Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Slovenija

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da degnicarando
    orpo de baco, ciò, un furlan che dà patenti de ospitalità e de calor, xe il masimo...

Scherzi a parte, io sono abruzzo-piemontese ed ho vissuto 6 anni a Trieste, dove ho dovuto per forza imparare il dialetto, perché i triestini parlano solo in dialetto, anche se sanno che vicino a loro c'e' qualcuno che non è di Trieste. A proposito di ospitalità...

I friulani sono molto freddi all'inizio, ma se si fidano di te poi sono anche molto ospitali. I triestini, invece, ti tengono sempre a distanza, se devono ricambiare un invito a cena ti portano al ristorante, in casa mai.
    Gli sloveni? Identici ai friulani: freddi all'inizio e molto ospitali quando vincono la diffidenza iniziale. Ma non è una caratteristica degli sloveni o dei friulani, è tipico dei popoli di montagna, lasciate che lo dica uno che ha i genitori entrambi provenienti da paesini di montagna (in Abruzzo e in Piemonte) situati a 1000 metri...

Nella "marilenghe" friulana poi, lingua ladina, è pieno di parole e di segni diacritici tipici dello sloveno. Sono centinaia poi i toponimi di origine slovena in Friuli, come GRADISCA, GRADISCUTTA, GORIZIA (che però non è propriamente Friuli, ma BISIACCHERIA), GORICIZZA, BIAUZZO, TAVAGNACCO, TURIACCO, BELGRADO, MALBORGHETTO, STARANZANO, REDIPUGLIA (che sarebbe SREDIPOLJE, anche se pochi lo sanno) ecc. ecc.

Quindi andare a fare distinzioni nette di stampo campanilistico-nazionalista è veramente fuoriluogo, oltre che ridicolo.

Tra parentesi: le donne slovene di Maribor stravedono per gli italiani, mai trovato gente più "ospitale", provare per credere.

FDC
    concordo sono donne belle e calde,se fai la settimana bianca in queste magnifiche zone scii sulle piste e anche a letto...peccato ora la moglie non mi fa piu' sciare in quelle zone cazzarola...non sposatevi!

degnicarando
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pablito el drit
    io ho casa a Portorose..bellissimo posto,la gente è gentile,costo vita medio basso..mi trovo bene,ho appena passato 15gg da sballo..

POCHI TERRONI PRESENTI(non è da tutti )
    sono un abruzzo-piemontese, forse per te mezzo terrone...

A Portoroz/Portorose ho passato estati splendide, c'avevo pure la "mula". Era la figlia di quelli della birreria-ristorante di Seca/Sezza, verso il confine croato, dove fanno la birra KAPITOL, non so se conosci.
    Hai ragione: la gente è molto ospitale.
    Toglimi una curiosità: c'è ancora la discoteca THE CLUB, al Belvedere, verso Isola? Che seratine là... CHE-TE-LO-DICO-AFFA'. E la discoteca TIVOLI? E LIDO?

Un'altra cosa: ma la casa è di tua proprietà? Te lo chiedo perché molti politici triestini di An hanno diffuso l'idea che agli italiani è vietato comprar casa in Slo. A me sembra una balla collossale.

FDC

degnicarando
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rosenthal
    concordo sono donne belle e calde,se fai la settimana bianca in queste magnifiche zone scii sulle piste e anche a letto...peccato ora la moglie non mi fa piu' sciare in quelle zone cazzarola...non sposatevi!
    sei stato anche a Kranjska Gora? Per me è uno dei posti più belli delle Alpi.
    Cmq mi sono sposato una croato-bosniaca, quindi felice di essermi sposato...

GEGENFASCISM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

concordo pienamente. senza contare che anche zone come le Marche e l'Abruzzo sono piene di sangue slavo. Tutti coloro che in quelle zone fanno di cognome SCHIAVONI, DRAGANI, GORANI, ecc. ecc. sono di origine slava. Senza contare che nel dialetto aquilano e in molti dialetti molisani, papà si dice TATA proprio come in serbo-croato. Ci sono poi interi comuni abruzzo-molisani dove ancora si parla il CIAKAVO, in vecchio dialetto croato (Montemitro, S.Felice, Aquaviva, Collecroce, Schiavi d'Abruzzo, Palata)

FDC

concordo solo in parte
    al centro d'italia non ci potete addossare questa patente di "slavi"
    nè Marche , nè tantomeno abruzzo
    che in molise ci sia sangue croato (più lingua che sangue )invece concordo
    ma ora non allarghiamo magari anche all'umbria o ad alla toscana e quindi al centro dell'italia la presenza di sangue slavo
    ad ognuno il suo
    ed il sangue slavo si ferma in emilia (inclusa in piccolissima parte)

degnicarando
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da horst tappert
    Che significa gente fredda e inospitale? Io sono metà sloveno e non credo proprio che la gente in Slovenia sia inospitale. Forse lo sono verso di te perchè ti considerano italiano, ricordi le leggi promulgate dall'Italia che teorizzavano l'inferiorità degli sloveni e ordinavano di chiudere in campi di concetramento i civili sloveni?

Documenti crimini di guerra italiani in Slovenia:

http://www.criminidiguerra.it/DocumentiE.htm

Foto massacri opera degli italiani:

http://www.criminidiguerra.it/Immagini.htm
    govoris po slovensko? jaz malo razumem ampak govorim slabo, govorim po hrvasko. Moja zena je iz Bosne.
    Vivi in Italia? Di dov'e' tua madre?
    Io sono italiano al 100%, molto più di FURLAN. I miei antenati Piemontesi facevano l'Italia mentre quelli di FURLAN ancora leccavano i piedi all'Augusto Imperatore d'Austria... :-)))
    Ti posso dire che MAI uno sloveno è stato inospitale con me, anzi. Forse dipende anche da come uno si propone e come si comporta.
    Quanto ai CRIMINI DI GUERRA, ogni popolo ha compiuto i suoi, quindi lasciamo perdere queste storie.
    Ti segnalo il mio sito: www.federicodegni.it
    Parlo anche della Slovenia, dalla parte soleggiata delle Alpi! Il cuore verde d'Europa!
    AH... CHE NOSTALGIA!

FDC

degnicarando
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 1Controcorrente
    concordo solo in parte
    al centro d'italia non ci potete addossare questa patente di "slavi"
    nè Marche , nè tantomeno abruzzo
    che in molise ci sia sangue croato (più lingua che sangue )invece concordo
    ma ora non allarghiamo magari anche all'umbria o ad alla toscana e quindi al centro dell'italia la presenza di sangue slavo
    ad ognuno il suo
    ed il sangue slavo si ferma in emilia (inclusa in piccolissima parte)
    secondo me commetti due errori:

- a dire che si sono state penetrazioni slave in centro Italia non si danno patenti di slavità. Dico solo che nelle Marche in Abruzzo ci sono decine di cognomi di origine slava, se vuoi te li elenco uno per uno. Guarda su www.paginebianche.it quanti DRAGANI, SCHIAVONI, MIRCO, ZARA ecc. ecc. ci sono.

- presenze slave in Emilia? Sii più preciso. A me sfuggono. Forse ti confondi con i celti. I toponimi slavi finiscono a Padova.

FDC

degnicarando
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Furlan
    Bisogna che sviluppino un pò il cervello.
    Il turismo italiano (sic!) gli potrebbe portare di là un bel pò di soldini.
    Quanto ai ricordini che il IX Corpus ha lasciato in Friuli, lasciam perdere
    prima di giudicare il cervello altrui, si pensi al proprio. Io adoro il Friuli, ma quanto a cervello... beh, l'ottusità la fa da padrona, elasticità mentale zero (pensate un po' che se in Friuli si deve pagare un conto al supermercato di 7 euro e 30 centesimi e si danno 12 euro e 30 centesimi per avere il resto di 5, le cassiere vanno in tilt e dicono: "NON MI FACCIA CONFUSIONE, PER FAVORE"). Sarà l'eredità austriaca...

Il IX Korpus ha sicuramente commesso crimini, ma i primi a rompere le palle ai confinanti slavi del sud siamo stati noi. Aggiungo poi che sia durante il fascismo che in parte anche oggi gli slavi sono considerati "inferiori" dalla massa italiana. Al contrario, in Slovenia c'è massima simpatia ed ammirazione nei confronti dell'Italia.

FDC

GEGENFASCISM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

secondo me commetti due errori:

- a dire che si sono state penetrazioni slave in centro Italia non si danno patenti di slavità. Dico solo che nelle Marche in Abruzzo ci sono decine di cognomi di origine slava, se vuoi te li elenco uno per uno. Guarda su www.paginebianche.it quanti DRAGANI, SCHIAVONI, MIRCO, ZARA ecc. ecc. ci sono.

- presenze slave in Emilia? Sii più preciso. A me sfuggono. Forse ti confondi con i celti. I toponimi slavi finiscono a Padova.

FDC

sul primo punto:una cosa è che ci siano PERSONE slave che siano venute in un determinato luogo
    un'altra è che nei secoli passati ci siano state popolazioni slave il che vuol dire che il sangue si è mescolato

sul secondo:dicevo "al massimo" in Emilia.
    per qaunt'altro come sopra sulla differenza tra persone e dominazioni

degnicarando
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Sarpi II
    Si ricorda che l'Istria (Pola-Parenzo-Rovigno-Portorose-...) era abitata da veneti e non da Slavi o da italiani.

La lingua istriana di queste genti era/è ancora una variante della multiforme e calendoscopica lingua veneta e non un dialetto italiano, almeno per la sua minoranza veneta ancora lì esistente. L'anima istriana di queste genti era/è veneta, come le sue case e i suoi palazzi che oggi vengono vendute ai turisti come romane e italiane.

La sua terra è concimata con il sangue e la polvere degli istro-veneti.

La tragedia dell’Istria è scoccata con la calata in terra veneta del barbaro Napoleone, l’Attila francese.
    Proseguendo con le forzature etniche austroungariche e le successive discriminazioni e pulizie etniche attuate dalle politiche di potenza delle due statualità artificiali, Iugoslavia e Italia, aggravate dai loro perversi nazionalismi totalitari comunista e fascista.

Nemmeno le orde degli oxmani (ottomani), in 6 secoli, avevano provocato tante disgrazie.

Finché c’era la Repubblica Veneta, per secoli in Istria si viveva bene e in pace anche con gli slavi dell'entroterra.
    E ritornerà ad essere ancora anche nostra (veneta) questa terra da cui gli istroveneti sono stati barbaramente e ferocemente scacciati.
    mai letto un tale mix di ignoranza e - forse - malafede.
    L'Istria originariamente era popolata da ILLIRI, sterminati dai "civilissimi" romani. Poi fu popolata sulla costa dai veneziani e nell'interno da sloveni e croati. Ci furono moltissime penetrazioni anche friulane, rumene e serbo-montenegrine (il paese di Peroj, vicino a Fazana/Fasana) conserva ancor oggi le tradizioni montenegrine ed ha una bellissima chiesa ortodossa.

Anche prima degli ultimi tragici eventi (evitabilissimi se l'Italia fascista non avesse seminato il terrore per 20 anni tra sloveni e croati d'Istria e Fiume), l'Istria era fifty-fifty, 50% istro-veneta e 50% istro-slava, con gli italiani in maggioranza sulla costa e gli sloveno-croati nell'entroterra.

FDC

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Io sono italiano al 100%, molto più di FURLAN. I miei antenati Piemontesi facevano l'Italia
    E te ne vanti anche??? Che siano maledetti tutti quelli che hanno fatto l'italia (esclusi quelli che sono stati, poveri loro, costretti a morire per una porcheria simile...).
    Mi sorge spontaneo un motto: DIME CAN MA NO TALIAN.
    Ti pregherei inoltre di non riferirti agli abitanti dell'Istria e della Dalmazia come a degli italiani: durante la Serenissima in quelle terre abitavano veneti, e non italiani.
    Gli italiani, la cui creazione è l'obiettivo principale dello stato italiano pagliaccio, sono il risultato del meticciamento tra indivudui appartenenti ai diversi popoli dello stivale.
    Quindi tu, mezzo piemontese e mezzo abruzzese, puoi essere considerato italiano.
    Le genti dell'Istria e della Dalmazia erano invece venete.
    Poi ho letto l'intervento di un forumista che afferma che in quella che per convenzione chiamiamo Padania saremmo pieni di sangue slavo.
    Vorrei sapere quando si sarebbero verificate eventuali invasioni slave nella terra veneta ad esempio...
    Le uniche presenze slave che conosco sono quelle degli schiavoni a cui sono state assegnate delle terre come ricompensa per i loro servizi.
    Il bello è che questo personaggio parla della presenza di sangue slavo come di qualcosa di degradante, quando invece gli slavi sono popolazioni indoeuropee come i veneti, i latini, i celti, i germani.
    Quindi se veramente esistesse questa presenza in Padania sarebbe pienamente gradita e legittima, al contrario di quella terronica...

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito