Se compro una moto da un privato sapete cosa bisogna fare, in linea di massima? Non serve più andare dal notaio, vero?
Grazie


Se compro una moto da un privato sapete cosa bisogna fare, in linea di massima? Non serve più andare dal notaio, vero?
Grazie


Se per moto intendi motociclo (motore con cilindrata >50cc e regolarmente immatrricolato) allora dai un'occhiata quiOriginariamente Scritto da Alberich
http://www.aci.it/index.php?id=456
Passaggio di proprietà
Se avete deciso di acquistare un veicolo usato dovete registrare il passaggio di proprietà e aggiornare la carta di circolazione.
Il termine per la presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell'autentica della firma dell'atto di vendita.
Come fare:
per i veicoli per i quali si dispone del Certificato di Proprietà
in tutti gli altri casi
Passaggio di proprietà in base all'art. 2688 del codice civile
Si può verificare il caso che l'effettivo proprietario del mezzo non sia la persona o la società cui è intestato il veicolo al P.R.A. In questo caso l'effettivo proprietario, esclusivamente se in possesso del certificato di proprietà/foglio complementare originale, può comunque vendere il proprio veicolo ed ottenere la trascrizione al P.R.A. Per richiedere la trascrizione ex art. 2688 c.c. il c.d.p. non può essere utilizzato né come nota di presentazione né per redigere l'atto di vendita. Andrà pertanto utilizzato il mod. NP - 3B, sul quale si dovrà barrare la casella "Iscriz./Trascriz. ex Art. 2688". L'atto dovrà essere in forma bilaterale (con firma autenticata sia del proprietario non intestatario del veicolo sia dell'acquirente) in bollo e dovrà contenere la dichiarazione che la vendita viene effettuata da proprietario non intestatario e la trascrizione avverrà ai sensi dell'art. 2688 C.C. La trascrizione di questi atti è soggetta al raddoppio della I.P.T. (Imposta Provinciale di Trascrizione) e, allo stato attuale, deve essere richiesta obbligatoriamente all'Ufficio Provinciale ACI territorialmente competente (cioè, della provincia in cui risiede il soggetto intestatario al P.R.A.).
NB: Sono autorizzati ad autenticare le firme degli atti, oltre ai notai, gli Uffici Comunali e i Titolari degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA) di cui all'art. 2 D.P.R. n. 358/2000, e cioè i Titolari delle Delegazioni dell'ACI e delle Imprese di Consulenza Automobilistica che hanno attivato lo STA, oltre che gli Uffici Provinciali della Motorizzazione (DTT) e gli Uffici Provinciali dell'ACI che gestiscono il P.R.A. (art. 7 del decreto legge n.223 del 4 luglio 2006).
Però se decidi di non andare dal notaio usufruendo delle novità introdotte dal Decreto Bersani ti conviene informarti prima telefonicamente con l'ufficio che vuoi utilizzare perchè non tutti gli enti pubblici si sono ancora adeguati.


grazie molte


PregoOriginariamente Scritto da Alberich
![]()