Soprattutto gli Altoatesini che si pigliano un sacco di soldi nostri... E continuano a parlare la loro lingua barbara...Originariamente Scritto da Liberalix
![]()
![]()

Soprattutto gli Altoatesini che si pigliano un sacco di soldi nostri... E continuano a parlare la loro lingua barbara...Originariamente Scritto da Liberalix
![]()
![]()
Andrea I Nemesis
Rinascente
Affiliato a Azione Conservatrice Nazionale

questa mi pare invece la versione terrona di Cazzaroli....Originariamente Scritto da Andrea I Nemesi
Andrea I Cazzaroli....

* Per loro certamente. Ma, cancellando certe idee padaniste e venetiste a cui sono aperto, ma che non dogmatizzo, tu pensi seriamente che la Patrie dal Friul, il Litorale Adriatico, la Vallèe d' Aoste siano italiani?Originariamente Scritto da Liberalix
Se, restando su temi a te e a me sicuramente familiari, il Friuli non avesse i requisiti minimi per l' indipendenza (dubito che li abbia), come vedresti la sua presenza nell' Euroregione illyana? Pensi che starebbe meglio o peggio?
Non occorre elencarmi, come fanno in tanti, tutte le difficoltà sul cammino, lo so, mi è chiaro che non succederà domani, so che la decisione finale spetta a Bruxelles e che dura anni.
Ma tu, e VOI del NFD, come la vedete?
Mandi, fradi!![]()

Plc

Che brutti nomi , non mi acchiappano per niente , non voto nessuno.

certo che lo sono, oggi italiane e sempre più europee in futuro...la Piccola Patria è diventata parte di una patria più grande che a sua volta è entrata a far parte di qualcosa di più grande...Originariamente Scritto da Mitteleuropeo

Il Firuli è ormai italianizzato e l'indipendenza non avrebbe senso se non per motivi economici, per quanto riguarda la Venezia Giulia concordo con te nel dire che non è italiana e dovrebbe appartenere alla Slovenia.Originariamente Scritto da Mitteleuropeo

il solito provocatore titino...Originariamente Scritto da matteomatteo
se il Friuli è italianizzato lo è altrettanto la Venezia Giulia....

Che leggerezza...Originariamente Scritto da matteomatteo
Trieste ha sempre avuto una stragrande maggioranza di abitanti veneti/italiani , gli sloveni erano una volta maggioranza sul Carso , una volta ora non più...
comunque tornando indietro si potrebbe fare , voi comunisti vi prendete il Carso e noi le nostre terre , quindi l'Istria costiera e le coste dalmate con Zara , Ragusa , Spalato , Sebenico etc va bene no?

* Posso concordare sul fatto che la cosiddetta Venezia Giulia non sia italiana, ma non credo che nessuno di buon senso la considererebbe slovena.Originariamente Scritto da matteomatteo
E' stata italianizzata a forza, devo ammetterlo, ma, e con questo rispondo anche a quanto scritto dagli altri sul tema, la sua naturale collocazione è in un' Euroregione che comprenda tutte le terre originariamente comprene nel Sudest dell' Impero Asburgico. Praticamente nell' Euroregione Alpe-Adria.
Nessuno degli stati confinanti può avere pretese sensate su di una zona, non Regione, in cui quasi tutti gli autoctoni hanno 4 nonni di 4 nazionalità diverse.