Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Contro il burqa

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Predefinito Rif: Contro il burqa

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    E chi la giustifica? Chi ha giustificato il burka? Io mi sono limitata a mettere i puntini sulle i.

E comunque non si vede come si possa paragonare un capo d'abbigliamento simbolo identitario in certe tradizioni con una pratica tribale mutilatoria inferta ad esseri indifesi e non consenzienti.

Se proibisco il burqa lo faccio perchè la nostra legge non consente la non identificazione di un cittadino, non per il significato che riveste ad alcuni occhi....se proibisco l'infibulazione lo faccio perchè si tratta di un barbaro intervento lesivo praticato su non consenzienti.

Mi guarderei bene dall'andare a strappare i niqab alle donne come fece la demente Santanchè.

Si dice che le guardie dello Scià Reza Pahlevi facessero lo stesso con le donne iraniane per accelerare la modernizzazione del paese: hanno consegnato il paese al fondamentalismo: ovviamente non solo per questo...ma le donne scesero in piazza ANCHE per questo.
    e' ancora un dibattito aperto se il burqa sia da considerarsi o meno un simbolo religioso, e la diatriba non verra' certo risolta stasera.

ma poco importa : credo che vada proibito perche' calpesta la dignita' delle donne, oltre che per le ragioni da te addotte.

ma appellarsi a usanze e tradizioni vecchie di millenni non ne giustifica certo l' utilizzo.

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Mai visto donne in burka nè in niqab almeno qui nella mia città, che pure è piena di immigrate: al massimo portano il foulard tradizionale.
    Nemmeno io ne ho viste, secondo me c'è tanta fuffa per niente.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

Mangio sempre i bambini bolliti.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    e' ancora un dibattito aperto se il burqa sia da considerarsi o meno un simbolo religioso, e la diatriba non verra' certo risolta stasera.

ma poco importa : credo che vada proibito perche' calpesta la dignita' delle donne, oltre che per le ragioni da te addotte.

ma appellarsi a usanze e tradizioni vecchie di millenni non ne giustifica certo l' utilizzo.
    Saresti stupito di sapere quanto agli occhi di molte islamiche il velo in genere (senza andare nell'eccessivo, che tra l'altro da noi è poco diffuso) sia considerato un simbolo di identità forte e non di oppressione: quest'ultima considerazione è tipica dell'occidente che decontestualizza ogni cosa in modo scellerato.

Quello che agli occhi dell'occidente "calpesta la dignità delle donne" trova all'ottica femminile mediorientale ben altra giustificazione.

Così come in antico da noi le donne dabbene si coprivano la testa SEMPRE quando uscivano, (e nelle campagne accadeva lo stesso per antica tradizione, specie a sud), così certe popolazioni ancora legate a modalità di costume tradizionale non prescindono dal coprirsi ancor oggi in un mondo del tutto cambiato. E ne vanno fiere.

E' evidente che con il passare del tempo e con la permanenza in paesi moderni anche loro si adegueranno com'è logico. Ma il voler generalizzare attribuendo un certo costume ad un calpestare la dignità della donna è falso e molto lontano dalla verità: è una semplificazione di qualcosa che ha dietro motivazioni assai più complesse e per noi perdute.

Anche in occidente la donna di un certo ceto sociale si è sempre coperta nell'uscire: fino ad epoca recente: diciamo che lo spartiacque è il dopoguerra.
    Ultima modifica di primahyadum; 07-02-10 alle 01:51
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

ha dietro motivazioni assai più complesse e per noi perdute.
    e meno male che si sono perdute.

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Saresti stupito di sapere quanto agli occhi di molte islamiche il velo in genere (senza andare nell'eccessivo, che tra l'altro da noi è poco diffuso) sia considerato un simbolo di identità forte e non di oppressione: quest'ultima considerazione è tipica dell'occidente che decontestualizza ogni cosa in modo scellerato.

Quello che agli occhi dell'occidente "calpesta la dignità delle donne" trova all'ottica femminile mediorientale ben altra giustificazione.

Così come in antico da noi le donne dabbene si coprivano la testa SEMPRE quando uscivano, (e nelle campagne accadeva lo stesso per antica tradizione, specie a sud), così certe popolazioni ancora legate a modalità di costume tradizionale non prescindono dal coprirsi ancor oggi in un mondo del tutto cambiato. E ne vanno fiere.

E' evidente che con il passare del tempo e con la permanenza in paesi moderni anche loro si adegueranno com'è logico. Ma il voler generalizzare attribuendo un certo costume ad un calpestare la dignità della donna è falso e molto lontano dalla verità: è una semplificazione di qualcosa che ha dietro motivazioni assai più complesse e per noi perdute.

Anche in occidente la donna di un certo ceto sociale si è sempre coperta nell'uscire: fino ad epoca recente: diciamo che lo spartiacque è il dopoguerra.
    Il velo non è il burqa. Comunque le tradizioni non sono buoni in quanto tale, anzi, è spesso vero il contrario.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Il velo non è il burqa. Comunque le tradizioni non sono buoni in quanto tale, anzi, è spesso vero il contrario.
    Mia nonna, che era del 1800, imponeva alle proprie figlie, tra le quali mia madre e le mie zie, di non uscire mai a capo scoperto, senza cappello: solo le serve, lei diceva, si mostravano senza. Pensa un po'....e così loro hanno sempre fatto. Fino all'ultima guerra. Dopodichè son diventate TUTTE serve....:giagia:

Immagina se a quel tempo qualcuno, taaaanto taaaaanto benpensante, avesse voluto imporre loro di rinunciare al capo coperto in nome di un malinteso progresso.....

E pensaci.....dai. :sofico:
    Ultima modifica di primahyadum; 24-04-10 alle 19:10
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Mia nonna, che era del 1800, imponeva alle proprie figlie, tra le quali mia madre e le mie zie, di non uscire mai a capo scoperto, senza cappello: solo le serve, lei diceva, si mostravano senza. Pensa un po'....e così loro hanno sempre fatto. Fino all'ultima guerra. Dopodichè son diventate TUTTE serve....:giagia:

Immagina se a quel tempo qualcuno, taaaanto taaaaanto benpensante, avesse voluto imporre loro di rinunciare al capo coperto in nome di un malinteso progresso.....

E pensaci.....dai. :sofico:
    Il cappello non è paragonabile al burqa. Comunque la mentalità arretrata dei tuoi avi non dimostra nulla, tempo fa anche chi voleva abolire la schiaviutù era un pazzo da legare, ma il Progresso soffia incessante, è impossibile fermarlo... c'è chi lo vuole rallentare, ma serve a poco...
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Rivoluzione liberale
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Per essere precisi, la legge proibisce il Niqab (che è come il burqa + o -) per questioni di sicurezza e contro il terrorismo. Quindi si potrebbe anche essere d'accordo.

Contrario, invece, se dovesse riguardare una questione culturale e questo perchè:

1) sono contrario a tutti i proibizionismi e se delle minorate mentali vogliono continuare a seguire dettami medioevali, che lo facciano.
    2) proibire, spesso, significa incaraggiare altre menti deboli.

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Io sono contraria al burqa per una semplicissima questione di sicurezza, da noi vige la legge contro il mascheramento, ch mi trova d'accordo, se invece si parla di religione, a casa loro possono fare tutto quello che vogliono, qui devono rispettare le nostre leggi, non dimentichiamoci, del terrorismo,e non dimentichiamoci che se noi andiamo a casa loro , ce le fanno rispettare con la forza le loro regole
    ADA
    Ultima modifica di Ada De Santis; 03-05-10 alle 18:48

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Il cappello non è paragonabile al burqa. Comunque la mentalità arretrata dei tuoi avi non dimostra nulla, tempo fa anche chi voleva abolire la schiaviutù era un pazzo da legare, ma il Progresso soffia incessante, è impossibile fermarlo... c'è chi lo vuole rallentare, ma serve a poco...
    Mentalità arretrata dei miei avi? O Monsieur...quella era la mentalità CORRENTE E ACCETTATA che vigeva nella società dell'epoca: mica nella preistoria, sai? Mia madre e le mie zie erano ragazze in epoca fascista, non nel paleolitico....

Certo che hai un criterio di valutazione storico-sociale davvero lungimirante, tu e il tuo Progresso! repapelle:
    (Sutra di diamante)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima