Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Dubbi

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    Mi mancavano i precedenti..
    Evvabbè dai, ti sei meritato il titolo di esimio fancazzista
    Voglio anche la targa

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

ok, dato che sento puzza di invocazioni di soccorso alla Corte vi faccio un ripassino...

1- la Corte agisce su richiesta

2- se nessuno richiede la Corte non agisce

3- non credo che qualcuno voglia essere considerato la feccia di camera e dunque faccia ricorso

4- un diritto senza sanzione rimane inapplicato, embè? non si fa danno a nessuno.

5- la costituzione materiale, le prassi costituzionali e la ragionevolezza sono più importanti di un cavillo numerico

6- se qualcuno vuole proprio caricarci di lavoro inutile lo faccia, ma non sarebbe opportuno.

7- come presidente di pl avverto: se qualcuno di pl fa ricorso e mi costringe a faticare io prima lo faccio espellere e poi lo crocifiggo sulla fiaccola di lady Liberty.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie
    ok, dato che sento puzza di invocazioni di soccorso alla Corte vi faccio un ripassino...

1- la Corte agisce su richiesta

2- se nessuno richiede la Corte non agisce

3- non credo che qualcuno voglia essere considerato la feccia di camera e dunque faccia ricorso

4- un diritto senza sanzione rimane inapplicato, embè? non si fa danno a nessuno.

5- la costituzione materiale, le prassi costituzionali e la ragionevolezza sono più importanti di un cavillo numerico

6- se qualcuno vuole proprio caricarci di lavoro inutile lo faccia, ma non sarebbe opportuno.

7- come presidente di pl avverto: se qualcuno di pl fa ricorso e mi costringe a faticare io prima lo faccio espellere e poi lo crocifiggo sulla fiaccola di lady Liberty.
    Eccheppizza, se avessi voluto fare ricorso lo avrei già fatto, no ? [edit: ok, c'avevi visto giusto visto che l'ha fatto repubblica ]

Il punto 5 cmq è errato, perchè quel "cavillo numerico" E' a tutti gli effetti la costituzione materiale. Comprendo (e ho già scritto sopra) che ci sia stata la necessità di trovare un accordo al riguardo, ma non venitemi a dire che stiamo nei limiti costituzioniali ..
    E' stato fatto un patto tra le forze politiche per evitare Agosto e c'è un solo punto su cui non ci si è accordati: l'attività di esecutivo e congresso. Liberal_ dice che i precedenti in tal senso dicono che si continua a legiferare normalmente, io non c'ho nemmeno cazzi di andarmi a cercare tutti i precedenti, quindi mi fido di questa interpretazione.

Repubblica
    Ospite

Predefinito

I ricorsi verranno fatte se necessari..

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma non penso che si legifererà o si farà attività di governo, se non per le scadenze costituzionalmente essenziali e per il "disbrigo degli affari correnti" , da qui in poi... fino a ieri era perfettamente lecito farlo.

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie
    Io ricorro...

...al buon senso!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yac76
    Ma non penso che si legifererà o si farà attività di governo, se non per le scadenze costituzionalmente essenziali e per il "disbrigo degli affari correnti" , da qui in poi... fino a ieri era perfettamente lecito farlo.
    Credo che il problema principale si chiami legge elettorale.. Non è ancora passata che io sappia..

Io ricorro...

...al buon senso!
    Cioè spegni il PC e lasci questa gabbia di matti ?

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    Cioè spegni il PC e lasci questa gabbia di matti ?

Eureka....( ovvero "Ecco...la patata lessa!!!!")

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che c'avevo tempo da perdere ho trovato i precedenti in questione: elezioni Dicembre 2004 (si scalò di dieci giorni circa, se consideriamo 6 mesi dalla proclamazione dei risultati) e Dicembre 2005, dove si scalò il tutto di un mese dal 24 Dicembre come termine massimo al 29 Gennaio.
    Questo secondo è l'esempio che ci interessa, poichè l'articolo costituzionale in questione è del 4 Dicembre 2005.
    E il congresso legiferò nel frattempo, ma rimanendo entro i 20 giorni della costituzione (l'ultima attività del congresso fu il 17/12).

E sono stato ben cattivo, perchè ho considerato come primo giorno quello della proclamazione dei risultati congressuali, non quello della prima convocazione.
    Se considerassi la prima convocazione tutta l'attività congressuale si sarebbe svolta tutta entro i sei mesi (la prima convocazione che ho trovato risale al 22/06 + 6 mesi => 22/12).

Applicando il medesimo criterio (come prassi vorrebbe) alla situazione attuale, verrebbero come "date" ultime per l'attività congressuale, a seconda dell'interpretazione data: 22/08 (6 mesi dalla prima convocazione) o 25/05 (6 mesi e 20 giorni dalla proclamazione dei risultati).
    L'unico precedente, cioè la scorsa legislatura, che sottostava alla medesima regola dei venti giorni stabilita dall'articolo 22 ha limitato la propria attività congressuale entro questi limiti.

Vediamo ora l'altro precedente, dove ancora non era presente l'attuale art. 22
    L'ultima attività congressuale dista non più di 6 mesi dalla prima, essendo la prima riunione della II legislatura datata 27/06/2004 e l'ultima 26/11/2004.

Ad oggi non risulta quindi nessuna legislatura in cui il congresso abbia mantenuto la propria prerogativa oltre 6 mesi dalla prima sua convocazione.
    La prassi e i precedenti precedentemente invocati mi paiono pertanto errati, se il congresso si riunisse sarebbe de facto un fatto assolutamente nuovo e al di fuori del dettato costituzionale.

Non rimane che appellarsi alla ragionevolezza degli esponenti della maggioranza. Indiciamo le elezioni nei prossimi 2-3 giorni. Indicendole il 31, per esempio, il mese elettorale si concluderebbe il 28 Settembre, e la campagna elettorale si terrebbe a metà Settembre, date assolutamente fattibili.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ovviamente è sottinteso che potrei avere sbagliato, quindi se qualcuno vuole ricontrollare è il benvenuto, non fidatevi sulla parola ..

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mat qui si parla di quando andare ad elezioni e ti sfugge che la scorsa legislatura, a prescindere dai tuoi calcoli complicati, sia durata 8 mesi.

Giugno 2005-Febbraio 2006.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima