(Per l'ammninistrazione, se è possibile non accorparlo ad altri 3d, in modo che di volta in volta qui aggiungiamo solo i partecipanti e le proporzioni)
Ecco i dettagli della forza Unifil presente già in Libano.
Al 30 Giugno 2006 la forza Unifil è composta da 2190 unità militari:
187 Cina, 209 Francia, 640 Ghana, 673 India, 5 Irlanda, 53 Italia, 214 Polonia e 1 Ucraina. Più uno staff di 408 Civili-
La spesa per questa forza è di 7,8 milioni di Dollari al mese.
L'Italia partecipa, dal giugno 1979, con un reparto della Cavalleria dell'Aria costituito da 53 militari (delle 4 Forze Armate) e 4 elicotteri AB 205 di stanza a Naqoura (sede anche del Comando UNIFIL), con compiti di:
Il Comandante di ITALAIR è il Tenente Colonnello dell'Esercito GIUNTA. Inoltre, il Tenente Colonnello dell'Esercito SCALISI ricopre l'incarico di Senior UNIFIL Representative in Beirut (SURB) ed è il SENITOFF della missione.
- sgomberi sanitari;
- ricognizione, ricerca e soccorso;
- collegamento tra il Comando UNIFIL e le dipendenti unità operative della Forza;
- collegamento tra il Comando UNIFIL e il Comando ONU in Israele;
- attività antincendio.
Ecco la mappa che indica la zona in cui si disporrà la forza di interposizione:
![]()



Rispondi Citando


