Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Sinistrix
    Ospite

Question Ma lo pagate il canone?

Si paga il canone RAI per il PC
    Chi non possiede un televisore ma dispone di un computer può essere indotto a ritenere di non dover pagare il canone radiotelevisivo. Ma l'interpretazione della normativa attuale racconta un'altra storia

Roma - Gentile redazione di Punto Informatico, tralascio i complimenti di rito per la vs pubblicazione che seguo da molti anni, vi scrivo per la prima volta perché ho un dubbio che mi attanaglia. Parlo del canone radiotelevisivo, quella tassa che da quello che so è tra le meno pagate in Italia perché la odiano tutti.

Da quando ho lasciato casa dei miei e vivo da solo ho rinunciato alla televisione. La trovo vecchia in tutti i sensi, sia per la programmazione che a mio avviso è orrenda, quella RAI come quella di altre emittenti, sia, e soprattutto, perché quello che mi serve come informazione lo trovo su Internet.

Qualche giorno fa mi è arrivata una lettera dai toni perentori da parte dell'Agenzia delle entrate che mi dice che devo pagare il canone e che se non pago commetto un illecito e rischio grosse multe. E però io non seguo i programmi televisivi e non ho nemmeno la tivù per questo motivo e gli altri che ho già detto.

La lettera l'ho cestinata ma poi mi è venuto il dubbio: e se dovessi pagare invece? E se avere un computer fosse equiparabile ad avere una televisione? Vi chiedo lumi su questa faccenda e vi lascio con una domanda: possibile che chi non vuole la televisione, la aborrisce, la trova vecchia e obsoleta, chi usa altri media per i propri interessi ecc debba comunque pagare l'abbonamento alla televisione?

la risposta è che sì, devi pagare. O almeno questa è l'interpretazione corrente che viene data agli art. 1 e 2 del regio decreto 246 del 21 febbraio 1938 e successive integrazioni e modifiche. Il concetto, infatti, è che debba pagare chiunque possegga "apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive". Da tempo, infatti, il canone non si applica più soltanto a chi materialmente possiede un televisore.
    Il computer, secondo l'interpretazione corrente, è "adattabile". Anche se quando lo si compra non può materialmente ricevere il segnale radiotelevisivo, il computer può essere facilmente dotato di una scheda tv che lo mette in condizione di "trasformarsi" in televisione a tutti gli effetti. E per questo viene considerato "adattabile", poco importa se per renderlo tale è necessario ricorrere ad una spesa in più o che di default non venga venduto con questa capacità.
    Va detto che la definizione di adattabilità riferita ad un computer, che io sappia, non è ancora stata "collaudata" in tribunale. Ed è un peccato perché, come dici tu, essere obbligati a pagare qualcosa che non si vuole e non si utilizza sembra andare contro i diritti costituzionali del cittadino.
    Ma, attenzione, si tratta a tutti gli effetti di una tassa e quindi, a meno che tu non voglia esplicitamente ricorrere contro questa imposizione, con tutte le spese e le scocciature che fare ricorso può comportare, devi senz'altro provvedere al pagamento per essere al riparo da possibili sanzioni.

Forumista esperto
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per quel che mi riguarda, possono scegliere quale coglione baciarmi per primo

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo si...

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Turambar

eheheh...
    quoto
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

Valsesia=Lega al 50%
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si paga tutto..Roma Ladrona.
    VALSESIA libera.. Paolo Tiramani

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

brodo_di_carne
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Turambar
    non fare il volgare panda

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma lo pagate il canone?

Citazione Originariamente Scritto da Sinistrix
    Si paga il canone RAI per il PC
    Chi non possiede un televisore ma dispone di un computer può essere indotto a ritenere di non dover pagare il canone radiotelevisivo. Ma l'interpretazione della normativa attuale racconta un'altra storia.......

purtroppo si.... anche se ritengo questa tassa forse la più ingiusta di tutte....

Voi cmq siete tutti ragazzi, c'è chi lo paga per voi cioè i vostri genitori.....io lo pago dal primo giorno che mi son sposato quindi sono già 10 anni che cago con il mio culo.....facendo un calcolo approssimativo già ho versato nelle casse di mamma Rai la bellezza di 1.000 sudatissimi €uroni

ladri!!!!

Forumista esperto
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brodo_di_carne