Originariamente Scritto da Silvioleo
SCUSA MA SE NON LAVORI CHE CAZZO DI
TASSE PAGHI, VISTO CHE IL TUO E' UN
CONTINUO LAMENTO ?

SCUSA MA SE NON LAVORI CHE CAZZO DI
TASSE PAGHI, VISTO CHE IL TUO E' UN
CONTINUO LAMENTO ?

spesso purtroppo le due cose coincidono,come spiega molto bene con riferimento della collusione delle forze di polizia a Scampia,questo ragazzo di 17 anni di Scampia che sta provando a ribellarsi contro la camorra
Una voce dalle Vele
Scampia, ‹‹ Qui lo Stato è il Sistema ››
Il Progetto intervista Rosario Gaviota, diciassettenne di Scampia che non si è rassegnato all’oppressione del Sistema-camorra, che ha coraggiosamente alzato la testa e ha deciso di combattere una battaglia fatta di parole, inchiostro e carta.
Rosario Esposito La Rossa (in arte Gaviota) frequenta il liceo scientifico Elsa Marante di Scampia, ha collaborato con La Repubblica, il Corriere del Mezzogiorno e Cronache di Napoli, mettendo nero su bianco la tragedia che l’ha colpito. Per saperne di più basta leggere questa lettera in cui, quasi urlando, Rosario racconta in breve l’uccisione di suo cugino Tonino e le sue speranze, i suoi sogni. Sogni di un ragazzo che è tragicamente consapevole di ciò che lo circonda.
Articolo
Dunque Rosario, comincio col chiederti un'impressione. Cosa vede un ragazzo di17 anni che vive a Scampia?
Un ragazzo di 17 anni a Scampia vede cose che in altri posti non si vedono. Vede i bambini che giocano tra le siringhe, vede i drogati che cadono per terra, vede gli spacciatori che ti aprono il portone del tuo palazzo. Ma vede anche tante associazioni che si battono per i giovani, per il quartiere, per i rom. Un ragazzo di scampia a 17 anni è più maturo di adolescenti di altri posti, ha un esperienza maggiore perchè è abituato a scappare, a “sventare” rapine, è abituato a saper soffrire e a saper cavarsela da solo. Ti sembrerà strano, ma a Scampia come nell’area nord di Napoli, ci sono leggi diverse che regolano la vita di tutti i giorni. Rispettati sono i figli dei boss, non le persone intelligenti che invece vengono derisi. Ragazzi che giocano bene a calcio sono modelli da seguire, quelli che vanno bene a scuola invece sono da picchiare, prendere in giro. Anche le ragazzine scelgono in base alla fama di un ragazzo, in base al rispetto o in base alle scarpe, ai soldi, al motorino
Purtroppo soldi, scarpe ecc sono elementi di scelta un po ovunque, ma mi incuriosiscono due cose che hai detto: "sventare rapine" e "rispetto". Puoi spiegare meglio?
Per quanto riguarda le rapine, è facile incontrare per le strade enormi del mio quartiere bulletti che ti chiedono i soldi o il telefono, minacciandoti con le mani ma anche con coltelli. Ci sono posti perfetti per fare rapine dove nessuno può aiutarti, perché Scampia è divisa in ghetti, in lotti, e le strade che congiungono questi lotti sono lunghe, invissute e abbandonate. Per quanto riguarda il rispetto, è fondamentale il posto che occupi nel branco, nel tuo gruppo può giovarti tanto. Se sei rispettato perchè sei figlio di un boss, perchè conosci un boss, perchè picchi bene o perchè sei un asso del calcio allora hai vita facile gli altri ti difendono, ti aiutano, ti vogliono bene, perchè tu gli servi
in che senso può “servire” un asso del pallone?
Si, gli servi in questa vita difficile, in questa lotta quotidiana il calcio qui è una religione. Vincere un torneo, esser acquistato da una squadra professionistica, equivale a esser un ingegnere. Il calcio vale molto. Gli servi perchè i ragazzi bravi a giocare a calcio sono conosciuti in tutti i lotti e se incorri in qualche poco di buono puoi sempre dire che sei l'amico di “xx” .
Tu hai scelto di non avere nulla a che fare col Sistema. Hai fatto questa scelta prima o solo dopo la tragedia che ti ha toccato?
Io con il sistema non ci ho mai avuto a che fare direttamente, neanche prima della tragedia. a sai, qui anche se non vuoi entrarci è difficile non esserci a contatto con le persone che lo compongono; sono molte, allora ti trovi spesso ad uscire con persone poco fidate, a far partite dove devi star attento a chi dai i calci. È difficile, anche perchè il sistema è sotto casa tua, il sistema regola tutto, la vita di tutti i giorni, la politica, i negozi, i bar, tutto nel vero senso della parola. Qui lo Stato è il sistema
Tu, al bivio tra sistema e para-sistema hai scelto l'altra strada. Ciò che voglio capire è tra cosa si fa la scelta? Cioè, cosa offre il sistema e cosa, invece, l'altra strada?
Molti cadono nel sistema perchè quello che ti offre lo Stato è zero rispetto alla camorra. Il sistema è qualcosa di perfetto in cui inserirsi è facile e subito frutta soldi. La camorra è sul territorio, è una piovra che è pronta a mettere le mani su quei ragazzi che, abbandonata la scuola, diventano nullafacenti.L'altra strada è difficile. Vai a scuola e ti fai un c**o cosi per poi laurearti e a stento trovare un lavoretto, oppure vai a lavorare a 13 anni, fai il garzone, il barista, il barbiere e ti accontenti dei 40, 50, 60 euro alla settimana. Ma ce anche chi non si accontenta, chi invece di 60 euro ne vuole 300, 400, e diventa spacciatore, poi uomo fidato, poi boss. Le due strade sono completamente opposte.Alla fine la camorra ti porta o in galera o per terra, il cammino è breve.Il sistema offre i soldi. Il motore di tutto. Soldi facili, ma che puzzano di morte (questa è una storia che fa parte del libro che ho scirtto leggila ti renderà meglio l'idea tra sistema e para sistema)
A quanto ho capito, non è proprio una scelta quella che si ha davanti. Ti devi aggrappare all'altra strada, per non finire a gravitare attorno al sistema. E' cosi?
Giusto, non hai scelta. O il sistema - e una volta entrato non ne esci più - o ti aggrappi a tutto il resto.Spero di farmi capire, perchè tra vivere e spiegare ci passa un treno in mezzo.
Stai andando bene, rendi l'idea. E la tua scelta?Perchè hai deciso di ripudiare il sistema (prima della tragedia) e non di approfittarne?
Io ho avuto la fortuna di avere qualcosa che qui a scampia è raro: un padre e una madre con una forza di volontà enorme che non ti mollano un attimo. Solo cosi si può fare il genitore a Scampia. Io ho scelto l'altra strada perchè vedevo cosa succedeva a quelli che avevano i soldi facili: mazzate dalla polizia, morte, galera, vedevo i loro figli che giocavano con me che improvvisamente non avevano più un padre
Questo lo vedono anche gli altri, però...
E’ vero, ed è qui che entrano in gioco la scuola, i genitori e i tuoi sogni. Se non hai alle spalle basi forti che ti difendono e ti fanno capire le regole del sistema , tu ci entri senza problemi, perchè inizialmente - quando non sai tutto - ti sembra rosea , perfetta , soldi facili, ecc...
Vorrei sapere qualcosa sulle forze dell'ordine
Inesistenti Esagerano quando ci sono, fanno poco, lasciano fare?Sono un pò scettico sulle forze dell'ordine e come molta brava gente di scampia credo che le forze dell'ordine in parte siano corrotte e collaborino con la camorra. Qui la polizia arriva solo quando ci sono i morti, solo quando i fatti sono già accaduti. Li vedi quando ogni tanto fanno i blitz, li vedi durante le faide tra i clan , ma per il resto niente di niente. Certe volte li odio, perchè sanno e non agiscono. Io vado ad un liceo e so tutto queste cose, so le parole d'ordine (carmela, tonino) che gli spacciatori gridano all'arrivo della polizia, so i posti in cui si spaccia, i costi, gli orari, secondo te la polizia non le sa queste cose?Impossibile. Lo sa e se ne fotte, lo sa e non fa niente, perchè camorra è prima lei, perchè la camorra le fa paura, perchè la polizia qui pensa a sequestrare i motorini invece della droga. Sanno Marco, sanno e non fanno niente. Sai quanti miliardi perde la camorra, quando sul territorio di Scampia ce la polizia, i drogati non comprano, la droga non viene smaltita, gli affari crollano, i soldi non possono essere riciclati. Basterebbe solo stare sul territorio, far sentire sicuri e protetti i cittadini…
E’ vero anche che quando arrivano sul territorio, gli abitanti cominciano una sorta di guerriglia……
molto spesso si vede in tv che abitanti di scampia, si schierano contro le forze dell'ordine. che in alcuni blitz hanno addirittura ostacolato la polizia. tutto questo è vero e succede per un solo motivo. perchè la camorra è l'unica fonte di sostentamento, di vita di quelle famiglie che la difendono anche a costo di andare contro lo stato che non gli da niente
Cosa può allentare la morsa del sistema su questi territori?
Difficile come domanda, comunque penso che siano fondamentali la scuola, perchè solo la cultura è capace di distruggere quell’ignoranza che crea la camorra, le associazioni per il recupero di tutte quelle persone implicate in cose illegali, la famiglia - che qui vale più dell’ oro - e le forze dell'ordine che ci devo far sentire sicuri.
Il lavoro è sottointeso immagino...
Certo
Nella lettera parli di urla tappate di ragazzi del tuo quartiere che non riescono a far sapere al mondo cio che sognano voi, tu, cosa sognate?
La gente qui sogna la pace, la libertà di camminare senza paura. Può sembrati poco, ma per noi è tantissimo. Queste cose per noi non rientrano nella normalità, sono extra. I sogni dei ragazzi sono quelli di tutti, ma una cosa in particolare non possiamo fare: parlare, ribellarci. Pensi che queste cose che sto dicendo a te, qua potrei dirle a tutti?Non durerei più di 2 giorni. Adesso che il mio libro forse - e speriamo - verrà pubblicato, i miei saranno preoccupatissimi. Ti assicuro, le nostra urla sono inchiodate al suolo, perchè quando sei felice vuoi gridarlo a tutti e qui non puoi. Non puoi, perchè la camorra ha bisogno di silenzio. Ti faccio capire meglio cos è il silenzio a Scampia:
il silenzio (poesia di Rosario Gaviota)
a scampia il silenzio ha voce
a scampia il silenzio è l'urlo delle gente
se scampia la conosci la eviti, se non la conosci ti uccide
il silenzio è il dolore di chi soffre
il silenzio sono le lacrime di chi piange
il silenzio siamo tutti noi
che standocene zitti
creiamo quel silenzio giusto
per far si che loro abbiano i mezzi
per farci star zitti tutti

Originariamente Scritto da alemaggia
perchè la mafia è buona
perchè la mafia è giusta
mafia!
mafia!
mafia!
![]()
premesso che, per disgrazia tua e di tutti quegli sfigati che non sanno altro che "ribattermi" dicendo "tu non lavori" ho iniziato a farlo, anche da mantenuto non credo di poter far festa per i soldi che rubano a mi pà...o i soldi che lui decide liberamente di girarmi so tua,coglione?Originariamente Scritto da SPYCAM

Originariamente Scritto da thematrix
me la son cercata![]()

ALLORA INCOMINCIA A PAGARE IL DOVUTO DI TASSE,
E' POI LAMENTATI, COGLIONE !!!![]()

la mafia da lavoro e da vivere a tantissimi, lo stato ruba e basta!!!!![]()

Considero lo Stato un male minore perchè almeno ti dà qualche servizio in cambio delle tasse che ti chiede mentre la mafia impone il pizzo sotto il ricatto di incendiarti il negozio.Originariamente Scritto da Silvioleo
Volendo fare un paragone biologico lo stato è un simbionte , vive alle tue spalle ma almeno cerca di non soffocarti troppo perchè perirebbe pure lui , la mafia è un parassita e basta , ti ammazza letteralmente , a poco a poco instilla nella gente un modo di pensare familistico , arretrato e omertoso (oppure li acuisce se sono già presenti) e dove vige questa mentalità non si vive bene , sottosviluppo economico e culturale la fanno da padrone.
Concordo sulla posizione sfavorevole dello stato nella lotta alla mafia ma anche nella semplice struttura di governo , è inevitabile , una grande pecca della democrazia rispetto alle dittature e alle mafie è la mancanza d'efficientismo.
Però anche i grandi ladroni che stanno nelle istituzioni un minimo di legge la devono rispettare , i mafiosi rispettano solo la legge della pistola , una volta della lupara.

stavolta sono d'accordo con teOriginariamente Scritto da Io Robert

e poi si chiede perchè gli segano i post.Originariamente Scritto da SPYCAM
![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0