Considero offensiva la proposta ( che saggiamente verra' ritirata da Berlusconi ) di porre i combattenti della RSI ( vedi sentenza del Tribunale Supremo Militare ) allo stesso livello dei partigiani.
Ad un giornalista che mi ha intervistato affremando che non potevo negare la buona fede di qualche partigiano, riconobbi valida l'ipotesi, ma aggiunsi che non intendevo esere a loro paragonat, NEMMENO DA MORTO, spiegando che io avevo un nome, una divisa ed una bandiera italiane e che uno di loro, in abito anonimo, poteva spararmi, giungendomi alle spalle. Se avesse raggiunto lo scopo di ammazzarmi era un eroe, se putacaso, lo avessi potuto prevenire, io ero un assassino. Cosa molto semplice e ovvio escludere la eventualità di essere posto sullo stesso piano.
Buffa la proposta e ancora più buffo chi l'ha fatta dopo 64 anni, pensando che i combattenti della R.S.I fossero disposti a tale indecente compromesso, senza tener conto della dignita' che è la cosa più importante che resta ad un vinto.
Maluta Emiliio - battaglione " Lupo " della divisione Fanteria di Marina " Decima ".
-------------------------------
Decima Marinai !
Decima Comandante !
Ciao Emilio !
Ferruccio