Pagina 5 di 66 PrimaPrima ... 4561555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 657

Discussione: La via di Fulcanelli

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Non ne ero a conoscenza.... in quale occasione?
    Gentile Eymerich,
    come ho detto in un mio precedente post (esattamente quello del 15 9 06 ore 23 56), io ho letto molti libri e nella maggior parte dei casi, mi sono dimenticato titolo ed autore.
    Ho solo trattenuto nella mia memoria quei concetti che a mio avviso sembravano importanti.
    Per cui fare citazioni non è il mio campo.
    Tuttavia:
    R. Ambelain scrisse un libro intitolato :" Nell'ombra delle cattedrali", opera che dedicò a Fulcanelli ed il suo gruppo.
    Guenon, in una recensione di questo libro, riportata su un numero di " Studi tradizionali" definì questo gruppo ed in particolare il Buon J.J. Champagne,
    ' luciferini'(*) e anti-iniziato per la sua presunta appartenenza anche ad altra setta che puzzava di zolfo.

Comunque tengo a ribadire che l'argomento in discussione riguarda le vie del Fulcanelli e che quindi parlare di altro/i meriterebbe l'apertura di un'altra discussione.
    Se no come dicono i tecnicamente più evoluti, andiamo O.T.
    Saluti e salute a tutti.
    Danyeel

(*) luciferini, non satanici.

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danyeel Visualizza Messaggio
    Gentile Eymerich,
    come ho detto in un mio precedente post (esattamente quello del 15 9 06 ore 23 56), io ho letto molti libri e nella maggior parte dei casi, mi sono dimenticato titolo ed autore.
    Ho solo trattenuto nella mia memoria quei concetti che a mio avviso sembravano importanti.
    Per cui fare citazioni non è il mio campo.
    Tuttavia:
    R. Ambelain scrisse un libro intitolato :" Nell'ombra delle cattedrali", opera che dedicò a Fulcanelli ed il suo gruppo.
    Guenon, in una recensione di questo libro, riportata su un numero di " Studi tradizionali" definì questo gruppo ed in particolare il Buon J.J. Champagne,
    ' luciferini'(*) e anti-iniziato per la sua presunta appartenenza anche ad altra setta che puzzava di zolfo.

Comunque tengo a ribadire che l'argomento in discussione riguarda le vie del Fulcanelli e che quindi parlare di altro/i meriterebbe l'apertura di un'altra discussione.
    Se no come dicono i tecnicamente più evoluti, andiamo O.T.
    Saluti e salute a tutti.
    Danyeel

(*) luciferini, non satanici.

Gentile danyeel,
    conosco la recensione di cui parli, ma in essa non si fa menzione di Julien Champagne.
    Quindi non fu Guénon a definire J.-J. Champagne come "anti-iniziato". Devi confonderti con qualcun altro.

Saluti
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gentile danyeel,
    conosco la recensione di cui parli, ma in essa non si fa menzione di Julien Champagne.
    Quindi non fu Guénon a definire J.-J. Champagne come "anti-iniziato". Devi confonderti con qualcun altro.

Saluti
    Caro Eymerich

Se conosci bene quell'articolo,
    fai opera di scanner ed invialo su una nuova discussione che vorrai aprire, proprio su Guenon.
    Cari saluti D.

geometrantonio
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Quando ho felicemente scoperto questo luogo di discussione sono stato preso da una sana gioia. Finalmente posso dialogare con persone che nutrono i miei stessi interessi. In maniera disinvolta e LIBERA ho riportato quello che mi è arrivato alle orecchie. Vi ringrazio di questa precisazione, ma ho ancora nel cuore le parole di Catabiani, incontrato la prima e unica volta a Roma all'accademia di Romania, in occasione del 51° (sarebbe stato il 50, ma problemi organizzativi lo hanno fatto slittare)anno dalla morte di Guènon.Mi presentai a Catabiani, per lui ero un emerito sconosciuto e lui mi disse:<< deve sapere che sto combattendo con la morte, un cancro devastante, non so se arriverò a primavera.......>> Senza ombra di dubbio parlava con il cuore.Parlò di quello che Vi ho accennato, l'uomo era in buonafede e sulle tracce di Guènon si è incamminando con grande passione di verità. La Marchianò, è una brava persona ma fa più danni lei ,alla memoria di Zolla, che il Vaticano che non lo può sopportare. Per cui non fidatevi di quello che dice e scrive la Marchianò, alle volte travisa in buonafede il messaggio.
    Anche Zolla fino alla morte si interrogò sul messaggio di Rene, e il suo ultimo articolo apparso sull'inserto domenicale del Sole 24 Ore, fu una recensione positiva a un testo su Guenon scritto da Alessandro Grossato. Ci sono lati oscuri che vorrei capire, le mie sono delle domande, e non delle certezze. Ringrazio tutti per la gentile attenzione e per le risposte che senza dubbio mi apriranno nuove e più vaste prospettive. Salute a tutti.
    Anni fà, sobbarcandomi di una spesa cospicua,
    acquistai le dimore filosofali e il mistero delle cattedrali.
    Siccome i misteri alchemici si trasmettono oralmente da Maestro a discepolo, sicuramente Fulcanelli trasmise la sapienza ad un suo discepolo.
    La catena, suppongo, non si sia mai spezzata.
    Cordialità
    Antonio

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito La parola(scritta) uccide

Ieri ho cercato di inviare un messaggio, era articolato e lungo, ma il destino ha voluto che non si inviasse. La parola quasi sempre si altera specialmente se scritta(l'interpretazione), i profeti profetano -parlano, mentre la parola scritta rappresentà la staticità quindi la morte, la parola è viva solo se è appunto proferita. Fulcanelli e Kremmerz dicono in sostanza le stesse cose(e il percorso e non simile ma assolutamente uguale, solo che Kremmerz è più dettagliato e semza ombra di dubbio), il meccanismo per ottenere il corpo di gloria, il resto sono inutilità. Mi dispiace di essere categorico, ma la sostanzia è questa. Il cammino alchemico ha un fine unico, quello, punto e basta. Chiedo scusa della brutalità, salute a tutti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito basta disinformazione, prego !

Fulcanelli e Kremmerz dicono in sostanza le stesse cose(e il percorso e non simile ma assolutamente uguale, solo che Kremmerz è più dettagliato e semza ombra di dubbio), il meccanismo per ottenere il corpo di gloria, il resto sono inutilità.
    Caro Sideros

questa è davvero una enorme castronata

Canseliet aveva un laboratorio, il suo maestro, Fulcanelli, pure ...la loro Via e filiazione era ed è quella Classica e Tradizionale, quella di Basilio Valentino, Cosmopolita, Altus e Cyliani... ovvero indagare la Natura con cuore puro e rinvenire quel misterioso segreto e quel Miracolo che consente la Corporificazione dello Spirito Universale, tramite un' azione "Filosofica" sulle materie, reali e tangibili. Ciò che li differenzia da spagirici e soffiatori è l'applicazione del Fuoco Segreto ( che nulla ha a che vedere con "astralità", Tummo, kundalini e quant'altro...). L'Alchimia detiene il Segreto che scioglie l'apparente dicotomia Materia-Spirito...E l'aspetto "Corpo di Gloria " arriva solo dopo aver conquistato la Pietra....

Kremmerz, pur scomodando inopportunamente il termine Alchimia, parlava di ben altro, ovvero di una forma di "palingenesia-tantrico-fisica ", non scevra di elementi magici, simile a quella di certi siddhatamil indù...Si tratta di una via "particolare", molto travisata, che ha avuto una sua continuità secolare, nascosta, ma che morto il principale divulgatore ( kremmerz appunto ) è andata a farsi benedire, almeno pubblicamente.

Accennare a Kremmerz in un topic che tratta di Fulcanelli è decisamente O.T. e quasi irriverente...

Non ci siamo proprio.

Cordialmente

E.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

....(e il percorso e non simile ma assolutamente uguale, solo che Kremmerz è più dettagliato e semza ombra di dubbio), il meccanismo per ottenere il corpo di gloria, il resto sono inutilità. Mi dispiace di essere categorico, ma la sostanzia è questa. Il cammino alchemico ha un fine unico, quello, punto e basta. Chiedo scusa della brutalità, salute a tutti
    Caro Sideros,
    mi sembra che la sua "insindacabile sentenza" sia un tantino azzardata.
    Se si è letto l'edizione del Corpus dello scomparso Ciro (pubblicazione peraltro parziale), e se si è letto 50 volte Fulcanelli avrà capito che le strade erano completamente divergenti. Per nulla alchemica quella del primo, ferocemente tradizionale quella del secondo.
    Comunque, come dice anche Eliodoro, continuiamo ad essere O.T.
    Danyeel

geometrantonio
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eliodoro Visualizza Messaggio
    Canseliet aveva un laboratorio, il suo maestro, Fulcanelli, pure ...la loro Via e filiazione era ed è quella Classica e Tradizionale, quella di Basilio Valentino, Cosmopolita, Altus e Cyliani... ovvero indagare la Natura con cuore puro e rinvenire quel misterioso segreto e quel Miracolo che consente la Corporificazione dello Spirito Universale, tramite un' azione "Filosofica" sulle materie, reali e tangibili. Ciò che li differenzia da spagirici e soffiatori è l'applicazione del Fuoco Segreto ( che nulla ha a che vedere con "astralità", Tummo, kundalini e quant'altro...). L'Alchimia detiene il Segreto che scioglie l'apparente dicotomia Materia-Spirito...E l'aspetto "Corpo di Gloria " arriva solo dopo aver conquistato la Pietra....
    La "qualificazione" è accompagnata da un certa dignità, e non viceversa.
    Il "corpo di gloria" è una delle dignità, non la qualificazione.

ndr dignità e dà intendersi quasi come un "segno".

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito grazie per aver partecipato

Citazione Originariamente Scritto da geometrantonio Visualizza Messaggio
    La "qualificazione" è accompagnata da un certa dignità, e non viceversa.
    Il "corpo di gloria" è una delle dignità, non la qualificazione.

ndr dignità e dà intendersi quasi come un "segno".
    Mi sembra ci sia una grossa confusione.... Ma è il pensiero che conta, grazie.

E.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito E' in tutte le tradizioni

Volevo aggiungere una ultima cosa, senza polemica, in tutte le tradizione è presente il "corpo di goria" (addirittura nella cattolica ci sono varie scuole di pensensiero e così è rappresentato dai varii pittori in maniera e in colori diversi) . In Oriente è chiamato "corpo diamante folgore" e le pratiche per ottenerlo sono identiche é l'androgenitura, sapete tutti di cosa parlo. I passaggi non sono un segreto, la difficoltà è l'adattamento di queste tecniche. All'ombra dei conventi fu coltivata l'alchimia, Fulcanelli è senza dubbio il continuatore di questa tradizione, ma non il solo. L'Europa del novecento conosce anche altri alchimisti Vedi Von Bernus. Fulcanelli si è preso la briga e la grossa responsabilità di scrivere, il perchè non si sa.Forse alla fine del positivismo ottocentesco c'era bisogno di ristabilire le buone e potenti tradizioni dell'Occidente che si incamminava al tramonto.

Pagina 5 di 66 PrimaPrima ... 4561555 ... UltimaUltima