Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: La "via" iniziatica?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La "via" iniziatica?

Ho una domanda per i frequentatori di questo forum. E’ centrale in Guénon e in ogni uomo di tradizione il concetto di affiliazione a una “via” iniziatica vivente e regolare, al di fuori della quale si rimane dei semplici “eruditi” e ogni pretesa di conoscenza metafisica è una pura illusione. Se la domanda non vi sembra indiscreta, come rispondete “praticamente” a tale esigenza?

Cordiali saluti.

giozxz

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ovviamente appartenendo a una via iniziatica vivente e regolare.

Un saluto,
    Talib.
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Approfitto del thread aperto da Giozxz per porre anche io una domanda che, mi rendo conto, è un tantino "delicata" (tante volte mi sono trattenuto dal porla, nonostante desiderassi farlo da tempo), ma che ad ogni modo ritengo assai interessante, e dalla quale potrebbe nascere una discussione feconda: considerata l'attuale posizione assai particolare della forma tradizionale cristiana, in che modo oggi un cristiano "guenoniano" ha la possibilità di ricollegarsi ad una via iniziatica pur rimanendo legato alla sua forma tradizionale? Io una idea la ho, ma mi interesserebbe sentire gli altri pareri.

Un saluto,
    Talib.

PS: allego a questo messaggio il seguente articolo di Guènon (molto noto):

http://www.loggia-rene-guenon.it/sit...AncoraPoss.htm
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giozxz
    Ho una domanda per i frequentatori di questo forum. E’ centrale in Guénon e in ogni uomo di tradizione il concetto di affiliazione a una “via” iniziatica vivente e regolare, al di fuori della quale si rimane dei semplici “eruditi” e ogni pretesa di conoscenza metafisica è una pura illusione. Se la domanda non vi sembra indiscreta, come rispondete “praticamente” a tale esigenza?

Cordiali saluti.

giozxz
    Due cose..la via iniziatica non è un bisogno culturale..un modo di concettualizzare la Verità in termini intellettualmente incontrovertibili..ma è una necessità interiore..la necessità di Verità..oltre le illusioni della mente e della cultura..
    Quindi..si parte dal desiderio di Verità..e non dal desiderio di "via iniziatica"..che risente già di una pregiudiziale intellettuale..
    Quando in noi sorge un genuino e incontenibile desiderio di Verità..ecco che come per miracolo..prende vita ciò che prima consideravamo ..specchietto per le allodole..prende vita cioè..quell'oggetto sia foto..libro..immagine..che proviene dal mondo iniziatico..e come le briciole di pane di Hansel e Gretel..ci riporta verso quel Centro reale e non virtuale che è il fine di tutte le iniziazioni..
    Ma anche per far questo..è necessario superare certe barriere..le barriere che il mondo profano mette nei confronti dell'esoterismo e della Verità..barriere che servono a proteggere la gran massa degli uomini...da un modo di pensare che ..se mal compreso..potrebbe distruggere loro la possibilità di salvarsi..da qui..la morale o lettera..di fronte alla Consapevolezza o Spirito..
    Non occorre per partecipare ad una Tradizione regolare andare in India o in Giappone o nei sufi dell'Islam..anche in Occidente esiste una Tradizione regolare ed ortodossa..e chi è pronto..sicuramente la vedrà..e per chi non è pronto..rimarrà ciò che è per i profani.. specchietto per le allodole..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Talib
    Approfitto del thread aperto da Giozxz per porre anche io una domanda che, mi rendo conto, è un tantino "delicata" (tante volte mi sono trattenuto dal porla, nonostante desiderassi farlo da tempo), ma che ad ogni modo ritengo assai interessante, e dalla quale potrebbe nascere una discussione feconda: considerata l'attuale posizione assai particolare della forma tradizionale cristiana, in che modo oggi un cristiano "guenoniano" ha la possibilità di ricollegarsi ad una via iniziatica pur rimanendo legato alla sua forma tradizionale? Io una idea la ho, ma mi interesserebbe sentire gli altri pareri.

Un saluto,
    Talib.

Temo che non rimanga altro che vivere in formale stato di “peccato grave”, incompresi da una parte e dall’altra. Anche perché le uniche “aperture” all’iniziazione sono di solito fatte soltanto da ambienti cattolici progressisti, mentre quelli più conservatori o i tradizionalisti, come noto, propendono ancora per la tesi, ahinoi!, “satanista”, e quindi si passa “dalla padella alla brace”. La situazione è di quelle che creano malessere, anche perché formalmente si contravviene a una disposizione del magistero. A meno che non si decida di rinunciare all’eucaristia. Certo non si può fare finta che il problema non ci sia. Non vedo soluzione se non un cambiamento della disposizione magisteriale. Cosa che non accadrà mai, anche a causa del perdurante anticlericalismo dell’istituzione di cui, immagino, facciamo parte – quella del 1805, giusto?

Credo che la scelta più coerente sarebbe quella di andare a vivere al Cairo, “posizionarsi” nell’Islam, e ricollegarsi al Tasawwuf. Se solo sapessi l’arabo…!!!

Qual è la tua soluzione?

Saluti.
    giozxz

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Talib

Un saluto,
    Talib.

La religione implica la fede..l'iniziazione la Consapevolezza o Intuizione Intellettuale..e tra i due modi d'intendere.. non c'è nessuna comunicazione..
    Guenon parla di relazione tra le due cose..quando sono l'una il complemento dell'altra..come in Oriente..ma in Occidente..la via religiosa..fideistica e morale..esiste in modo assolutamente indipendente alle "Vie Iniziatiche"..e può anche essere di ostacolo..in quanto i suoi metodi sono diversi..
    Un religioso..non ha nessun obbligo di essere iniziato nè tantomeno guenoniano..la sua è semplicemente un'altra Via..la Via della Salvezza e non quella della Liberazione..
    Ma alle volte..la fede..ha bisogno di un supporto..e lo si cerca in Guenon..che è il teorico per eccellenza dell'Iniziazione..anche se marginalmente parla dell'exoterismo..come necessità..per i non iniziati..e come pratica per gli iniziati..in Forme la cui parte superiore della dottrina è esoterica..che è sempre il fine ultimo..

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    Due cose..la via iniziatica non è un bisogno culturale..un modo di concettualizzare la Verità in termini intellettualmente incontrovertibili..ma è una necessità interiore..la necessità di Verità..oltre le illusioni della mente e della cultura..
    Quindi..si parte dal desiderio di Verità..e non dal desiderio di "via iniziatica"..che risente già di una pregiudiziale intellettuale..
    Quando in noi sorge un genuino e incontenibile desiderio di Verità..ecco che come per miracolo..prende vita ciò che prima consideravamo ..specchietto per le allodole..prende vita cioè..quell'oggetto sia foto..libro..immagine..che proviene dal mondo iniziatico..e come le briciole di pane di Hansel e Gretel..ci riporta verso quel Centro reale e non virtuale che è il fine di tutte le iniziazioni..
    Ma anche per far questo..è necessario superare certe barriere..le barriere che il mondo profano mette nei confronti dell'esoterismo e della Verità..barriere che servono a proteggere la gran massa degli uomini...da un modo di pensare che ..se mal compreso..potrebbe distruggere loro la possibilità di salvarsi..da qui..la morale o lettera..di fronte alla Consapevolezza o Spirito..
    Non occorre per partecipare ad una Tradizione regolare andare in India o in Giappone o nei sufi dell'Islam..anche in Occidente esiste una Tradizione regolare ed ortodossa..e chi è pronto..sicuramente la vedrà..e per chi non è pronto..rimarrà ciò che è per i profani.. specchietto per le allodole..

Sottoscrivo.
    Nonostante la situazione attuale sia ai limiti della deviazione assoluta, ci sono piccoli segni di risveglio e raddrizzamento.
    E' certamente l'influenza della Sua Opera che li sta "aiutando".
    Ma c'è uno scontro in atto. E "loro" sono molti di più...

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giozxz
    Sottoscrivo.
    Nonostante la situazione attuale sia ai limiti della deviazione assoluta, ci sono piccoli segni di risveglio e raddrizzamento.
    E' certamente l'influenza della Sua Opera che li sta "aiutando".
    Ma c'è uno scontro in atto. E "loro" sono molti di più...
    Alla fine del Ciclo..tutte le possibilità negative che non si sono manifestate precedentemente..trovano spazio di realizzazione..e allora non meravigliamoci che il mondo vada male..perchè andrà ancora peggio...fino all'arresto finale..dove..le possibilità negative perfettamente realizzate..saranno pronte a disintegrarsi ..per far posto al Mondo Nuovo..e non è solo un processo cosmologico..ma anche umano e individuale..per quella legge che si manifesta simile nei vari ordini di realtà..e che rende l'Universo nel suo complesso intelligibile..
    E noi microcosmo..siamo sottosposti al medesimo supplizio dell'Universo..anche noi..alla fine del Ciclo..dovremo liberare la Bestia..affinchè esaurisca tutte le possibilità..negative..e solo allora..come semi germogliati..le potremo distruggere..per far posto a quella Verità..che è il fine ..destinato in noi.. e nel mondo fuori di noi..ristabilito nella sua normalità

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo Spirito soffia dove vuole, e sotto ceneri che paiono spente le braci possono ardere per molto tempo.

Poi, Dio sa meglio.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Precisazioni.

Gradirei che in questo forum le questioni individuali restassero per lo piu' estranee e si trattasse (con tutti i limiti e le imperfezioni di ciascuno) di questioni dottrinali. Reputo pertanto che chiedere, in fin dei conti, "tu che via pratichi" sia domanda oziosa e mossa solo da insana curiosita'.
    Sulle possibilita' vive, morte o moribonde di ogni tradizione ritengo che nessuno di noi (a partire dal sottoscritto) abbia autorita' di parlare. Se uno vi e' dentro o fuori, scriverlo qui non cambiera' nulla alla sua condizione, ne' permettera' ad altri di avere accesso o meno a realta' che si mostrano quando e' il momento.
    I tempi in cui viviamo sono gia' abbastanza confusi senza che ci mettiamo del nostro.

Poi, Dio sa meglio.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima