si anche io... condivido con te... sono una cosa tremenda...Originariamente Scritto da Perdu

si anche io... condivido con te... sono una cosa tremenda...Originariamente Scritto da Perdu

Originariamente Scritto da Perdu
Non c'è da farne un melodramma. La 'bestemmia' fa parte del retaggio culturale romagnolo, difficile da comprendere per gli "stranieri" fatti salvi i toscani.
La bestemmia non è certo un vanto, ma semplicemente un difetto del mio popolo che ancora è "duro a morire" soprattutto fra anziani e contadini di media età.
Insomma, c'è chi viene rimproverato e mal visto per rapimenti nelle colline deserti, chi per le bestemmie.
Uniti nelle differenze
Ciao

GuaVda, una cosa davveVo tVemenda...penso che potVei moViVe solo a sentiVne una...Originariamente Scritto da aleida88
mo andè a caghèr![]()

Originariamente Scritto da Turambar
Non per fare la pensiero, ma se un terùn inorridisce per una bestemmia ma non batte ciglio per un'anziana ottantenne scippata, allora rimango...perplesso
Bah...
Evviva la Romagna e andasì tot in te casén*
*Traduzione: Sant'Eusebio vi augura una spendida giornata![]()

Ah Perdu, ma che stai a dì? Io di sardi a Bologna ne conosco a bizzeffe e sono tutti bestemmiatori incalliti.Originariamente Scritto da Perdu

ribadisco, in che lingua bestemmiano?Originariamente Scritto da Fenris
perchè in sardo non ci sono bestemmie e se un sardo bestemmia in italiano, è perchè ha assimilato!![]()

Ma che discorso è? Neanche in dialetto bolognese ci sono bestemmie, eppure i bolognesi bestemmiano come turchi.Originariamente Scritto da Perdu
Diobono, ragioni pari pari ai padani, se una cosa è buona è sarda, se non lo è è italiana, pure se la fanno in Sardegna.
![]()

oiiii ma ce l'hai con questi padani! ma scusa, non è che lo faccio per fare il figo o per sembrare buoni a dire che in sardegna non bestemmiamo!!!! quì bestemmie non se ne sentono, colpa mia???!Originariamente Scritto da Fenris
ma guarda che stai diventando paranoico!!!
l'obiettivo delle nostre esclamazioni sono gli organi genitali, sia maschili che femminili, o la giustizia!
cuddu cunnu (quella figa), cunnu doxi (figa 12, incomprensibile), su cunnu ki ti nç'at bogau (la figa che ti ha fatto uscire), su cunn''e mama tua (la figa di tua madre), mink''e cuaddu (cazzo di cavallo)...
o
'stìtzia ti coddit (la giustizia ti fotta), 'stìtzia ti pighit (la giustizia ti prenda)...
in sostanza, tipica situazione, stò per cadere, inciampo, se sono delle tue parti mi esce un bestemmione, dalle mie parti invece esce un "cunn''e mama tua bagassa"
me lo vorrai dare un minimo di relativismo culturale! quelle simpatiche frasi che ho elencato vengono dette dai grandi ai piccini, senza distinzione di classe sociale! il vostro porco *io, non è presente nelle nostre espressioni spontanee, se poi dei sardi in continente lo dicono, è normale, sentendolo ti entra per osmosi!

Ti ho detto che qui è la stessa identica cosa: in bolognese non esistono bestemmie, ma espressioni "colorite" di ogni genere. Che vuol dire questo, che abbiamo "assimilato" le bestemmie da qualcun altro pure noi? O semplicemente che la presenza o meno di bestemmie nella lingua locale non significa niente?

Originariamente Scritto da Perdu
...questa è meravigliosa!!!!!!![]()
![]()
![]()