Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Un confronto

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un confronto

Cari amici , penso che come a tutti voi sia venuto la nause nel ripetere alla zia di turno che gli auguri per l'onomastico , sono inutili. Ma mi trovo innanzi ad un fatto nuovo, per puro caso da parte di mia moglie alcuni parenti stretti festeggiano i loro onomastici o compleanni in prossimità delle NOSTRE "feste" ed essendo a conoscenza (ma non avendolo capito del tutto) del nostro politeismo familiare mi chiamano (e si chiamano fra loro) e augurano "buon solstizio, buone idi, rispettiamo i Lari........." Non che sia un dramma o che mi dia fastidio a se a qualcuno di voi è già capitato mi dite come vi siete comportati, anche in pvt, non cè problema.

Sembra più complicata questa cosa, che aver convinto mia suocera che non avremmo fatto le bomboniere.

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nando-
    Cari amici , penso che come a tutti voi sia venuto la nause nel ripetere alla zia di turno che gli auguri per l'onomastico , sono inutili. Ma mi trovo innanzi ad un fatto nuovo, per puro caso da parte di mia moglie alcuni parenti stretti festeggiano i loro onomastici o compleanni in prossimità delle NOSTRE "feste" ed essendo a conoscenza (ma non avendolo capito del tutto) del nostro politeismo familiare mi chiamano (e si chiamano fra loro) e augurano "buon solstizio, buone idi, rispettiamo i Lari........." Non che sia un dramma o che mi dia fastidio a se a qualcuno di voi è già capitato mi dite come vi siete comportati, anche in pvt, non cè problema.

Sembra più complicata questa cosa, che aver convinto mia suocera che non avremmo fatto le bomboniere.
    Forse non ho esattamente capito il succo della cosa... stai dicendo che ti prendono in giro? se è così hai due alternative:

O cerchi nella maniera più completa possibile, nei limiti comunque di una "breve intoduzione" di spiegare loro che cosa a grandi linee è la religiosità e la spiritualità gentile, o comunque spiegargli in che cosa credi, pretendendo per te e per la tua famiglia (penso di capire che sei sposato) massimo rispetto, visto che presumo quando tu auguri a loro buone feste (magari a pasqua) non gli vai a dire: "che festa è oggi? ah è vero quella del ribelle galileo che si è fatto crocifiggere e poi dicono che è risorto" oppure la domenica "dove siete andati oggi? alla solita abbuffata cannibalistica dell'eucaristia?". Dovresti cercare che fargli capire che sei un gentile non perchè è un gioco di ruolo, qualcosa su cui si può scherzare come se fosse un gioco, una "moda" passeggera, è la tua religiosità e pretendi rispetto.

Seconda opzione: Mandali a fa*****!!!

Vale!

Quirite Romano Italico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sembra di aver capito che queste persone ti facciano gli auguri in buona fede, ma non sapendo molto della tradizione gentile usano l'unico modello che conoscono, quello cristiano.

Io direi che è sufficiente la buona fede, magari cogli l'occasione per spiegar loro meglio qualche aspetto della religione.

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e' proprio questo il concetto cecina, il sovrapporsi di uno schema, che non so spiegarti come ma sento che non è il mio. La buona fede era scontata, ma che faccio (qualora anche ne fossi capace, e non lo sono) , faccio del catechismo? Allo stesso tempo non dandogli un'occasione di conoscere l'antica via indoeuropea mi sembra ingeneroso. E se ci fosse qualcuno che veramente ha conservato un barlume di luce?