Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Proletario
    Ospite

    Predefinito Diritto divino, alcuni chiarimenti



    Vorrei approfondire un argomento che mi appare ancora poco chiaro (Augustinus faccio affidamento a te!), cioè quale sia la differenza fra il diritto divino naturale ed il diritto divino positivo, magari anche indicandomi qualche link dove potere apprendere con maggiore dettaglio l'argomento.

  2. #2
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ti do subito una risposta veloce, riservandomi di approfondire in seguito, indicando anche dei link.
    La teoria del diritto (canonico) tradizionalmente distingue il diritto divino in diritto divino naturale e diritto divino positivo. Il primo è la legge di Dio inscritta nel cuore di ogni uomo, in base alla quale l'uomo è obbligato a fare il bene ed a rifiutare il male; il secondo è la legge che Dio ha dato all'uomo e principalmente nel Vangelo.
    Una piccola precisazione: i dieci comandamenti sono precetti di diritto naturale (in maggioranza). Tutti, però, sono anche di diritto positivo, in quanto rivelati da Dio a Mosé sul Sinai.
    Aggiungo: il diritto divino naturale è conoscibile da ogni uomo con l'uso retto della ragione; quello positivo presuppone la Rivelazione di Dio.

  3. #3

  4. #4
    Proletario
    Ospite

    Predefinito

    Ti ringrazio.

    Giusto il tempo di studiarmi i link che mi hai fornito, ed eventualmente se dovessi avere altri dubbi porgerò domande più specifiche.


  5. #5
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proletario
    Ti ringrazio.

    Giusto il tempo di studiarmi i link che mi hai fornito, ed eventualmente se dovessi avere altri dubbi porgerò domande più specifiche.

    Quando vuoi

  6. #6
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Avrei io una domanda.

    Nel Catechismo degli adulti della CEI c'è scritto a pagina 88 articolo 156:
    ...
    Se è vero che egli non abolisce la legge antica, è anche vero che non si preoccupa di ripeterla con esattezza e chiaramente la modifica in qualche punto. Vuole piuttosto perfezionarla.
    ...
    Ma la legge antica si identifica con i 10 Comandamenti? In che senso la modifica in qualche punto? Intende dire in qualche interpretazione sbagliata oppure Dio modifica una parte della legge che anticamente era rivolta solo al popolo d'Israele?

    CIAO

  7. #7
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eugenius
    Avrei io una domanda.

    Nel Catechismo degli adulti della CEI c'è scritto a pagina 88 articolo 156:

    Ma la legge antica si identifica con i 10 Comandamenti? In che senso la modifica in qualche punto? Intende dire in qualche interpretazione sbagliata oppure Dio modifica una parte della legge che anticamente era rivolta solo al popolo d'Israele?

    CIAO
    Non proprio. La legge antica è certamente rappresentata (principalmente) dal Decalogo, ma anche da quei precetti dati da Dio a Mosè, come il famoso detto di amare il proprio amico e di odiare il proprio nemico, che Gesù modifica nel famoso precetto dell'amore: "avete inteso che fu detto .... ma io vi dico ...." (Mt. 5, 43-47).
    Dio stesso - che è Gesù - modifica una parte della legge anticamente rivolta solo al popolo d'Israele. Questo è esatto.

  8. #8
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie Augustinus
    Quindi la legge antica era modificabile in parte, a differenza di quella naturale che rimane fissa, anche perché la natura umana non cambia.
    Anche la legge nuova comunque rimane fissa.
    Le leggi puramente ecclesiastiche possono cambiare come ad esempio quella dei giorni di penitenza o del digiuno prima della Comunione.
    E' corretto?
    CIAO

 

 

Discussioni Simili

  1. Alcuni chiarimenti
    Di Andreone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-13, 23:41
  2. Alcuni chiarimenti...
    Di Mattia_99 (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-04-08, 00:10
  3. Alcuni chiarimenti...
    Di Mattia_99 (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-04-08, 21:10
  4. Alcuni chiarimenti...
    Di Mattia_99 (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-08, 16:45
  5. Alcuni chiarimenti...
    Di Giò nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-06-07, 15:52

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito