono per fortuna lontani itempi del "Festival della musica latino-americana" con i cloni calabresi dei Gipsy Kings e le sculettanti ballerine di samba (magari prelevate da qualche viale periferico).
    Saluti
    grazie ataturk per la risposta, se ho capito bene sei il moderatore del forum.
    L'esempio positivo da te citato rientra proprio nella categoria delle idee carine emerse negli ultimi tempi, frutto della iniziativa del duo Pastine-Pichi, ma ne posso citare altre ad esempio l'idea delle figurine "tutti campioni" che ha destato grande interesse negli sportivi giovani e non.
    Ma come ho detto prima sono inziative, ancorchè visibili, che sono legate alla fantasia ed allo sforzo del singolo, con pochi soldi nel bilancio.
    Non si vede il progetto strategico ..... ma in fondo mai vi è stato a santa un progetto strategico?
    Guarda il Corso Matteotti: già fu sciagurata l'idea di farlo così da parte della vecchia amministrazione incapace anche solo di eliminare un marciapiede centrale inutile, e l'attuale che fa? potrebbe avere buon gioco nel rivedere l'assetto della strada più importante della città? no prosegue, senza troppo amarla con l'idea originaria.
    Quando dico afasia progettuale intendo questo.

    Mojcano, speriamo non l'ultimo

  4. #4
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    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mojcano
    grazie ataturk per la risposta, se ho capito bene sei il moderatore del forum.
    .............
    Non si vede il progetto strategico ..... ma in fondo mai vi è stato a santa un progetto strategico?
    ..............

    Mojcano, speriamo non l'ultimo
    Dici bene, Progetto strategico. Progetto strategico sarebbe potuto essere il tunnel, ovvero un'opera che avrebbe potuto liberare gran parte del centro cittadino dalla morsa del traffico veicolare, con conseguente miglioramento della qualità della vita per ospiti, ma soprattutto, per noi residenti. Sappiamo bene come è andata, un dibattito nato male ha affossato il tutto con il risultato che non ci sono prospettive di poter vedere una città con meno auto ed inquinamento.
    Progetto strategico sarebbe potuto essere il porto, un'occasione di rilancio per l'economia cittadina, capace di dare nuovi e numerosi posti di lavoro per i ns. giovani. A proposito non ho mai visto tante barche (di ogni dimensione) stazionare in rada nelle acque del porto o verso la Cervara. Il porto è saturo di barche e barchette e chi arriva non trova di meglio che gettare l'ancora in rada, impossibilitato a trovare un posto in banchina. Anche qui il progetto sta morendo nel silenzio generale con l'indifferenza dei cittadini comuni ma anche delle categorie economiche della città.
    Come vedi non è facile trovare e finalizzare un progetto strategico degno di questo nome. Ed allora si tira a campare cercando di fare la normale amministrazione. Anche quella serve, ma è ben poca cosa.
    Saluti

  5. #5
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    Predefinito Progetto strategico

    Citazione Originariamente Scritto da ataturk
    Dici bene, Progetto strategico. Progetto strategico sarebbe potuto essere il tunnel, ovvero un'opera che avrebbe potuto liberare gran parte del centro cittadino dalla morsa del traffico veicolare, con conseguente miglioramento della qualità della vita per ospiti, ma soprattutto, per noi residenti. Sappiamo bene come è andata, un dibattito nato male ha affossato il tutto con il risultato che non ci sono prospettive di poter vedere una città con meno auto ed inquinamento.
    Progetto strategico sarebbe potuto essere il porto, un'occasione di rilancio per l'economia cittadina, capace di dare nuovi e numerosi posti di lavoro per i ns. giovani. A proposito non ho mai visto tante barche (di ogni dimensione) stazionare in rada nelle acque del porto o verso la Cervara. Il porto è saturo di barche e barchette e chi arriva non trova di meglio che gettare l'ancora in rada, impossibilitato a trovare un posto in banchina. Anche qui il progetto sta morendo nel silenzio generale con l'indifferenza dei cittadini comuni ma anche delle categorie economiche della città.
    Come vedi non è facile trovare e finalizzare un progetto strategico degno di questo nome. Ed allora si tira a campare cercando di fare la normale amministrazione. Anche quella serve, ma è ben poca cosa.
    Saluti
    ataturk,
    hai toccato due temi che correttamente possono essere individuati come progetti strategici.
    Il tunnel ha aperto un dibattito che potenzialmente avrebbe potuto sfociare nella definizione di una visione della città futura visto che una opera siffatta avrebbe richiesto anni per la realizzazione e soprattutto avrebbe avuto ricadute per decenni sull'assetto cittadino. Io ritengo che una decisione in merito avrebbe avuto la stessa portata strategica caratterizzata dallo stop alla cementificazione cittadina dei primi anni 70. Sgombero il campo dagli equivoci dicendo subito che sono contrario alla realizzazione dell'opera. Opero da qualche tempo nel campo della mobilità sostenibile e curo progetti che riguardano le energie alterantive nell'area milanese. Santa Margherita sarebbe il laboratorio ideale, per dimensione, qualità della vita, pregio ambientale e rinomanza internazionale, per l'avvio di una seria e strategica politica della mobilità alternativa per turisti e abitanti. Le complesse e capillari interazioni tra sistemi di trasporto esistenti (non automobilistici): treno, battello, auto e bus elettrici permetterebbero la quasi abolizione dell'uso dell'auto come strumento di raggiungibilità della città e di mobilità limitrofa, o quantomeno la sua riduzione a strumento residuale. La questione è che, al di là delle contingenze immediate, ci si muova in un tutti contro tutti finalizzato al solo scopo di interdizione e basta, quando occorrerebbe uno sforzo soprattutto culturale per risolvere i problemi che si hanno di fronte.

    Sulla questione porto sono concorde con te circa la necessità che esso abbia lo sviluppo che una città come Santa merita. Ma ce un ma: chi in città, a parte ovviamente gli operatori che ne hanno interesse, ha la cognizione e la convinzione che la nautica sia un settore strategico nello sviluppo economico locale? Qui sta il punto. Essere pro e contro il progetto porto sembra quasi una questione di tifo calcistico.
    Vuoi un esempio: quanti tra coloro che si strappano le vesti per il nuovo molo allungato e quello di sottoflutto di oltre 2,5 mt sono poi favorevoli alla uscita del tunnel a san siro condannando la zona (che loro non abitano fortunatamente) ad un drammatico decadimento della qualità della vita per gli abitanti?
    Not in my backyard dicono gli anglosassoni..... ma così non si va da nessuna parte

    mojcano

  6. #6
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    Sulla mobilità sostenibile ho capito poco o nulla (per miei limiti sia chiaro). Credo che una amministrazione comunale dovrebbe anche occuparsi di progetti a più ampio respiro e non solo del tirare a copletare indenne i canonici 5 anni. In quest'ottica ritengo che andrebbe sviluppato un progetto che preveda la graduale diminuzione dei veicoli circolanti. Come e quando non sta a me indicarlo, vedo che tu sei molto più addentro ed hai sull'argomento già delle idee. E qui torniamo ai famosi "progetti strategici", ed allora ci fermiamo nuovamente.
    Saluti

  7. #7
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    Spero di non rovinare il "tete a tete " tra il moderatore e la nuova entrata, mojcano, che saluto, ma l'interessante spunto di discussione aperto dal nostro nuovo amico merita un approfondimento
    Pare assodata la tesi che Marsano rappresenta la continuità di Bottino e lo si puo' intuire dal fatto che se " errare umano est e perseverare è diabolico " il non correggere gli errori di chi ha amministrato in passato vuol dire che le opere, i progetti e le decisioni dei predecessori sono condivisi oppure, in questo caso, l'afasia richiamata da mojcano, è una prerogativa di questa maggioranza al suo interno.
    Mi riferisco al tanto criticato viale di san siro, alla non piu' recente perplessità sui giardini a mare e relativa mutanda ( cosi' definita dai tanti ex oppositori, oggi assessori e consiglieri di maggioranza ) ed a tante altre situazioni che per decenza non sto nuovamente a scrivere.
    Abbiamo giè detto fino alla nausea che se il viale non andava bene cosi' doveva essere modificato senza piangere sul latte versato da altri; se la mutanda faceva schifo, fa schifo pure oggi e va abbattuta.
    Grandi opere e grandi progetti per la città possono essere necessari per lo sviluppo del tessuto socio economico , ma non si deve dimenticare che chi amministra deve rendere agli amministrati la vita piè semplice. E mi riferisco - per fare un esempio - all'acqua e idrotigullio. La storia è nota. Borgo di M. firma e il suo assessore oggi sindaco si prodiga ben poco per cambiare le cose.
    E ci si meraviglia se nella totale afasia della politica cittadina i sammargheritesi riescono a comprendere il solo linguaggio di gente per santa ?

  8. #8
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    Come vedi, caro Mojcano, sono per fortuna lontani itempi del "Festival della musica latino-americana" con i cloni calabresi dei Gipsy Kings e le sculettanti ballerine di samba (magari prelevate da qualche viale periferico).
    Saluti[/QUOTE]

    ----
    E' da molto che non intervengo, anzi non leggo gli interventi sul forum, ho con piacere letto i vari interventi di Mojcano e mi permetto di puntualizzare ad onore di cronaca che il citato "festival della musica latino-americana" è stato fatto durante la prima amministrazione Bottino, fortemente voluto dall'allora assessore allo Sport il Dott. Claudio Marsano, che si poi esibito assieme agli allora AMICONI compagni di giunta Sindaco ed Assessore ai servizi sociali in turbinanti danze assieme alle ballerine.....
    Vedete che già allora in tempi non sospetti il conducator si preparava a seguire le orme del sindaco e forse a superarlo....

  9. #9
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    Predefinito

    E' indubbio che la "discontinuità", semmai ci sia stata, per ora è stata marginale. Quello che non capisco è perchè dopo il risultato del 2004, risultato netto ed inequivocabile, Marsano continui non tanto a proseguire opere che erano approvate, finanziate, appaltate o addirittura in corso d'opera, quanto a non rendersi conto di aver imboccato, o continuato, la stessa strada di chi l'ha preceduto. Mi auguro che questi primi 2 anni siano serviti come rodaggio della nuova coalizione e che d'ora in poi emerga quella "discontinuità" che non tanto noi ma i cittadini di Santa hanno chiesto esprimendo il loro voto nel 2004. Segnali positivi, lo ripeto, qua e la si sono intravisti, ma sono ancora ben poca cosa. Un esempio per tutti; le isole ecologiche interrate. A più di un anno dall'esperimento fatto in P.zza Vittorio Veneto, l'isola ecologica interrata rimane l'unica sul territorio sammargheritese. Forse che l'esperimento non è andato bene? Forse che mancano i fondi? Niente di tutto questo, solo che il Sindaco (che è anche Assessore all'Ambiente) ha talmente tante cose da seguire che non si preoccupa di portare avanti una cosa che un anno fa era unica nel ns. comprensorio. Tant'è vero che il Sindaco Capurro che voleva inziare con le isole ecologiche interrate nel 2007, ha anticipato i tempi e a Rapallo ne sono entrate in servizio già diverse. Quindi le idee ci sono, manca il tempo per poterle mettere in pratica. Mancano ancora 3 anni al 2009, la maggioranza gode di ottima salute quindi deve continuare ed incentivare il lavoro. Ci sono traguardi importanti che sarebbe un peccato mancare, a buon intenditor .....
    Saluti

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da ataturk
    il Sindaco (che è anche Assessore all'Ambiente) ha talmente tante cose da seguire ........
    Intendi dire che è SOLO E CHE le idee arrivano solo da lui ?
    Se non erro ha pure uno staff che dovrebbe perlomeno consigliare, collaborare ed alleviare il lavoro dell'organo piu' importante dell'amministrazione.
    Qualcosa non quadra, amico mio. Non vedo gioco di squadra; anzi

 

 
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