Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Talvolta ritornano…

Sardista po s'Indipendentzia
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Talvolta ritornano…

Il Sardegna, 30.07.06

La sentenza. Il Tribunale dà ragione all'ex presidente del Consiglio regionale fatto fuori nel 1999

Serrenti reintegrato nel Psd'Az
    il Moro cacciato torna sardista

La notizia dell'espulsione era arrivata il giorno dell'insediamento in via Roma

Enrico Fresu
    enrico.fresu@epolis.sm

Chissà cosa farà Efisio Serrenti, ora che il tribunale ha sancito l'illegittimità della sua espulsione dal Partito sardo d'Azione: una vittoria giudiziaria che arriva a sette anni dal divorzio, non consensuale, con i Quattro Mori. La questione è: busserà o no, l'ex presidente del consiglio regionale, alle porte di qualche federazione sardista per riavere la tessera che gli è stata negata per sette anni? Se sì, non può essere sicuro di trovare facce sorridenti ad accoglierlo.

L'ANNO dei veleni, il primo, è stato il 1999. Serrenti chiude l'accordo con il centrodestra per sedere sulla poltrona della presidenza del consiglio regionale. Con lui, nel Psd'Az, sono stati eletti anche l'attuale segretario nazionale Giacomo Sanna e il veterinario Pasqualino Manca. I tre dovrebbero
    costituire il gruppo consiliare. Ma Serrenti diserta la riunione convocata dal presidente del partito Franco Meloni, che sostituisce in segreteria il dimissionario Antonio Delitala. A rigor di regolamento per la formazione dei gruppi c'è tempo fino a qualche giorno dopo la creazione del nuovo Consiglio.
    Ma lo sgarbo di Serrenti non piace e la risposta, dura, arriva il giorno della sua elezione: con una nota Meloni comunica l'espulsione di Serrenti dal partito.
    Si è rifiutato di formare il gruppo, ha accettato una carica dal centrodestra: tanto basta, ai vertici sardisti, per buttarlo fuori. La guerra, che prima era una scaramuccia continua, ha inizio. I veleni nel partito vengono sputati da tutti i protagonisti.
    Serrenti crea un'altra formazione, i Sardistas, migra in Fortza Paris, a fine legislature c'è la bufera delle pensioni d'oro, negli ultimi tempi sorrideva davanti al campanile dell'Udeur.
    Intanto aspetta l'esito del ricorso in tribunale: quella tessera coi quattro mori listati a lutto la rivuole. E vince: la sentenza è vecchiotta, ma lui non ne parla. «Ma in questi giorni», dice da un supermercato dove fa la spesa mentre è in vacanza, «sono stato contattato per tornare nel partito: il tribunale ha giudicato illegittima la mia sospensione, posso avere le tessere degli ultimi sette anni». Di più non dice: «Devo pensarci, eventualmente incontrare Giacomo Sanna, valutare la questione». E decidere se rientrare sotto un vessillo dove tra gli amici troverebbe anche molti nemici. A Cagliari, ad accoglierlo,
    troverebbe il segretario federale Gesuino Muledda: «Da noi non ha ancora bussato nessuno», risponde davanti all'ipotesi di un ritorno di Serrenti, «ma dico che in sette anni il mondo è cambiato, dovrei chiedere a tutti gli iscritti se accettano il rientro». E chiude: «Domandare è lecito, rispondere è cortesia».

Sardista po s'Indipendentzia
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Personalmente questa notizia non mi entusiasma proprio per niente.

Ci sarebbe un altro “Efisio” che avrebbe più diritto a rientrare, qualora lo volesse, nel PSd’Az ed è l’ex segretario Efisio Pilleri, almeno come “par condicio”.

Ma a questo punto, perché porre dei limiti agli “ex” che per propria decisione o meno hanno lasciato il Partito?

Io mi sono volutamente “assentato” nella seconda metà degli anni novanta, trovando poi un Partito ovviamente cambiato.
    Soprattutto dopo le “regionali” del 2004, come il sottoscritto, molti altri sardisti sono rientrati attivamente per dare nuovamente il proprio contributo.
    Ci sono tutti i presupposti per “rigenerare” dal proprio interno, democraticamente, il PSd’Az.
    I “tempi” sono maturi, con o senza “primedonne”.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no bollu ofendi a nisciunus, ma potzu nai una cosa sceti:PUTZIDDA!

UNIDADE INDIPENDENTISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su Componidori

Ci sarebbe un altro “Efisio” che avrebbe più diritto a rientrare, qualora lo volesse, nel PSd’Az ed è l’ex segretario Efisio Pilleri, almeno come “par condicio”.

Ma a questo punto, perché porre dei limiti agli “ex” che per propria decisione o meno hanno lasciato il Partito?

Io mi sono volutamente “assentato” nella seconda metà degli anni novanta, trovando poi un Partito ovviamente cambiato.
    Soprattutto dopo le “regionali” del 2004, come il sottoscritto, molti altri sardisti sono rientrati attivamente per dare nuovamente il proprio contributo.
    Ci sono tutti i presupposti per “rigenerare” dal proprio interno, democraticamente, il PSd’Az.
    Anche io sono stato assente per quattro anni da SNI ma tornando l'ho trovato migliore, anche perchè l'ala dei "duri e puri" aveva nel frattempo trasmigrato ad altri lidi.

Le pause di riflessione possono essere utili, spero sinceramente per il Partidu Sardu che il signor Serrenti abbia capito che presso le corti italianiste ci possono essere poltrone ma non c'è sardismo.

Quanto al Signor Pilleri che conosco personalmente aupico che ritorni a rprendere la sua pluri decennale militanza.

Abbiamo bisogno di sardisti, in tutti i movimenti e partiti sardi, ad iniziare naturalmente dal P.S.d'Az.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su Componidori

No t'assustrist, Componidori! Vedrai che non torna...
    Leare e no ponne...
    No c'est prus nudda de pigai, ma feti de ponne e deo no creu chi su teuladinu siat prontu a donai a su PSdAz quota parte de sett'annus de dinai incasciuau in sa Regione.