Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: da repubblica.it

  1. #1
    civis_romanus
    Ospite

    Predefinito da repubblica.it

    Stranieri, ricongiungimento più facile
    Amato: "Cambieremo la Bossi-Fini"



    Giuliano Amato, ministro dell'Interno

    ROMA - Ridotto di un anno il soggiorno in Italia per concedere agli stranieri la Carta di soggiorno; facilitate le norme per il ricongiugimento familiare degli extracomunitari. Il Consiglio dei ministri recepisce le direttive comunitarie del 2003 e annuncia che presto sarà dimezzato, da 10 a 5 anni, il tempo per ottenere la cittadinanza italiana.

    "Cambieremo anche la Bossi-Fini". Giuliano Amato, ministro dell'Interno, esce soddisfatto dal Consiglio dei ministri: "Ovviamente gli immigrati che otterranno la cittadinanza italiana avranno anche diritto di voto. Esattamente come qualsiasi altro cittadino italiano". E poi annuncia: "Ci saranno anche modifiche alla legge Bossi-Fini ma questo avverrà solo più in là e solo dopo la nuova legge sulla cittadinanza".

    Il lavoro per preparare il nuovo ddl sulla cittadinanza non sarà comunque breve ma la direttiva comunitaria sul soggiorno lungo recepita oggi dal governo ne costituisce le fondamenta.

    Carta di soggiorno. Il decreto sui "soggiornanti di lungo periodo" riduce da sei a cinque anni il peridio che gli stranieri dovranno trascorrere in Italia per ottenere la Carta di soggiorno. Gli immigrati in possesso della carta di soggiorno, in particolare per quanto riguarda le attività lavorative e la libertà di movimento, avranno esattamente gli stessi diritti dei cittadini italiani.

    Ricongiungimento facilitato. La seconda decisione del Consiglio dei ministri riguarda i ricongiungimenti familiari. "Nella disciplina attuale - ha spiegato il ministro Amato - per ottenere il ricongiungimento bisognava dimostrare che i figli minori fossero a carico del genitore residente in Italia. Inoltre per far venire i genitori degli immigrati bisognava dimostrare che non avessero altri figli. Ora non sarà più così". Con il decreto è stato facilitato anche l'arrivo dei nonni dei minori a carico del genitore immigrato nel nostro paese e quello dei familiari in grado di prendersi cura dei loro congiunti residenti in Italia e afflitti da handicap o malattie. Sono state, tra l'altro, rese meno rigide le norme per l'assegnazione di alloggi per gli extracomunitari.

  2. #2
    civis_romanus
    Ospite

    Predefinito

    Ragazzi io inizio ad essere stanco ed esasperato.
    Questa sarà una botta tremenda alla nostra nazione.
    Faccio un appello rivolto a tutte le forze dell'Area: facciamoci sentire!
    Organizzate una manifestazione davanti al parlamento di tutti quelli che sono contrari a questo schifo , facciamo qualcosa di eclatante di clamoroso , facciamo vedere che la gente si è rotta le palle , che non ne possiamo più!!!!!!
    Mettiamogli paura a questa classe politica schifosa!

  3. #3
    "la Rivoluzione è come il vento..."
    Data Registrazione
    25 Jul 2005
    Messaggi
    3,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da civis_romanus
    Stranieri, ricongiungimento più facile
    Amato: "Cambieremo la Bossi-Fini"



    Giuliano Amato, ministro dell'Interno

    ROMA - Ridotto di un anno il soggiorno in Italia per concedere agli stranieri la Carta di soggiorno; facilitate le norme per il ricongiugimento familiare degli extracomunitari. Il Consiglio dei ministri recepisce le direttive comunitarie del 2003 e annuncia che presto sarà dimezzato, da 10 a 5 anni, il tempo per ottenere la cittadinanza italiana.

    "Cambieremo anche la Bossi-Fini". Giuliano Amato, ministro dell'Interno, esce soddisfatto dal Consiglio dei ministri: "Ovviamente gli immigrati che otterranno la cittadinanza italiana avranno anche diritto di voto. Esattamente come qualsiasi altro cittadino italiano". E poi annuncia: "Ci saranno anche modifiche alla legge Bossi-Fini ma questo avverrà solo più in là e solo dopo la nuova legge sulla cittadinanza".

    Il lavoro per preparare il nuovo ddl sulla cittadinanza non sarà comunque breve ma la direttiva comunitaria sul soggiorno lungo recepita oggi dal governo ne costituisce le fondamenta.

    Carta di soggiorno. Il decreto sui "soggiornanti di lungo periodo" riduce da sei a cinque anni il peridio che gli stranieri dovranno trascorrere in Italia per ottenere la Carta di soggiorno. Gli immigrati in possesso della carta di soggiorno, in particolare per quanto riguarda le attività lavorative e la libertà di movimento, avranno esattamente gli stessi diritti dei cittadini italiani.

    Ricongiungimento facilitato. La seconda decisione del Consiglio dei ministri riguarda i ricongiungimenti familiari. "Nella disciplina attuale - ha spiegato il ministro Amato - per ottenere il ricongiungimento bisognava dimostrare che i figli minori fossero a carico del genitore residente in Italia. Inoltre per far venire i genitori degli immigrati bisognava dimostrare che non avessero altri figli. Ora non sarà più così". Con il decreto è stato facilitato anche l'arrivo dei nonni dei minori a carico del genitore immigrato nel nostro paese e quello dei familiari in grado di prendersi cura dei loro congiunti residenti in Italia e afflitti da handicap o malattie. Sono state, tra l'altro, rese meno rigide le norme per l'assegnazione di alloggi per gli extracomunitari.

    memento

 

 

Discussioni Simili

  1. Repubblica Sociale: fu una repubblica necessaria?
    Di FrancoAntonio nel forum Storia
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-03-21, 14:30
  2. Repubblica Sociale: fu una repubblica necessaria?
    Di FrancoAntonio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-09-13, 10:03
  3. RIFONDARE LA REPUBBLICA: LA LIBERA REPUBBLICA D'ITALIA
    Di Giustiniano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-05-12, 00:55
  4. Ieri Repubblica: Berlusconi finito. Oggi Repubblica: Silvio canta vittoria
    Di italoconservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-11-10, 18:07
  5. Prima repubblica, seconda repubblica, terzo stato
    Di BanatParDiBant nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-07, 01:11

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito