Originariamente Scritto da
paul_01
A quanto ne so io, la Lunezia dovrebbe essere una neo regione ligure/tosco/padana: La Spezia e Massa per quanto riguarda i primi due territori, Parma, Piacenza e Mantova (ma negli utlimi anni compare sempre anche la provincia di Cremona) per quanto riguarda il versante padano. Il capoluogo dovrebbe essere Parma.
Almeno a Parma, La Spezia e in Lunigiana (specie nell'entroterra, Pontremoli, Aulla, ecc.) l'argomento è spesso ampiamente dibattuto, e in queste zone molti sanno cos'è il progetto Lunezia.
La nuova regione, almeno in teoria, dovrebbe inglobare le province "periferiche", ossia quelle "più trascurate" dalla regione di appartenenza per motivi storici, politici, culturali o economici.
Conoscendo un po' il territorio in questione, mi pare che in effetti i legami tra la provincia di Spezia (specie quella a sud est, quindi il capoluogo, Lerici, Sarzana e S.Stefano per citare i maggiori centri) e la provincia nord di MS siano molto stretti, tant'è che molti nella zona non si definiscono propriamente liguri. Allo stesso tempo, i carrarini (più che i massesi) e gli abitanti della lunigiana non si definiscono propriamente toscani.
Sul versante padano, i rapporti tra Parma e Bologna sono sempre stati critici sia per motivi storici che politici. La situazione di Piacenza penso sia chiara. Entrambe le province, ma anche Mantova, guardano alla direttrice tirreno brennero (il famoso corridoio VR-MN-PR-SP, da anni in progetto e mai completato) come direttrice preferenziale per i traffici nord sud. Soluzione questa sempre osteggiata da Bologna e Modena. Una delle
principali motivazioni che sono alla base del "progetto" Lunezia è proprio quella infrastrutturale, aldilà dei sentimenti di amicizia e di affinità.
Per inciso, già l'anno scorso un comune dell'alta toscana, Zeri, mi sembra volesse indire un referendum per passare in provincia di tarma. Mi pare che la questione sia morta lì.
Tra i maggiori sostenitori del progetto, l'ex (mi pare) sindaco di Pontremoli, Ferri (sì, quello dei 110 in autostrada) che ora milita in forza italia. Oltre a sandro bondi ..................................originario proprio di quelle zone
Tutto questo per cercare di spiegare a chi non ne ha mai sentito parlare in cosa consisterebbe questo progetto...