ahahahaha
finalmente un pò d autocritica![]()
ahahahaha
finalmente un pò d autocritica![]()

Chiaramente non si può privatizzare tutto però ci sarebbero parecchi enti ed uffici che dovrebbero andare in quella direzione, prova a farci un pensierino

Premesso che non penso che ulteriori privatizzazioni portino a miglioramenti, dato che il primo effetto è un aumento della disoccupazione, quindi in italia del lavoro nero, criminalità e calo della domanda interna. Inoltre i servizi non migliorano, come siano peggiorate le ferrovie è sotto gli occhi di tutti, per fare solo un esempio.
Io sono invece molto d' accordo su misure di controllo dell' efficienza degli statali, sul farli lavorare ad orari normali, dare la precedenza agli autoctoni nei concorsi, anche, pur senza licenziare (il fannullone licenziato va solo a fare il fannullone da qualche altra parte o va a rubare; chi ci va di mezzo è la sua famiglia, che si trova in miseria senza colpa), adattare gli stipendi alla produttività del singolo, dando un minimo vitale ai fannulloni e 10-15 x tanto alla gente valida. Sono certo che l' incentivo - se fatto con una forbice molto larga - migliorerebbe drasticamente la qualità dei servizi.
Come controllare la produttività? Ecco un esempio, copiaincollato da un post precedente:
"Dopo quella di Prodi, arriva la presa di posizione del ministro per le riforme e l'innovazione nella Pubblica amministrazione, Luigi Nicolais (Ds): «Il licenziamento non è la strada migliore per rendere più efficiente la pubblica amministrazione. È preferibile migliorare i sistemi di valutazione, dando la parola ai cittadini, che sono i fruitori dei servizi». «Nel disegno di legge che sto mettendo a punto è prevista proprio la possibilità per gli utenti di valutare l'efficienza e l'efficacia del lavoro della pubblica amministrazione», ha spiegato Nicolais, prendendo le distanze dalla polemica sui dipendenti pubblici nullafacenti, partita con i fondi di Pietro Ichino sul Corriere. «Come in tutte le amministrazioni esistono elementi di debolezza che non devono far dimenticare però i punti di eccellenza», ha detto il ministro, che ha ribadito l'importanza dell'elemento umano nel lavoro."
Quindi, punti in meno a tutti quelli che rispondono "non so cosa dirle", a quelli che chiudono sportelli in faccia, a quelli che sono "non operativi"![]()

Non sono d'accordo con la tua valutazione, anche xkè la maggior parte delle privatizzazioni italiane si sono tradotte nella creazione di società pubbliche in mano al Tesoro (FF.SS e Rfi) o nella svendita ad amici (Autostrade, Alfa Romeo ecc.)
Le privatizzazioni che intendo io sono mettere in appalto i servizi per n. anni, ponendo i pivati in concorrenza.
Per quanto riguarda gli attuali dipendenti degli Enti, dovrebbero già esistere dei nuclei di valutazione. Peccato che sono composti solo da funzionari compiacenti o sono nominati da politici corrotti.
Anche se ben amministrat, questi nuclei di valutazione sono sempre sottoposti alle direttive delle varie Amministrazioni, così non possono mai svolger i compiti a cui sono destinati.
la soluzione sarebbe dargli poteri idipendenti

* Penso che tra me e te ci sia una differenza di principio, limitata alle questioni socio-economiche: tu, da quello che ho capito, tendi ad essere liberista, io ad essere statalista (modello scandinavo, non sovietico). Però questo è un tema "a monte".Originariamente Scritto da Furlan

Magari avessimo una mentalità scandinava! ( io e te ce l' abbiamo di sicuro)