Pagina 54 di 66 PrimaPrima ... 44453545564 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 657

Discussione: La via di Fulcanelli

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dickinson
    Ma forse altri pensano che la Felicitas sia qualche trastullo da adolescenti, forse un pò intriso di esoter-occultismo e kremmerzianesimo ? o forse un qualcosa di un pò più "fairy"...
    Cito Eliodoro: .....Neverending Story

Se uno scrive in un forum mette in condivisione la SUA esperienza, qualsivoglia sia .
    Se la vostra condivisione è unilaterale vi poteste sempre scambiare delle e-mail in privato e non venire qui a fare i saccenti e a giudicare le esperienze degli altri.
    Attenzione che prima o poi arriva nella vostra vita Mary Poppins e vi misura con il SUO metro.

Z4rdoz

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Non sono un esponente della New Age, ma la frase trita-New Age è altrettanto polemica e anche arrogante.

Non sto parlando di te Eliodoro dove hai spiegato con tanta pazienza il punto di vista dell'Alchima ( in tutti i suoi aspetti )
    Quella pazienza che hai avuto tu me la sarei aspettata a maggior ragione da Danyeel,

Z4rdoz
    Caro Zardoz

consiglierei solo di tornare a dialogare con maggiore serenità.

Da parte di alcuni vi è stata solo la voglia di difendere una Visione dell'Alchimia che è quella Tradizionale. Fra tutti coloro che l'hanno approfondita davvero c'è collimanza di vedute ( in generale..) salvo poi discettare su queste o quelle altre "materie", su modalità specifiche o altro.

Ma fra la maggioranza di coloro che hanno realmente consumato parte dell'esistenza nella seria e approfondita "Queste Alchemica" c'è concordanza nel ritenerla assolutamente Operativa. Operativa nel senso cui si è spesso accennato qui sopra.

Ho il massimo rispetto per le visioni degli altri e per il tuo cammino ( passo al "tu"..) : e ti ho scritto più volte che, secondo me, ne potremmo parlare senza che tu ci applichi arbitrariamente l'etichetta "Alchimia": può tranquillamente restare una "Via senza nome" e avere la stessa dignità di tutte le altre Vie Tradizionali.

Beninteso : vi possono essere persone che hanno passato la vita a cercare il Mercurio Filosofico e che hanno perso di vista il "perchè"...in mezzo a libri e sperimentazioni...e persone che nel buio di una celletta di un monastero non hanno fatto altro che invocare il nome di Dio, trovandolo al fine, con estrema semplicità. Uno ha cercato di "fare l'alchimista", l'altro è stato un mistico, o semplicemente, "ha chiesto" col massimo della sincerità nel cuore...e gli è stato risposto. Dell'Alchimia non gliene fregava nulla ed è arrivato lo stesso...

Ma sono cose diverse .

Danyeel ha aperto un 3d parlando di Alchimia in senso Tradizionale : per chi ha un minimo di background serio se ne intravede la competenza e la pertinenza. Se non si è d'accordo lo si può manifestare, ma una volta che si capisce che non vi sono punti di contatto, si può smettere di rispondere e cominciare invece ad aprire nuovi Topic con altri punti di vista, senza ulteriori provocazioni, senza dare gratuitamente dell'arrogante a chi, già da quello che scrive, palesa una maggiore e più qualificata conoscenza dell'argomento e si prende la briga di scriverlo ( mi riferisco ad altri, non al sottoscritto, beninteso ).

Da una parte c'era chi ha cercato di "isolare" l'argomento ( come accade anche nei migliori forum tematici europei..), restringendolo alla sua effettiva consistenza ( storica, ermeneutica, epistemolgica ), e dall'altra chi, non avendo nozioni chiare in proposito, ha cercato di "estendere" l'argomento a volte ingenuamente, come se l'Alchimia fosse sinonimo di "tutto-quanto-va-al-di-là-dell'uomo-comune".

Ma se si cita Fulcanelli, si entra in un determinato ambito. Fulcanelli non è Lao-Tze.

Come ho già scritto, se si vuole utilizzare il simbolismo alchemico fuori del suo contesto, per spiegare le proprie idee e la propria Via, va benissimo : ma non si ammicchi al fatto che si è capita l'Alchimia e capito Fulcanelli mentre gli altri sono "poveri soffiatori " : questa è sì arroganza, una arroganza che deriva però più che altro dal solito ingenuo fraintendimento di certi autori e di certi scritti . Una vera e propria disinformazione. Se una cosa non la si conosce bene, la si lasci lì dov'è : la lingua italiana è ricchissima, non scomodiamo le allegorie alchemiche per ciò che non le riguarda.

Resto sempre comunque dell'idea che il forum, comunque, è un mezzo poco adatto a questo genere di comunicazioni : sono troppe le cose da dire, i distinguo da fare ecc ecc. e il fraintendimento delle intenzioni altrui è facilissimo. Per questo avevo deciso di parlare d'altro fuorchè dell'Alchimia, qui sopra...poi arrivano sempre nuovi utenti che rinnovano l'interesse e sembra un peccato non interagire...

Questo 3d non è di proprietà di Danyeel, ma voleva essere forse un 3d molto particolare : un 3d nel quale si scrivesse solo di Alchimia , nel senso tradizionale. Una vera rarità in Italia, molto meno all'estero, dove c'è maggiore consapevolezza e ricerca su questo argomento.

Ma col tempo comincio a pensare che si tratti, spesso, solo di una gran perdita di tempo...

Ribadisco : rispetto e approvo le tue esperienze e non le "bollo" assolutamente col marchio new-age, ma nello stesso tempo, non amo veder confuse realtà appartenenti a domini diversi. Questo è sì "new-age" e accade non solo per l'Alchimia, ma per tutte le Vie Tradizionali : un carrozzone affaristico dove la superficialità di indagine e il "consumismo pseudo-spirituale" la fanno da padroni, dove si affronta tutto in modo semplicistico, disimpegnato, banale e si chiama Yoga ciò che Yoga non è, Zen ciò che Zen non è ed Alchimia ciò che Alchimia non è...

Un salutone sentito e distensivo

Eliodoro

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dickinson Visualizza Messaggio
    [...] Ma la Vera Ricerca ( e la conoscenza delle Tradizioni e non del perennialismo salottiero ) costoro non sanno proprio dove stia di casa.

Ci si associa volentieri a queste parole, Sig. Eliodoro.

"...
    Gentile Dickinson,

con quella frase mi riferivo ad alcuni che altrove, non qui, non perdono occasione per farci capire che le nostre anime sono irrimediabilmente perdute..

Ah, se certa gente frequentasse con maggiore assiduità il proprio parroco senza incursioni in un mondo che non capiscono e che li sovrasta...

Ho replicato solo per precisare, ma preferirei chiudere qui la faccenda.

E.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nigredo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Le toile d'araignée [L'Etoile de l'Agneau]

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti, Eliodoro, avrai notato che anche Testadiprazzo ti ha manifestato alcune perplessità sull' Alchimia che tu hai avuto la bontà di spiegare, e altresì avrai notato che subito dopo, grazie ai tuoi interessanti interventi, ho aperto un'altro thread ( dove abbiamo proseguito ) perchè mi sembrava inopportuno restare qui a parlare di un argomento che alla fine si è rivelato Non Condiviso.
    Però, alla nostra uscita sottovoce, ho sentito questa eco; un' eco di supponenza che mi è sembrato non degno di persone che stanno cercando quella che è, pur sempre, una Benedizione Divina.

"Lavoro" da più di vent'anni in Laboratorio, e fin da subito ho usato il MIO linguaggio, dove descrivo con delle MIE personali allegorie, molte esperienze che sono anche nei libri di Fulcanelli .Tu, GIUSTAMENTE, mi hai bacchettato perchè non individuavi nelle mie parole quella Tradizione Alchemica descritta dai vari Guru dell' Alchimia ( consentimi questo termine ).
    Come hai visto, ho abbassato il capo, perchè mi sono accorto che invece di chiarire potevo invece mettere più confusione, in quelle persone che stanno cercando, e anche far irritare quelli che sudano davanti al forno.
    Francamente, lo ribadisco, non ho più niente da dire QUI sull' Alchimia.
    Hai detto bene è una mia Personale Esperienza.
    Da un'altra parte l'ho chiamata Via del Rosolio, è una mia Esperienza sono mie favole, è tutta farina del mio sacco.
    Non penso di farvi un torto se dico che mi ha ispirato Fulcanelli; almeno questo concedimelo.

Ciao Eliodoro a risentirci
    Z4rdoz

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Saluto

Carissimi!
    una breve intrusione per dirvi quanto è bello leggervi.Tutti quanti!
    Mi avvicinai all'Alchimia alcuni anni fa ....con tanta,tanta,tanta passione....
    ma alcuni strani eventi della vita me ne hanno fatto allontanare....per forza.
    Il fatto di avervi trovati e leggervi mi fa rivivivere bellissime emozioni anche se solo interiori..
    Grazie per questo.E che possiate divenire tutti Adepti!
    Un abbraccio sincero!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ahi questo passato. eppure ci si rincorre sempre.
    Un saluto a tutti quelli che hanno un cuore limpido e cristallino.
    Un saluto a Z4rdoz caro amico di tempi recenti.
    Spero sia tu ricordi i tempi della criptazione in rsa a 128???
    mi trovi su msn se sei ancora li.ti mando un PM il tuo sincero amico.

ciao

Pagina 54 di 66 PrimaPrima ... 44453545564 ... UltimaUltima