Mah puo darsi che siano quelli dello apprendista stregone claudio simeoni che non li considero ne anche gentili![]()
mah ricordo che qua sul forum ne avevamo gia parlato
Mah puo darsi che siano quelli dello apprendista stregone claudio simeoni che non li considero ne anche gentili![]()
mah ricordo che qua sul forum ne avevamo gia parlato
Giusto.Originariamente Scritto da ulfenor
Gente come l'apprendista stregone claudio simeoni meglio non considerarla... se no, dovremmo considerare anche il mago Otelma...![]()
Giusto meglio considerarli al livello del mago otelmaOriginariamente Scritto da Hrodland
![]()

Penso che quelli siano una realtà sui generis.Originariamente Scritto da ulfenor
Infatti io parlavo di Gentili Tradizionali. L'associazione di cui parli si ispira ad un anticristianesimo militante, ed un generico politeismo confuso con la stregoneria, che io considero da distiguere in quanto percorso magistico, piuttosto che religioso. Tutto qui.
Saluti,
Frumentarivs
Frumentarius
"Punctim et Caesim ferire"

Esiste un dato ufficiale che si trova nel rapporto del Dipartimento di Pubblica Sicurezza sulle sette religiose(http://xenu.com-it.net/rapporto/index.htm), dove alla voce "Movimenti neopagani e New Age" si parla di 28 gruppi per un totale di 3000 aderenti. Il rapporto è del 1998 ma fa riferimento ad una ricerca condotta dalla Gatto Trocchi i cui dati comparvero in un paio di suoi libri del 1989 e 1990 e quindi con tutta probabilità rispecchiano la situazione della seconda metà degli anni Ottanta. Adesso togliete dal gruppo i newage e immaginate l'aumento dei neopagani in questi venti anni: io direi che si va sull'ordine delle migliaia.

Purtroppo il tizio in questione rappresenta l'Italia al Congresso Mondiale delle Religioni Etniche.Originariamente Scritto da Hrodland
Che poi non ho capito come abbiano potuto accettarlo, lui che propone un neo-sciamanesimo alla Castaneda, con un po' di Nietzsche e di Marx (digeriti male, oltretutto), altro che religione etnica.

Il 'congresso mondiale etc.', è un embrione, sopratutto usufruente della virtualità internettiana, e non sapendo nulla della realtà italiana hanno dato disponibilità a chi si è proposto.Originariamente Scritto da Albino Cecina
Non ci farei tutto questo caso.. staremo a vedere..
Saluti,
Frumentarius
PS: Sulle stime della Trocchi non farei tanto affidamento. E avrebbero fatto bene anche certi apparati informativi a non affidarsi a lei.. non solo, quel rapporto che citi manca completamente il bersaglio ed il soggetto della nostra discussione, ed un compito delle realtà associative gentili sarà senz'altro chiarire questo pretestuoso e stantio equivoco.
Frumentarius

Facciamo 2000-2500 gentili, è plausibile ?Originariamente Scritto da Albino Cecina
I wiccani li considerate tra i neo-pagani o tra i pagani tradizionali ?
Gli wiccan esmor sono neopagani..Originariamente Scritto da Esmor
![]()

Mi sembrava di essere stato chiaro, è evidente che i seguaci della wicca sono neopagani. Ma secondo me la Wicca non è affatto una religione, o meglio, non dovrebbe essere assolutamente considerata tale. E' un sistema magistico.Originariamente Scritto da Esmor
In sè questo comporta da parte di chi lo pratica a dover aderire ad un neopaganesimo sincretico che incorpora però anche mitologhemi completamente
moderni ed inventati, o una dogmatizzazione teologica delle teorie gimbutiane. Fenomeno assolutamente inconcepibile e mai avvenuto nel Paganesimo storico e Tradizionale attuale.
Non solo.. la wicca è anche fortemente imbevuta di cristianesimo e devozionalismo degenerescente nelle sue correnti più 'a buon mercato'.
Saluti,
Frumentarivs
PS: in teoria, un 'pagano' tradizionale che volesse sperimentare il sistema wiccan magistico, lo potrebbe certo fare, scorporando ovviamente tutti gli aspetti pseudoreligiosi devozionali di cui è stato infarcito. Ricordiamoci che stiamo parlando di GENTILITAS non di strutture chiesastiche. Un Gentile, compiuto il suo Dovere Tradizionale verso gli Dei e la Patria, Famiglia, Stirpe, e l'Etica conseguente è libero di fare quello che VUOLE nella sua ricerca !
Frumentarius