Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 39 di 39
    Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit
    Ed invece Medjugorie.( ma lo dico con chiarezza tutta una possibilità-dovunque e comunque- di marianesimo e non di mariologia) è invece pensiero forte,certo,sicuro di sè,dominante
    Sì, ha ragione, padre Giovanni. Nel senso che dice lei, Medjugorie è una forma di materialismo spirituale, se vogliamo giocare con gli ossimori. E' la Madonna ad essere localizzata, di essa si può indicare un ubi, pronuncia delle parole che sono proprio quelle e non lasciano spazio alla pietà dell'ermeneutica. Dal punto di vista del pensiero debole cristiano, invece, se Dio ci parlasse ci mentirebbe (come diceva non ricordo più chi)...

Io volevo soltanto dire che lo stupore che proviamo dinanzi all'apparizione di Maria è spesso illuministico e moderno. C'è in questi eventi un fetore di sacro che ci fa storcere un po' il naso: come, appunto, se il cattolico che semplicemente si affida al Vangelo, ai Padri e al Magistero vivesse in uno scenario intellettualmente tranquillizzante.

Le racconto una barzelletta filosofica.
    Al Circolo Ufficiali del Reggimento scozzese degli Argyll and Sutherland Highlanders di Edimburgo, ogni giorno alle sette della sera, accade un fatto singolare: un cavallo bianco, con sella e finimenti, entra nel salone principale del Circolo, si avvicina al bancone, mette gli zoccoli anteriori sul vecchio mobile di legno, e chiede, con perfetto accento scozzese, un Martini Dry. Ovvio che la cosa all'inizio suscitasse un certo stupore. Ma si sa come son fatti gli scozzesi, dopo qualche mese era diventata una cosa consueta che non turbava più nessuno. I vecchi ufficiali in congedo odoranti di whisky non sollevano neppure più lo sguardo dallo Scotsman, e gli aitanti subalterni continuano indifferenti a sfidarsi a biliardo.
    Un bel giorno viene ammesso per la prima volta al Circolo un sottotenente di prima nomina, Brendan McBrady, il quale nulla sa della bizzarra consuetudine. Fiero, impettito nella sua uniforme, il giovane Brendan si aggira nelle sale solenni del Circolo, poi si mette a parlare con l'anzianissimo generale Drummond, veterano di mille battaglie.
    Ecco le sette della sera: rumore di zoccoli, il cavallo bianco entra, si avvicina con calma al bancone, mette gli zoccoli sul mobile e - ad alta voce - chiede un Cognac. Tutti i membri del circolo scattano in piedi stupefatti, cadono bicchieri, si rovesciano tavolini con carte e scacchiere. Con gli occhi tondi per la meraviglia, il sottotenente McBrady si rivolge al generale Drummond: 'Ma...Generale, ha sentito anche lei? For goodness sake, quel cavallo ha ordinato un cognac!!
    Pallidissimo, la pipa in mano, il generale risponde: 'Eow, in effetti è incredibile! Normalmente ordina un Martini!'

Grazie, B.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blizzo
    vi perdete in chiacchiere ma Dio vuol che i messaggi di Medjugorhe vengano diffusi all'umanità dalla Chiesa , e la Chiesa non lo sta facendo , anzi li sta condannando.... vi lascio alle vostre chiacchiere istituzionali ma teniate ben presente.... Dio vuole questo, e la Chiesa vuole qualcos'altro??
    INTERESSANTE
    Dio vuole? L'ultima volta che qualcuno disse "Dio lo vuole" non finì propriamente bene...
    Mi permetto allora di rammentati le parole dell'Apostolo Paolo che nella lettera ai Romani esclama: o profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto sono imperscrutabili i suoi giudizi e inaccessibili le sue vie!
    Infatti, chi mai ha potuto conoscere il pensiero del Signore? O chi mai è stato suo consigliere? O chi gli ha dato qualcosa per primo, sì che abbia a riceverne il contraccambio?
    (Rm 11, 33-35)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lepanto
    Dio vuole? L'ultima volta che qualcuno disse "Dio lo vuole" non finì propriamente bene...
    Mi permetto allora di rammentati le parole dell'Apostolo Paolo che nella lettera ai Romani esclama: o profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto sono imperscrutabili i suoi giudizi e inaccessibili le sue vie!
    Infatti, chi mai ha potuto conoscere il pensiero del Signore? O chi mai è stato suo consigliere? O chi gli ha dato qualcosa per primo, sì che abbia a riceverne il contraccambio?
    (Rm 11, 33-35)
    ... continuo a parlare con persone NON informate dei fatti che esprimono giudizi estrapolando una parola da un contesto ben piu' ampio pur di avere qualcosa da dire in risposta al fatto che Dio tramite la Madonna sta comunicando con noi, che la Madonna è chiaramente mandata da Dio e "dialoga" con Dio , il Quale le dice di avvertire l'umanità di quello che conta è veramente, la fratellanza,l'amore la pace, e tutti quei messaggi stupendi che compongono la Bibbia
    ma la Madonna sulla terra ha perso un valido sostegno grazie al quale a tante anime di più sarebbe potuta arrivare la chiamata, l'ultima chiamata prima del giudizio.....non ha trovato l'appoggio della Chiesa!!
    E' questo quello che vi spinge a controbattere continuamente ogni cosa, semplicemente perchè non sapete dare una risposta alla mia domanda:
    • la Chiesa serve Dio o se stessa ,a livello istituzionale,non adempiendo ad una richiesta diretta della Madonna, Madre di Gesù??
    L'aggravante ovviamente è che fosse una novità, non avessimo i mezzi per accreditare le apparizioni,non avessimo molti casi nel passato di apparizzioni mariane il cui esito ha interessato tutta l'umanità e ha dato ulteriore conferma della veridicità di queste apparizzioni e della veridicità soprattutto delle predizioni poi avveratesi!! Woitila credeva fermamente in questo, e daltronde come avrebbe potuto un uomo come lui di una fede immensa non credere a Fatima ad esempio, a Giovanni Paolo II Maria salvò la vita,tantè che lui andò a Fatima a far inserire la pallottola che per miracolo aveva cambiato traettoria vicino al cuore, per inserirla nella madonnina di li mi sembra....lui stesso non poteva che credere in Medjugorje, e ci sono testimonianze della vita privata del Papa in cui lui consiglia di andare li, perchè era tutto vero!
    MA..... come ben la storia ci ha insegnato i Papi non sono tutti uguali, e soprattutto la Chiesa come istituzione è sempre uguale, e non è un bene!!

ps.Ps per Lepanto, scusa se all'inizio del post ero un po troppo infastidito ma comincia a pesarmi la vostra elusione alla risposta che attendo .....e quando ho parlato di volere di Dio mi riferivo ovviamente al fatto che la Madonna ha incaricato Marija di comunicare al Papa quello che stava succedendo e che era necessaria una divulgazione del volere di Dio,ovvero gli innumerevoli messaggi dati all'umanità....MA.....

ecco la realtà che attende risposta:

"Santissimo Padre, io non voglio essere responsabile della perdizione di nessuno... Io faccio del mio meglio, il mondo è invitato alla conversione e alla riconciliazione. Scrivendovi, Santissimo Padre, faccio solo il mio dovere; dopo aver scritto questa lettera, l’ho data ai veggenti perché chiedessero alla Vergine se il suo contenuto era esatto. Ivan Dragicevic mi ha portato questa risposta: Sì, il contenuto della lettera è vero; bisogna avvisare prima il sommo pontefice e poi il vescovo.
    Questa lettera sarà accompagnata da preghiere e digiuni, perché lo Spirito Santo guidi il vostro spirito e il vostro cuore in questo periodo importante della storia. Accettate i nostri omaggi, nei Sacri Cuori di Gesù e di Maria."

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che il fenomeno Medjugorie debba essere valutato alla luce di 2 criteri offerti dalle Sacre Scritture: il primo é quello dei "frutti" e che si condensa nella frase evangelica "... dai loro frutti li riconoscerete ..."; il secondo é il criterio detto di Gamaliele che il maestro di San Paolo applicava alla nascente fede cristiana ma che ha portata generale: "... se infatti questa dottrina o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio ...”.
    Credo che l'esperienza di Medjugorie superi brillantemente l'esame condotto alla luce di questi 2 criteri: i frutti appaiono generalmente buoni (preghiera, conversione, riconciliazione, ritorno alla fede, ...) ed anche lo straordinario sviluppo di questa esperienza sembra ricondurre ad una precisa volonta' dell'Eterno.
    Certo in ogni esperienza di fede vi é il pericolo di "interpretazioni personali" e di "devianze": comunque se un pellegrinaggio (quale che sia) permette di riscoprire l'amore e l'affetto per la Santa Chiesa Cattolica vuole dire che la semina é avvenuta in "terreno buono", se invece un pellegrinaggio aumenta o sviluppa l'acredine verso la Chiesa vuole dire che ... ci sono troppe spine o troppi sassi.
    Mariano

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mariano 68
    Credo che il fenomeno Medjugorie debba essere valutato alla luce di 2 criteri offerti dalle Sacre Scritture: il primo é quello dei "frutti" e che si condensa nella frase evangelica "... dai loro frutti li riconoscerete ..."; il secondo é il criterio detto di Gamaliele che il maestro di San Paolo applicava alla nascente fede cristiana ma che ha portata generale: "... se infatti questa dottrina o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio ...”.
    Credo che l'esperienza di Medjugorie superi brillantemente l'esame condotto alla luce di questi 2 criteri: i frutti appaiono generalmente buoni (preghiera, conversione, riconciliazione, ritorno alla fede, ...) ed anche lo straordinario sviluppo di questa esperienza sembra ricondurre ad una precisa volonta' dell'Eterno.
    Certo in ogni esperienza di fede vi é il pericolo di "interpretazioni personali" e di "devianze": comunque se un pellegrinaggio (quale che sia) permette di riscoprire l'amore e l'affetto per la Santa Chiesa Cattolica vuole dire che la semina é avvenuta in "terreno buono", se invece un pellegrinaggio aumenta o sviluppa l'acredine verso la Chiesa vuole dire che ... ci sono troppe spine o troppi sassi.
    Mariano
    Il mio percorso verso Dio è ancora agli albori, questo lo ammetto, ma forse anche a causa della mia attuale posizione riesco ad essere obbiettivo.
    La mia condanna alla Chiesa è una condanna all'istituzione Chiesa, come ho già detto... non pretendo la scomparsa di una comunità col compito di guidare l'umanità nella fede ATTRAVERSO la parola di Dio. Mi limito ad osservare che questo non accade, non accade nemmeno quando è direttamente Dio (tramite) la Madonna a chiedere alla Chiesa il proprio aiuto.
    Sono del parere che nell'arco della storia ci sono state moltissime persone appartenenti alla Chiesa che DA SOLE(oltre che con Dio) hanno illuminato di fede tanta gente, ed è questa la necessità voluta da Gesu', non il lusso, lo sfarzo e l'apatia di fronte a cambiamenti epocali!!!

E' l'istituzione Chiesa che andrebbe notevolmente ridimensionata tagliando gli aspetti di essa che non hanno nulla a che vedere col messaggio iniziale di Cristo!!!

email non funzionante
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mamma mia, e io che pensavo che solo il CN fosse oggetto di critiche, ma c'è qualcuno (di cui non condivido le espressioni e gli atteggiamenti) che mi supera nel talebanesimo in autodifesa delle proprie convinzioni.
    Cmq quoto tutte le riflessioni di Lepanto in quanto basate su Tradizione, Magistero, e discernimento su un fatto devozionistico che (cosa grave) allontana dalla Chiesa.

A me hanno insegnato (e ho riscontrato che è vero) che bisogna conoscere prima Gesù Cristo per imparare a conoscere Maria. Quello che ho letto è giusto "Ella serbava tutto nel suo cuore, in silenzio" cosa ha serbato? La rivelazione dell'immaggine di Dio fattosi uomo, morto e risorto per la nostra Salvezza. Per capire Maria Bisogna essere come Maria, serbare nel nostro cuore la misericordia, la grazia, la sofferenza, la carità, tutto quello che il Figlio ci ha insegnato, nella stoltezza della Croce. Non credo che ci sia un messaggio di Vita più grande di questo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da niocat55
    ... che mi supera nel talebanesimo in autodifesa delle proprie convinzioni.
    non capisco se questa è una frase razzista o semplicemente un accusa...

Citazione Originariamente Scritto da niocat55
    ....
    Cmq quoto tutte le riflessioni di Lepanto in quanto basate su Tradizione, Magistero, e discernimento su un fatto devozionistico che (cosa grave) allontana dalla Chiesa.
    sarà cosi, le apparizioni di Medjugorje allontanano dalla Chiesa, non so se la tua è ignoranza a riguardo o proprio malafede, resta cmq il fatto che a Medjugorje milioni di persone vanno in pellegrinaggio e tanti trovano la fede proprio li, tanti trovano la fede tramite tutti i gruppi di preghiera formatisi grazie alla spinta che Maria ha dato al mondo .....e quanti si avvicinano a Dio tramite il Vangelo ,peccato che la Bibbia è da attribuire all'esordio della Chiesa,a quando Gesù poteva dire di essere ben rappresentato in terra,mentre ora sulla terra non si trova che una misera istituzione soffocata dalla propria burocrazia e avidità, con un insipido richiamo alla fede, se dovessi fare una classifica di quello che al momento sta facendo meglio alla causa di Dio direi senza dubbio che al primo posto Medjugorje sarebbe perlomeno a pari merito col Vangelo, e noterei con dispiacere che la Chiesa sarebbe a mala pena agli ultimi posti, anche perchè non so come mai ma penso che nel LAzio grazie alla Chiesa non ci si avvicini molto a Dio..
    (antenne radio vaticana....pluriomicidio infantile da parte del Vaticano)
    credo che queste cose allontanino la gente da Dio proprio perchè si perde la Fede nel vedere cio' che dovrebbe essere il volere di Dio fare tali atti sgattaiolando tra le leggi come farebbe un qualsiasi governo canaglia del pianeta.

email non funzionante
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non capisco se questa è una frase razzista o semplicemente un accusa...
    E' semplicemente una battuta, ma nello stesso tempo una considerazione, anch'io mi definisco un "talebano" quando attaccano il mio essere appartenente al CN, ma la mia difesa la traggo da ciò che la Chiesa ha detto e scritto sul CN, non da quello che io non ho iniziato, ne da quello che non approvato o riconosciuto.

Per tutto il resto non credo che tutta sta storia dei messaggi sia importante; l'importanza di certi accadimenti di apparizioni, ma non solo quelle, perchè guarda che i miracoli Dio li fa tutti i giorni a tutti noi, c'è chi li distingue e chi no, ma il miracolo più grande è riconoscere il dono della Fede vera, come avviene a Lourdes, dove non vanno solo i malati ma anche gente normale, che a volte non ha mai avuto o ha perso la Fede e li la ritrova. Se uno ha Fede mi chiedo io, che bisogno c'è che Maria si scomodi a mandare tutti quei messaggi, forse uno può andare a Medjugorie (come molte persone che conosco) e tornare rafforzato nella sua spiritualità, come puo tornare deluso; dipende tutto da noi e dalla nostra predisposizione, dal nostro aprire o chiudere il cuore all'Amore di Dio. Che Maria attraverso i messaggi dei veggenti ci inviti a pregare, beh questo non è sorprendente per un cristiano "è prassi", non credi non preghi, non vedo nesso tra i messaggi inviati tra, chi crede (e di conseguenza si comporta già da credente), e chi non crede rimane incredulo, o forse pensi che tutto sto parlare di Maria sia per chi non crede?
    Sono molto dubbioso, ricordo gli Apostoli che dopo 3 anni passati con Gesù ancora dopo la sua Resurrezione erano increduli

(antenne radio vaticana....pluriomicidio infantile da parte del Vaticano)
    credo che queste cose allontanino la gente da Dio proprio perchè si perde la Fede nel vedere cio' che dovrebbe essere il volere di Dio fare tali atti sgattaiolando tra le leggi come farebbe un qualsiasi governo canaglia del pianeta.
    Certo che tu della Chiesa hai un idea strana, te la prendi con lei solo perchè non riconosce il fenomeno di Medjugorie, e questo non mi sembra un atteggiamento cristiano, visto il tuo rancore che manifesti col dispezzo ed il giudizio.

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

medjugorje è uno dei più giganteschi inganni del demonio alla Chiesa, e quando l'inganno verrà svelato si leverà, ahinoi, un'ondata di anticlericalismo così grande che saranno dolori...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34