Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Incendio a Tuvixeddu

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jul 2005
    Messaggi
    268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Incendio a Tuvixeddu

    Serve vigilanza e un'idea chiara sul futuro della necropoli




    Ieri le fiamme sono divampate a Tuvixeddu, e non è stata autocombustione. Una ragione in più per discutere in fretta del futuro della necropoli, coinvolgendo i cagliaritani, tutti, con i metodi della democrazia partecipata. Io penso a un referendum su due o più proposte ma sto soltanto abbozzando una proposta. Vorrei capire, sentendo prima gli altri, le associazioni, i movimenti, i cagliaritani, che cosa è giusto.
    Certo è che il decreto della Regione, che ha appena fermato le costruzioni, è una soluzione temporanea e molto delicata per il Comune di Cagliari. E' giusto evitare le costruzioni ma ci sono anche i diritti dell'impresa, che ha già ceduto trenta ettari e più al Comune. Ecco, cerchiamo una soluzione anche se siamo ad agosto. Mettiamoci in testa che questa vergogna della necropoli abbandonata a se stessa non può più essere tollerata.


    "Sarà deformazione...ma non sembra strano che proprio dopo il blocco dell'area da parte della Regione la stessa area abbia preso fuoco? E poi come collegare la nomina del cavaliere Cualbu al teatro lirico da parte della Regione con il successivo blocco delle attività nel parco archeologico visto che quest'ultimo possiede la zona limitrofa a quest'area. Per fortuna che questo emerito cavaliere non possiede l'area in questione (Vedi T.U. relativo alla tutela dei BB.CC., ovvero: le aree archeologiche non possono essere proprieta' privata bensi' proprieta' dello stato).
    Abbiamo la fortuna di possedere l'area più vasta in Europa risalente al periodo punico e son passate tante di quelle legislature che mai nessuno ha avuto l'interesse a preservare questa zona facendola diventare una attrazione turistica, attualmente le cose restano abbandonate a se stesse perche' mancano i soldi che la Regione Sarda non scuce, i soldi e le risorse dei BB.CC. sono penose. Con 70.000 euro di sovvenzione statale annua come si fa a tenere in piedi tutte le aree archeologiche?
    E anche il comune non fà miracoli, queste manovre possono nascondere piani e sotterfugi per accontentare quegli imprenditori che si sono svenati finanziariamente per la campagna elettorale del sindaco, e quindi ora batton cassa".

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    28 May 2006
    Località
    sardinnya
    Messaggi
    617
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il solito problema di cagliari: la lavatività. faccio un piccolo discorso che magari sembrerà complicato a causa dell'elevato numero di problemi sintetizzati.

    1 esempio) Cagliari è una città di mare. Non esageratamente grande come Genova ma forse molto più accogliente. Piccola, contenuta, con un limitato problema di delinquenza. Come si presenta il porto all'arrivo dei turisti? Deserto come una piazzola di una strada che collega Bono a Burgos [non me ne vogliano i Goceani (se così si dice)]. Ultimamente la cofcommercio ha dotato Cagliari di un centro informazioni turistiche in Via Colombo, poco più avanti del liceo Alberti a 1 km o poco più dalla banchina di sbarco. Provate ad avere una borsa (anche trolley) di 15/20 kg e raggiungete il centro inf. tur per chiedere cosa bisogna fare per arrivare alla più vicina stazione dei pullman (ignorando che pzza matteoti è più vicina del centro inf.). La cosa non è vantaggiosa. Non è utile. È uno spreco di soldi visto che un altro centro di inf. è proprio in piazza matteoti ma è chiuso per ferie (proprio ADESSOOOO???). Perchè ci si lamenta ogni santo anno che i turisti delle crociere non sanno dove andare? perchè non si organizzano delle visite guidate anche con pullamn turistici come quelli di Madrid o Berlino? 2 pullman max 400.000 euro. 6 stipendi per una media di 1800 € mensili (compresi contributi) sono 216 mila euro all'anno. Con poco più di un miliardo (costo dei mezzi da ammortizzare in 5 anni almeno) abbiamo 2 pullman che girano per Cagliari con tanto guida registrata in varie lingue. È impossibile? o forse il problema è che St....li ha il monopolio dei trasporti in zona di Cagliari?

    2 esempio) dove sono finite le rovine di Santa igia? Sotto quale delle due citta Mercato? Io lo so

    3 esempio) Chi comanda a Cagliari è di una sola parte. Io non faccio nomi ne cognomi perchè la cosa è delicata però faccio un rebus. All'oriente express togliete express e anteponete grande.. Alla fine aggiungete Italia e arrivate sino a piazza Indipendenza...

    4 Esempio) Quali sono le mansioni dei Maestri orientali? dove si riversano i loro maggiori interessi finanziari? ..nell'edilizia? bene...
    allora si spiega tutto, anche la questione di Tuvixeddu

    ps: scusa se non capito qualcosa ma non sono un oratore

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    28 May 2006
    Località
    sardinnya
    Messaggi
    617
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi correggo: oggi ho visto un pullman turistico del ctm. un giorno lo prendo e vediamo cosa sembra. ciao

 

 

Discussioni Simili

  1. tuvixeddu
    Di montearcosu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-12-10, 21:45
  2. il Caso Tuvixeddu
    Di senhor soares nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-02-10, 20:50
  3. Tuvixeddu
    Di Mario Flore nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-08-08, 09:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito