Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: All'Inferno !

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito All'Inferno !

DON JUAN AUX ENFERS
    CHARLES BAUDELAIRE

Quand Don Juan descendit vers l'onde souterraine
    Et lorsqu'il eut donné son obole à Charon,
    Un sombre mendiant, l'oeil fier comme Antisthène,
    D'un bras vengeur et fort saisit chaque aviron.

Montrant leurs seins pendants et leurs robes ouvertes,
    Des femmes se tordaient sous le noir firmament,
    Et, comme un grand troupeau de victimes offertes,
    Derrière lui traînaient un long mugissement.

Sganarelle en riant lui réclamait ses gages,
    Tandis que Don Luis avec un doigt tremblant
    Montrait à tous les morts errant sur les rivages
    Le fils audacieux qui railla son front blanc.

Frissonnant sous son deuil, la chaste et maigre Elvire,
    Près de l'époux perfide et qui fut son amant,
    Semblait lui réclamer un suprême sourire
    Où brillât la douceur de son premier serment.

Tout droit dans son armure, un grand homme de pierre
    Se tenait à la barre et coupait le flot noir,
    Mais le calme héros, courbé sur sa rapière,
    Regardait le sillage et ne daignait rien voir.

.

A fool and his money can throw one hell of a party.

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

“L’inferno è qui”

Italo Calvino

Questa è la conclusione del colloquio tra Kublai Kan e Marco Polo ne Le città invisibili. L’ultimo capoverso esprime secondo me l’insegnamento che può consentirci di sopravvivere in questi tempi sconvolti da mille tipi di bombe, reali e virtuali, lanciate contro la vita e contro la giustizia, contro l’eguaglianza e contro la libertà, contro la democrazia e contro la cultura, contro il passato e – ahimè – contro il futuro.

L'atlante del Gran Kan contiene anche le carte delle terre promesse visitate nel pensiero ma non ancora scoperte o fondate: la Nuova Atlantide, Utopia, la Città del Sole. Oceana, Tamoé, Armonia, New-Lanark, Icaria.
    Chiese a Marco Kublai: - Tu che esplori intorno e vedi i segni, saprai dirmi verso quale di questi futuri ci spingono i venti propizi.
    - Per questi porti non saprei tracciare la rotta sulla carta né fissare la data dell'approdo. Alle volte mi basta uno scorcio che s'apre nel bel mezzo d'un paesaggio incongruo, un affiorare di luci nella nebbia, il dialogo di due passanti che s'incontrano nel viavai, per pensare che partendo di lì metterò assieme pezzo per pezzo la città perfetta, fatta di frammenti mescolati col resto, d'istanti separati da intervalli, di segnali che uno manda e non sa chi li raccoglie. Se ti dico che la città cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora più rada ora più densa, tu non devi credere che si possa smettere di cercarla. Forse mentre noi parliamo sta affiorando sparsa entro i confini del tuo impero; puoi rintracciarla, ma a quel modo che t'ho detto.
    Già il Gran Kan stava sfogliando nel suo atlante le carte delle città che minacciano negli incubi e nelle maledizioni: Enoch, Babilonia, Yahoo, Butua, Brave New World.
    Dice: - Tutto è inutile, se l'ultimo approdo non può essere che la città infernale, ed è là in fondo che, in una spirale sempre più stretta, ci risucchia la corrente.
    E Polo: - L'inferno dei viventi, non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
    .

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ALCHIMIA DEL VERBO

A me. La storia di una delle mie follie.

Da lungo tempo io mi vantavo di possedere tutti i paesaggi possibili, e trovavo derisorie le celebrità della pittura e della poesia moderna.

Io amavo le pitture idiote, soprapporte, decorazioni, tele di saltimbanchi, insegne, miniature popolari; la letteratura demodée, latino di chiesa, libri erotici senza ortografia, romanzi delle nostre bisnonne, racconti di fate, libriccini per l’infanzia, vecchie opere, ritornelli scemi, ritmi ingenui.

Io sognavo crociate, viaggi di scoperte di cui non si hanno rapporti, repubbliche senza storia, guerre di religione soffocate, rivoluzioni di costume, spostamenti di razze e di continenti: io credevo a tutti gli incantamenti.

Io inventai il colore delle vocali! - A nera, E bianca, I rossa, O blu, U verde. - Io regolai la forma e il movimento di ciascuna consonante, e, con ritmi istintivi, mi blandii di inventare un verbo poetico accessibile, un giorno o l’altro, a tutti i sensi. Io riservavo la traduzione.

Fu in principio uno studio. Io scrivevo silenzi, notti, io notavo l’inesprimibile. Fissavo vertigini.
    .

Zemlja i Volja
     Likes dati
    701
     Like avuti
    1,103
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tolomeo
    ALCHIMIA DEL VERBO

A me. La storia di una delle mie follie.

Da lungo tempo io mi vantavo di possedere tutti i paesaggi possibili, e trovavo derisorie le celebrità della pittura e della poesia moderna.

Io amavo le pitture idiote, soprapporte, decorazioni, tele di saltimbanchi, insegne, miniature popolari; la letteratura demodée, latino di chiesa, libri erotici senza ortografia, romanzi delle nostre bisnonne, racconti di fate, libriccini per l’infanzia, vecchie opere, ritornelli scemi, ritmi ingenui.

Io sognavo crociate, viaggi di scoperte di cui non si hanno rapporti, repubbliche senza storia, guerre di religione soffocate, rivoluzioni di costume, spostamenti di razze e di continenti: io credevo a tutti gli incantamenti.

Io inventai il colore delle vocali! - A nera, E bianca, I rossa, O blu, U verde. - Io regolai la forma e il movimento di ciascuna consonante, e, con ritmi istintivi, mi blandii di inventare un verbo poetico accessibile, un giorno o l’altro, a tutti i sensi. Io riservavo la traduzione.

Fu in principio uno studio. Io scrivevo silenzi, notti, io notavo l’inesprimibile. Fissavo vertigini.
    Io dico che bisogna essere <veggente>, farsi <veggente>.
    Il poeta si fa <veggente> mediante una lunga, immensa e ragionata <sregolatezza> di <tutti i sensi>.
    Tutte le forme di amore, di sofferenza, di follia; egli cerca se stesso, esaurisce in sè tutti i veleni, per non serbarne che la quintessenza.

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

The head Sublime, the heart Pathos, the genitals Beauty, the hands & feet Proportion.
    As the air to a bird or the sea to a fish, so is contempt to the contemptible.
    The crow wish'd every thing was black, the owl, that every thing was white.
    Exuberance is Beauty.
    If the lion was advised by the fox. he would be cunning.
    Improvement makes strait roads, but the crooked roads without Improvement, are roads of Genius.
    Sooner murder an infant in its cradle than nurse unacted desires.
    Where man is not, nature is barren.
    Truth can never be told so as to be understood, and not be believ'd.
    Enough! or Too much.

William Blake
    da:

.

il pleure dans mon coeur
     Likes dati
    679
     Like avuti
    799
    Mentioned
    144 Post(s)
    Tagged
    127 Thread(s)

Predefinito

The head Sublime, the heart Pathos, the genitals Beauty, the hands & feet Proportion.
    As the air to a bird or the sea to a fish, so is contempt to the contemptible.
    The crow wish'd every thing was black, the owl, that every thing was white.
    Exuberance is Beauty.
    If the lion was advised by the fox. he would be cunning.
    Improvement makes strait roads, but the crooked roads without Improvement, are roads of Genius.
    Sooner murder an infant in its cradle than nurse unacted desires.
    Where man is not, nature is barren.
    Truth can never be told so as to be understood, and not be believ'd.
    Enough! or Too much.

William Blake
    da:

...saresti così gentile da tradurmelo ???

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Inferni su misura

Nel Corano, Sura XIX v.71, sta scritto:

"Fra voi non ci sarà nemmeno uno che non andrà all'Inferno: ciò è fermamente stabilito da Allah."

I commentatori - più misericordiosi e compassionevoli di Allah stesso - spiegano che infatti tutti i musulmani scenderanno all'inferno, ma per quelli che non hanno peccato esso sarà fresco e gradevole.

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tricatel
    ...saresti così gentile da tradurmelo ???

non conosco più l'italiano molto bene, ma ho fatto del mio meglio. forse ci sono in giro delle traduzioni migliori...

La testa Sublime, il cuore Pathos, i genitali Bellezza, le mani & piedi Proporzione.
    Come l'aria per l'uccello o il mare per i pesci, così il disprezzo per i disprezzabili.
    Il corvo desidera che tutto sia nero, il gufo che tutto sia bianco.
    Esuberanza è Bellezza.
    Se il leone fosse stato consigliato dalla volpe sarebbe più furbo.
    Il Miglioramento rende le strade diritte, ma le strade storte senza Miglioramento sono strade di Genialità.
    E' più facile che un bimbo sia ucciso nella culla che non (si compino) i desideri mai compiuti dalla balia.
    La Verità non potrà mai essere rivelata così da essere compresa, e non essere creduta.
    Basta ! o Troppo.
    .

il pleure dans mon coeur
     Likes dati
    679
     Like avuti
    799
    Mentioned
    144 Post(s)
    Tagged
    127 Thread(s)

Predefinito

non conosco più l'italiano molto bene, ma ho fatto del mio meglio. forse ci sono in giro delle traduzioni migliori...

La testa Sublime, il cuore Pathos, i genitali Bellezza, le mani & piedi Proporzione.
    Come l'aria per l'uccello o il mare per i pesci, così il disprezzo per i disprezzabili.
    Il corvo desidera che tutto sia nero, il gufo che tutto sia bianco.
    Esuberanza è Bellezza.
    Se il leone fosse stato consigliato dalla volpe sarebbe più furbo.
    Il Miglioramento rende le strade diritte, ma le strade storte senza Miglioramento sono strade di Genialità.
    E' più facile che un bimbo sia ucciso nella culla che non (si compino) i desideri mai compiuti dalla balia.
    La Verità non potrà mai essere rivelata così da essere compresa, e non essere creduta.
    Basta ! o Troppo.

...grazie!!!!!

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Era stato masticato in un abisso scorticato di tagli e ossa e effluvi così acidi da poter appena ricordare, perchè il dolore non ha memoria, il dolore è sconfinato e senza tempo. La sua anima era stata frantumata - ricomposta e frantumata - ogni morso, ogni secondo di duemila anni.
    Zanne infinitamente più letali di quelle del povero, piccolo Nomok.
    E quella NON era la parte peggiore.
    Ricorda Satana, che era grande come un monte, sprofondato in un deserto di ghiaccio nel buco del culo dell'Inferno. Lo aveva afferrato portandoselo in bocca come una presa di tabacco. Lo aveva masticato, ma senza inghiottire. E col tempo il dolore lo aveva educato e lo aveva piegato, era andato oltre. In un momento imprecisato della sua esistenza Giuda Iscariota aveva sentito Satana. Lui. In persona. La Sua mente.
    Era dentro la Sua bocca ed era la creatura che più Gli era stata vicina dall'Alba dei Tempi. Satana lo aveva bruciato con pensieri disarticolati, orrori che ribollivano senza tregua da eoni. Era come nuotare in mare aperto, fra onde colossali e correnti bollenti, tempeste, stermini, lotte, rabbia, distruzioni e luci lontane.
    Le visioni erano peggio del dolore. Molto peggio.
    Le visioni erano tutto ciò che aveva.
    La Bocca era la sua casa e la sua morte.
    Le visioni erano il Mondo.

(Lo stagno di fuoco - Daniele Nadir)