Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Apr 2004
    Messaggi
    1,507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Israele-Libano: chi ha vinto?

    Israele-Libano: chi ha vinto?

    --------------------------------------------------------------------------------

    Una notizia dell'ultima ora del sito del "Corriere della Sera" - per la verità già trapelata qualche giorno fa - ci informa che Israele sarebbe disponibile a scambiare i prigionieri libanesi detenuti da anni con i due soldati sionisti catturati da Hezbollah nel luglio scorso. Israele si piega e si sottomette quindi alla iniziale richiesta del movimento di resistenza islamica libanese, che aveva chiaramente annunciato come l'unica soluzione per il conflitto fosse lo scambio dei prigionieri. Seyyed Hassan Nasrallah, il segretario generale di Hezbollah, aveva infatti da tempo annunciato che l'unica possibilità per riportare a casa i libanesi da anni (Samir Kantar, un druso, addirittura da 30!) nelle mani israeliane, fosse la cattura di soldati israeliani e un loro scambio.
    Quello che quindi chiediamo è: chi è il vincitore del conflitto?

    Esteri 15 ago 12:24
    Medio Oriente: Israele disponibile a scambio prigionieri con Hezbollah
    GERUSALEMME - Israele sarebbe pronto a scambiare 13 prigionieri di guerra Hezbollah e i cadaveri dei miliziani uccisi con i due militari israeliani il cui sequestro aveva dato il via alla guerra. Lo hanno reso noto fonti dell'esercito di Tel Aviv. Le stesse fonti hanno pero' precisato che in nessun caso lo scambio potra' interessare detenuti palestinesi. (Agr)

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Apr 2004
    Messaggi
    1,507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Medio Oriente: Livni, "Nessun esercito poteva distruggere Hezbollah"
    Corriere della Sera - 13 ago 13:04

    GERUSALEMME - Nessun esercito al mondo, da solo, avrebbe potuto sconfiggere Hezbollah. Lo ha detto il ministro degli Esteri israeliano, Tzipi Livni, a margine della riunione di gabinetto sulla risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Aug 2006
    Messaggi
    103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il fatto è che se vedi la faccenda dall'esterno ti accorgi che ora come ora a Israele conviene abbassare le ali e acquistare un immagine piu' umana e pacifica, cosi' che in futuro quando ricomincierà la guerra nn la si potrà accusare di nn aver fatto nulla....
    e visto che il governo israeliano sa che con l'arrivo dell'esca ONU in Libano il conflitto si allargherà , è solo questione di aspettare, fingendo di cercare la pace!
    sono cosi' scontati sti qua, una volta che capisci dove vogliono arrivare ti pare tutto piu' chiaro

  4. #4
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la cosa e' chiara sul campo israele ha perso ed e' stata una sconfitta militare dimostrata dal picco di perdite subito proprio negli ultimi giorni in cui cercava di segnare i punti decisivi

    invec sul piano strategico lo stato sionista potrebbe anche aver vinto avendo creato il pretesto mediatico giustificativo per portare i suoi servi europei dove voleva , cioe a fare la guerra per lui

    ed e' per me estremamente divertente vedere fare questa marchetta al padrone alle spalle del " popolo " proprio da un governo " popolare & progressista" ..
    "dammi i soldi, e al diavolo tutto il resto "
    Marx


    (graucho..:-))

  5. #5
    Sono tornato
    Data Registrazione
    31 Mar 2006
    Messaggi
    978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lucio Caracciolo non ha dubbi: per Israele è stato un completo fallimento. Nel lungo editoriale di oggi su Repubblica il direttore di Limes osserva (a mio giudizio correttamente) che, se l'obiettivo era "liquidare" Hezbollah, è evidente che non è stato raggiunto, e il non essere riusciti a trasformare questa guerra nella loro (ex?) specialità, il blitzkrieg, ha spinto alla fine gli israeliani a rinunciare a combatterla. Un inutile spreco di risorse e di vite umane, perché Hezbollah è ancora saldamente al suo posto, la sua popolarità è cresciuta non solo tra gli sciiti ma anche tra i sunniti e perfino tra i cristiani libanesi, ai cui occhi si pone come forza "patriottica" in un paese dove l'esercito regolare praticamente non esiste, al pari dello stato di cui dovrebbe essere espressione. E a maggior ragione non potrà esservi nessun disarmo di Hezbollah, tantomeno ad opera di una forza Onu.
    Fino a ieri Israele era convinta che il proprio futuro dipendesse dalla sua capacità di fare da sola; oggi chiede aiuto alle Nazioni Unite. Non c'è da stupirsi dunque se Nasrallah canta vittoria...

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Apr 2004
    Messaggi
    1,507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come viene riferito da Haaretz, il ministro della Difesa israeliano Amir Peretz, la cui sopravvivenza politica è ad alto rischio, ha detto "ogni guerra crea un'opportunità per un nuovo processo politico e sono sicuro che i nostri nemici comprendano oggi che ci possono sconfiggere con la forza ..., dobbiamo avere un dialogo con il Libano e dovremmo creare le condizioni per un dialogo anche con la Siria".

  7. #7
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la Guerra Non E' Una Partita Di Calcio, Si Perde Sempre E Comunque !!!

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Aug 2006
    Messaggi
    103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quoto up

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per me hanno vinto gli hizbolla, è chiaro , e ciò rappresenta un valido motivo per preparasi a dargli altre legnate , togliere altri territori al Libano , coivolgere la comunita internazionale seriamente .

    E' chiaro che Israele non ce la puo fare da sola e ha bisogno dell'aiuto della comunita internazionale . Comunque siamo sulla buona via .
    Spero che Prodi duri piu a lungo possobile ........

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apoliticos
    Per me hanno vinto gli hizbolla, è chiaro , e ciò rappresenta un valido motivo per preparasi a dargli altre legnate , togliere altri territori al Libano , coivolgere la comunita internazionale seriamente .

    E' chiaro che Israele non ce la puo fare da sola e ha bisogno dell'aiuto della comunita internazionale . Comunque siamo sulla buona via .
    Spero che Prodi duri piu a lungo possobile ........
    quoto !

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Libano: Hezbollah ha vinto le elezioni amministrative
    Di Salah al-Din nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-05-10, 21:24
  2. Israele ha vinto...
    Di alexeievic nel forum Politica Estera
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 16-08-06, 19:27
  3. Israele-Libano: chi ha vinto?
    Di Basiji nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-08-06, 14:06
  4. Israele ha vinto le elezioni in Palestina?
    Di AldoVincent nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-06, 15:26
  5. Israele ha vinto
    Di MazingaZ nel forum Politica Estera
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-08-05, 11:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito