Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    4,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sul problema dei "nuovi italiani"

    Come sapete tutti,con il decreto sulla cittadinanza facile il governo prodi si sta industriando nel peggiore dei modi per concedere assurdi privilegi a favore di immigrati venuti da ogni dove, danneggiando di fatto chi questa terra la abita e la feconda da generazioni (e parlo anche di Europa, non solo Italia).
    Vi rivolgo qualche quesito:
    - Tale provvedimento, quando applicato, se non erro non esclude una doppia cittadinanza; nel senso che ad esempio un cittadino straniero, dopo cinque anni di permanenza in Italia, potrà godere di una doppia cittadinanza senza perdere quella del proprio paese di origine? Se così fosse, credo che sarebbe saggio proporre una modifica che imponga la rinuncia alla cittadinanza del paese di origine, scoraggiando conseguentemente molte delle richieste di cittadinanza.

    - Un "nuovo italiano" godrà degli stessi diritti di un "normale" cittadino italiano, diventando esso stesso parte della comunità. Mi chiedo in quale modo, dal punto di vista linguistico e sociale, potremo distinguere questa differenza. Ad esempio, non sarà più corretto uno slogan che reciti così : più case agli italiani. I Nostri, come li chiameremo? "Autoctoni", "Nativi"?

  2. #2
    Fervido Biologista
    Data Registrazione
    28 Jan 2006
    Località
    ANCON DORICA CIVITAS FIDEI
    Messaggi
    1,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E i nostri segretari nazionali cosa fanno???

  3. #3
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    "italiani etnici"

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    11 Apr 2011
    Messaggi
    7,284
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    adesso a quanto dicono i telegiornali, i rom sono apolidi per necessità.....
    annamo bene.......

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    4,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    "italiani etnici"
    Andrebbe però definita, in modo inoppugnabile, l'esistenza di un'etnia italiana unica e riconoscibile.
    Anche "nativi" non va più bene, a causa dell'introduzione dello ius soli.

  6. #6
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,512
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dunque Léon, la legge attuale, mentre prevede il diritto alla doppia cittadinanza per i cittadini italiani iure sanguinis (esempio, italiani iure sanguinis con cittadinanza statunitense o argentina) , prevede che chi fa richiesta di cittadinanza dopo 10 anni di residenza debba rinunciare all'altra.
    Il mio timore è con questa nuova legge intendano eliminare questa previsione, anche se non ci sono ancora anticipazioni in merito...

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    4,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano72
    Dunque Léon, la legge attuale, mentre prevede il diritto alla doppia cittadinanza per i cittadini italiani iure sanguinis (esempio, italiani iure sanguinis con cittadinanza statunitense o argentina) , prevede che chi fa richiesta di cittadinanza dopo 10 anni di residenza debba rinunciare all'altra.
    Il mio timore è con questa nuova legge intendano eliminare questa previsione, anche se non ci sono ancora anticipazioni in merito...
    Ho letto che la elimineranno, ma non ne sono certo. Questo piccolo particolare è però fondamentale.

  8. #8
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,512
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Léon Degrelle
    Ho letto che la elimineranno, ma non ne sono certo. Questo piccolo particolare è però fondamentale.
    In Germania è stato introdotto il divieto di doppia cittadinanza quando si è abbassato il termine da 13 a 8 anni.
    questo ha ridotto di molto le richieste, quindi sì, è un particolare fondamentale.

  9. #9
    La mano sinistra del diavolo
    Data Registrazione
    07 Aug 2006
    Località
    Occitania
    Messaggi
    174
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Léon Degrelle
    Andrebbe però definita, in modo inoppugnabile, l'esistenza di un'etnia italiana unica e riconoscibile.
    Anche "nativi" non va più bene, a causa dell'introduzione dello ius soli.


    E' un bel problema. Secondo me non esiste un'etnia italiana, dal momento che ci sono troppe differenze tra di noi. Avrei usato bene il termine "nativi", peccato che lo ius soli abbia preso tanto piede..............

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    4,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da St. Claude
    E' un bel problema. Secondo me non esiste un'etnia italiana, dal momento che ci sono troppe differenze tra di noi. Avrei usato bene il termine "nativi", peccato che lo ius soli abbia preso tanto piede..............
    Infatti. Tocca a noi elaborare una nuova formula di linguaggio adeguata alle trasformazioni.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-06-13, 19:39
  2. Nessuno dei "nuovi" partiti italiani andrà nel PSE?
    Di Eyes Only (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-07, 21:35
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-08-06, 19:40
  4. Nuovi voli "italiani" per la low cost svizzera Helvetic
    Di RON2805 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-12-04, 14:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito