Sito ufficiale di Evola???
Dimmi che lo fate apposta a fornirmi ogni volta tutti questi appigli per prendervi per il culo, non lo potete fare involontariamente, sarebbe veramente troppo!
E comunque il sito juliusevola.it starà in rete da nemmeno un paio di anni, quindi che parli a fare se sarà allora un anno o poco più che ti interessi del Barone?
Dammi retta, studiane il pensiero, e ci risentiremo casomai con tutta calma tra un cinque o sei anni, va bene?
Ma certo che Evola non aveva una buona opinione del Risorgimento! Dove sarebbe la novità in ciò?Comunque Evola era contro il "Risorgimento", prova a rispondere a questo che voglio ridere un po' anch'io questa sera eh! Non puoi avere il monopolio.
La questione è stata ampiamente sviscerata in diversi saggi, di cui almeno un paio ritengo oggi molto importanti per la comprensione del pensiero di Julius Evola.
Evola aveva una pessima opinione pure del Rinascimento. E allora?
Le cose vanno capite, non sloganizzate (cazzo)!

no è inutile non ne veniamo a capo. il fascismo è ha fatto anche il concordato con la chiesa, ha fatto della religione cattolica religione di stato? come la mettiamo? sia voi che i cattolici strumentalizzate. voi la ripresa idealizzata del risorgimento, loro il concordato, il tutto per portare acqua al proprio mulino. in realtà con l idea fascista(almeno secondo me) non hanno a che vedere nessuna delle 2 cose, alla base della ripresa del risorgimento e del concordato molto probabilmente c erano motivazioni pragmatiche o di altra natura, non è questo il problema. ti ricordo che durante la repubblica sociale la massoneria da nemica del fascismo si trovò dalla stessa parte della chiesa. a conferma del fattoi che entrambe non c entrano col fascismo.

ma questo lo fanno girare liberamente?

Ahò, me sa che te su Marte ci vivi davvero.
Fermo restando che col senno di poi appare chiaro che il Concordato fu un errore madornale, e che a Mussolini interessava la concordia nazionale e non scatenare una rivoluzione sanguinaria; c'è da dire che con questo il Fascismo volle ricucire lo strappo con la Chiesa Romana operato al tempo della breccia di Porta Pia e del ricongiungimento di Roma all'Italia. Mussolini pensava di gabbare il Vaticano e si trovò invece gabbato. Tanto è vero che come ci dimostrano gli studi - pensiamo a figure inquietanti come il padre gesuita Pietro Tacchi-Ventura - il Fascismo prese già dal 1923 una chiara deriva 'gesuitica'. Questo per onestà va ammesso.
Come vedi non c'è nessuna tesi strumentale che io voglio qui dimostrare, tanto che, come puoi vedere mi accodo alla vulgata dei cristiani.
Oltretutto tu non rispondi a quanto ti domando, ma prima frulli in mezzo il Concordato, poi mi parli di Massoneria adducendo considerazioni che trovo quanto meno bizzarre.
Io ho fatto delle considerazioni chiare, se le vuoi capire bene, altrimenti rimani pure nel regno di Fantasilandia dove il Fascismo è anti-risorgimentale.
Saluti.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0