concordo sono donne belle e calde,se fai la settimana bianca in queste magnifiche zone scii sulle piste e anche a letto...peccato ora la moglie non mi fa piu' sciare in quelle zone cazzarola...non sposatevi!Originariamente Scritto da degnicarando
![]()

concordo sono donne belle e calde,se fai la settimana bianca in queste magnifiche zone scii sulle piste e anche a letto...peccato ora la moglie non mi fa piu' sciare in quelle zone cazzarola...non sposatevi!Originariamente Scritto da degnicarando
![]()
sono un abruzzo-piemontese, forse per te mezzo terrone...Originariamente Scritto da pablito el drit
A Portoroz/Portorose ho passato estati splendide, c'avevo pure la "mula". Era la figlia di quelli della birreria-ristorante di Seca/Sezza, verso il confine croato, dove fanno la birra KAPITOL, non so se conosci.
Hai ragione: la gente è molto ospitale.
Toglimi una curiosità: c'è ancora la discoteca THE CLUB, al Belvedere, verso Isola? Che seratine là... CHE-TE-LO-DICO-AFFA'. E la discoteca TIVOLI? E LIDO?
Un'altra cosa: ma la casa è di tua proprietà? Te lo chiedo perché molti politici triestini di An hanno diffuso l'idea che agli italiani è vietato comprar casa in Slo. A me sembra una balla collossale.
FDC
sei stato anche a Kranjska Gora? Per me è uno dei posti più belli delle Alpi.Originariamente Scritto da rosenthal
Cmq mi sono sposato una croato-bosniaca, quindi felice di essermi sposato...![]()

Originariamente Scritto da degnicarando
concordo solo in parte
al centro d'italia non ci potete addossare questa patente di "slavi"
nè Marche , nè tantomeno abruzzo
che in molise ci sia sangue croato (più lingua che sangue )invece concordo
ma ora non allarghiamo magari anche all'umbria o ad alla toscana e quindi al centro dell'italia la presenza di sangue slavo
ad ognuno il suo
ed il sangue slavo si ferma in emilia (inclusa in piccolissima parte)
govoris po slovensko? jaz malo razumem ampak govorim slabo, govorim po hrvasko. Moja zena je iz Bosne.Originariamente Scritto da horst tappert
Vivi in Italia? Di dov'e' tua madre?
Io sono italiano al 100%, molto più di FURLAN. I miei antenati Piemontesi facevano l'Italia mentre quelli di FURLAN ancora leccavano i piedi all'Augusto Imperatore d'Austria... :-)))
Ti posso dire che MAI uno sloveno è stato inospitale con me, anzi. Forse dipende anche da come uno si propone e come si comporta.
Quanto ai CRIMINI DI GUERRA, ogni popolo ha compiuto i suoi, quindi lasciamo perdere queste storie.
Ti segnalo il mio sito: www.federicodegni.it
Parlo anche della Slovenia, dalla parte soleggiata delle Alpi! Il cuore verde d'Europa!
AH... CHE NOSTALGIA!
FDC
secondo me commetti due errori:Originariamente Scritto da 1Controcorrente
- a dire che si sono state penetrazioni slave in centro Italia non si danno patenti di slavità. Dico solo che nelle Marche in Abruzzo ci sono decine di cognomi di origine slava, se vuoi te li elenco uno per uno. Guarda su www.paginebianche.it quanti DRAGANI, SCHIAVONI, MIRCO, ZARA ecc. ecc. ci sono.
- presenze slave in Emilia? Sii più preciso. A me sfuggono. Forse ti confondi con i celti. I toponimi slavi finiscono a Padova.
FDC
prima di giudicare il cervello altrui, si pensi al proprio. Io adoro il Friuli, ma quanto a cervello... beh, l'ottusità la fa da padrona, elasticità mentale zero (pensate un po' che se in Friuli si deve pagare un conto al supermercato di 7 euro e 30 centesimi e si danno 12 euro e 30 centesimi per avere il resto di 5, le cassiere vanno in tilt e dicono: "NON MI FACCIA CONFUSIONE, PER FAVORE"). Sarà l'eredità austriaca...Originariamente Scritto da Furlan
Il IX Korpus ha sicuramente commesso crimini, ma i primi a rompere le palle ai confinanti slavi del sud siamo stati noi. Aggiungo poi che sia durante il fascismo che in parte anche oggi gli slavi sono considerati "inferiori" dalla massa italiana. Al contrario, in Slovenia c'è massima simpatia ed ammirazione nei confronti dell'Italia.
FDC

Originariamente Scritto da degnicarando
sul primo punto:una cosa è che ci siano PERSONE slave che siano venute in un determinato luogo
un'altra è che nei secoli passati ci siano state popolazioni slave il che vuol dire che il sangue si è mescolato
sul secondo:dicevo "al massimo" in Emilia.
per qaunt'altro come sopra sulla differenza tra persone e dominazioni
mai letto un tale mix di ignoranza e - forse - malafede.Originariamente Scritto da Paolo Sarpi II
L'Istria originariamente era popolata da ILLIRI, sterminati dai "civilissimi" romani. Poi fu popolata sulla costa dai veneziani e nell'interno da sloveni e croati. Ci furono moltissime penetrazioni anche friulane, rumene e serbo-montenegrine (il paese di Peroj, vicino a Fazana/Fasana) conserva ancor oggi le tradizioni montenegrine ed ha una bellissima chiesa ortodossa.
Anche prima degli ultimi tragici eventi (evitabilissimi se l'Italia fascista non avesse seminato il terrore per 20 anni tra sloveni e croati d'Istria e Fiume), l'Istria era fifty-fifty, 50% istro-veneta e 50% istro-slava, con gli italiani in maggioranza sulla costa e gli sloveno-croati nell'entroterra.
FDC

E te ne vanti anche??? Che siano maledetti tutti quelli che hanno fatto l'italia (esclusi quelli che sono stati, poveri loro, costretti a morire per una porcheria simile...).Originariamente Scritto da degnicarando
Mi sorge spontaneo un motto: DIME CAN MA NO TALIAN.
Ti pregherei inoltre di non riferirti agli abitanti dell'Istria e della Dalmazia come a degli italiani: durante la Serenissima in quelle terre abitavano veneti, e non italiani.
Gli italiani, la cui creazione è l'obiettivo principale dello stato italiano pagliaccio, sono il risultato del meticciamento tra indivudui appartenenti ai diversi popoli dello stivale.
Quindi tu, mezzo piemontese e mezzo abruzzese, puoi essere considerato italiano.
Le genti dell'Istria e della Dalmazia erano invece venete.
Poi ho letto l'intervento di un forumista che afferma che in quella che per convenzione chiamiamo Padania saremmo pieni di sangue slavo.
Vorrei sapere quando si sarebbero verificate eventuali invasioni slave nella terra veneta ad esempio...
Le uniche presenze slave che conosco sono quelle degli schiavoni a cui sono state assegnate delle terre come ricompensa per i loro servizi.
Il bello è che questo personaggio parla della presenza di sangue slavo come di qualcosa di degradante, quando invece gli slavi sono popolazioni indoeuropee come i veneti, i latini, i celti, i germani.
Quindi se veramente esistesse questa presenza in Padania sarebbe pienamente gradita e legittima, al contrario di quella terronica...