Napoli, compagnie aeree

Linea diretta Napoli-Monaco: le proposte low cost di Condor

Volare da Napoli fino a Monaco di Baviera a prezzi decisamente «low cost» ma con servizi a bordo e assistenza da big del settore aereo. E’ la scommessa lanciata da Condor, vettore da sette milioni di passeggeri trasportati all’anno e oltre sessanta destinazioni coperte in Europa, Asia, Africa e America. Ventinove euro tasse comprese, sette giorni di operatività dallo scalo di Capodichino e un progetto, il «City Fly» che permette di volare da nove scali italiani con 125mila prenotazioni solo nei primi due mesi dell’anno.
di Francesco Quaratino

Da aprile di quest’anno Condor accompagna i tedeschi in Campania con il volo diretto in partenza dall’aeroporto di Monaco, grazie all’accordo realizzato dalla Condor Flugdienst, di proprietà al 90 per cento del gigante mondiale del turismo Thomas Cook e del restante 10 per cento di Lufthansa e lo scalo bavarese che permette ai turisti napoletani di raggiungere la città della birra con partenza alle 19 e arrivo poco prima delle 21. Per Aviareps, società leader mondiale della rappresentanza aerea che gestisce l’attività commerciale e il traffico dalle città italiane, si tratta di una scommessa già vinta: “Puntiamo in primo luogo a promuovere le nuove linee verso Monaco e la possibilità di abbinare — afferma Giulio Santoro, general manager Aviareps — un soggiorno in Baviera con la possibilità di raggiungere tutte le destinazioni del mondo, passando per il nuovissimo hub di Monaco”. Ancora disponibili i posti per l’evento più atteso dell’anno a Monaco. L’Ocktober fest dal 17 settembre fino al 3 ottobre, richiama ogni anno alcune migliaia di napoletani e campani. Ma l’obiettivo da centrare è il riempimento dell’aeromobile anche durante la primavera e l’inverno, mentre per il traffico in arrivo dalla Germania, il flusso turistico è già ampiamente stabilizzato dal sistema di prenotazioni di Thomas Cook che da più di dieci anni punta sullo scalo di Capodichino anche per i voli di linea, oltre all’ampia offerta di charter previsti per la stagione estiva da maggio ad ottobre.
Tra le iniziative previste da Aviareps per promuovere i soggiorni brevi e medio-lunghi a Monaco, anche l’innovativa offerta alberghiera della catena Derag living. Per le famiglie infatti, è previsto l’alloggiamento in stanze con piccola cucina, dotata di forno a microonde e tutti gli elettrodomestici di base.
Basta una telefonata alla reception e arriva la spesa ordinata direttamente in camera, se proprio si vuole rinunciare, per una sera, a wurstel e crauti da gustare nei “biergarten” della città e farsi magari una spaghettata.
Per l’aeroporto di Napoli invece, si tratta di un ulteriore tassello che si aggiunge all’offerta di “low cost”, il quale rappresenta il 17 per cento del totale del traffico complessivo. Da gennaio scorso a maggio, i passeggeri che hanno utilizzato lo scalo aeroportuale partenopeo con la formula del viaggio a basso costo, sono stati 346mila e le principali località servite sono Parigi, Berlino, Londra,Monaco (anche Hapag Lloyd Express ha aperto una linea verso la capitale bavarese), ma anche Bucarest, Praga, Budapest, Bratislava e Cracovia.


"Il Denaro" - 28-07-2006