Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 91

Discussione: Guardia d'Onore

ONORE & FEDELTA'
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bellissimo quando si partiva con le nostre moto da Grosseto destinazione Predappio, per montere di G.d'on. ma per volontà di qualcuno l'attività è sospesa.
    Delucidazione per qualcuno: la G. d'on. non è o meglio non era un servizio d'ordine ma bensì di rappresentanza e sorveglianza, ma senza nessun potere d'ordine pubblico, ovvero se qulche testa di c...o commeteva qualche atto vandalico e noi intervenivamo, lo si faceva come libero cittadino ma non come autorità.
    Chi ha detto che le telecamere sono controllate dalle forze dell'ordine ha detto una boiata.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se i problemi sono stati risolti, ritengo quella della Guardia d'Onore una esperienza su base volontaria da rilanciare.

In ordine alle perplessità di Metapolis :

- in questo caso credo che riproporre la GDO non significhe svalutarla, semmai trovare un, sia pur modesto, momento di aggregazione
    - sull'antifascismo : mi pare che ci sia sempre stato, quindi.......nella precedente esperienza ci furono dei problemi durante la Guardia ?

Non sapevo che alcuni partitelli d'Area avevano sconsigliato la Guardia.
    Quale sarebbe il motivo ?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zaratu
    Se i problemi sono stati risolti, ritengo quella della Guardia d'Onore una esperienza su base volontaria da rilanciare.

In ordine alle perplessità di Metapolis :

- in questo caso credo che riproporre la GDO non significhe svalutarla, semmai trovare un, sia pur modesto, momento di aggregazione
    - sull'antifascismo : mi pare che ci sia sempre stato, quindi.......nella precedente esperienza ci furono dei problemi durante la Guardia ?

Non sapevo che alcuni partitelli d'Area avevano sconsigliato la Guardia.
    Quale sarebbe il motivo ?
    Più di alcuni. Il motivo? Il non gestirla, il non metterci il cappello o, peggio ancora, il non avere un immediato rendiconto per un sacrificio fine a se stesso.
    Il che, più di ogni altro, la dice lunga su quanto borghese, virtuale, recitante e invertebrata abbia tendenza ad essere la cd area

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fiammista
    Bellissimo quando si partiva con le nostre moto da Grosseto destinazione Predappio, per montere di G.d'on. ma per volontà di qualcuno l'attività è sospesa.
    Delucidazione per qualcuno: la G. d'on. non è o meglio non era un servizio d'ordine ma bensì di rappresentanza e sorveglianza, ma senza nessun potere d'ordine pubblico, ovvero se qulche testa di c...o commeteva qualche atto vandalico e noi intervenivamo, lo si faceva come libero cittadino ma non come autorità.
    Chi ha detto che le telecamere sono controllate dalle forze dell'ordine ha detto una boiata.
    Difatti il motivo per il quale ci siamo ribellati alle telecamere è tutt’altro: non accettiamo che il servizio diventi uno spettacolo, ovvero una pagliacciata.
    Colgo l’occasione per dirimere una polemica nata a mio avviso, come quasi sempre accade in stagni forumistici, per l’esasperazione del concetto descritto.
    Chiunque abbia prestato il servizio sa bene come e quanto ci prudessero le mani di fronte a spettacoli ignobili che alcune minoranze di pagliacci irrispettosi hanno l’abitudine d’inscenare. Gente che nei confronti del Duce è più manchevole dei partigiani che lo hanno assassinato.
    Comprendo perciò appieno l’indignazione di Massimiliano 71. Tra l’altro sapere che in assenza della Guardia la Cripta sia teatro di certe pantomime anche fuori dai giorni del carnevale mi fa sentire male.
    Non facevamo da servizio d’ordine, è vero, ma la nostra presenza metteva in soggezione e chissà quanti buffoni hanno evitato la loro farsa grazie alla nostra presenza…
    Sento che c’è molta nostalgia della Guardia e una costante richiesta di ripartenza. Io sarei orientativamente favorevole; ma prima di ogni cosa si dovrebbero risolvere le perplessità che ho elencato precedentemente in questo 3d
    Le riepilogo
    1. Ripetere un'esperienza spesso vuol dire svalutarla
    2. Nell'attuale clima di antifascismo non rischierebbe di essere un po' troppo avventato?
    Una volta risolte quelle perplessità in positivo ne resta una dovuta al bilancio.
    La GdO è stata tenuta in piedi con enormi sacrifici da chi l'ha animata e da persone impersonali ma non è stata accolta come si doveva (ovverosia con la partecipazione impersonale) dall'area "strutturata". Non solo i partiti d'area nulla hanno fatto per spingerla ma anzi diverse persone influenti hanno sconsigliato ai militanti d'impegnarsi. In alcuni casi so per certo che sono stati posti addirittura dei divieti.
    Se si dovesse ripartire vorrei che prima tutti, nessuno escluso, iniziassero a ritenere la GdO come un momento solenne al quale non si può derogare né mancare di rispetto e che chiunque remi contro (comunque si chiami e qualunque cosa abbia fatto in passato) venga escluso dalle comunità.
    Altrimenti si rischia di sacrificarsi solo per essere un elemento di tappezzeria.
    In ogni caso non è possibile ripartire se prima non abbiamo duecento persone che assicurino tre o quattro guardie l'anno a Predappio e che, una volta assicuratele, ci vadano comunque, anche a piedi, qualunque cosa sia nel frattempo capitata.
    Poiché alcuni hanno fatto così la GdO è stata possibile!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nelle mie visite a Predappio ho sempre trovato, fortunatamente, un clima composto e dignitoso. Certo, non mancheranno mai i "pagliacci", così come un certo "turismo" da fotografia del bimbo seduto sul sarcofago, tanto per capirci.

A questo punto chi è favorevole ed intende offrire la propria seria disponibilità personale si faccia avanti, per trovare, intanto, le duecento persone.

Cominciamo a far circolare l'idea sui Blog, sui siti delle associazioni, ecc.ecc., facciamo un tam tam esplorativo della notizia.

Occorre naturalmente un coordinatore (metapolis.....mi parrebbe la scelta giusta).

P.S. Si potrebbe intanto spostare questo thread fra i principali

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In alto !

In alto i cuori camerati
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io avevo dato la mia disponibilità,poi dopo 2 mesi si sciolse...

Per quanto rigurda le telecamere,è ovvio che era una battuta dire che siano collegate direttamente con la questura...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vediamo quante altre disponibilità ci sono su POL.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Condivido l'analisi di Metapolis e lo ringrazio per aver dichiarato sinceramente che, al di là di telecamere ed altro, alla fine l'esperienza della Guardia d'onore mi sembra abbia suggerito questo: in Italia non ci sono 300 giovani o persone disposte seriamente ad andare a svolgere un simile servizio.
    Questo la dice lunga su come Mussolini sia un po' per tanti un riferimento mitico da "cameretta" o da gadget piuttosto che un ispiratore di esistenze.
    Io ho fatto il servizio una sola volta e, francamente, non mi sono più reso disponibile. Sarebbe preferibile costituire una cooperativa e retribuire camerati disoccupati che garantiscano per contratto il servizio che affidarsi al volontarismo di quelli che poi non si riescono ad alzare la mattina.
    Voglio poi aggiungere due considerazioni:
    1. Non so se Mussolini desiderasse un simile servizio di guardia. In questo senso: meglio qualcosa di più concreto, come lavorare al proprio posto e distaccare una quota per un fondo comune per la causa nazionale che diventare inconsapevoli finanziatori di Benetton (autostrade) e del Fisco (benzina consumata con tanto di versamento dell'imposta sugli oli
    minerali...)
    2. Non condivido Massimiliano il quale, come non pochi membri della guardia, si è arrogato il diritto di richiamare all'ordine un padre di famiglia che ha fatto sedere il figlio di un'anno (!!!) sulla tomba. Mi ricorda quella "guardia" giovinastra che impose ad un'ausiliaria RSI di togliersi il basco di guerra...Siamo alla frutta!!! La tomba di Mussolini non deve essere un luogo di cupezza, una cripta macabra. Essa è luogo sì di riflessione, ma anche paradossalmente di gioia, di calore, perchè in essa brilla la fiamma della virtù nazionale. Il popolo italiano ha avuto la fortuna di averci Mussolini. Penso che Mussolini sia contento di vedere bambini, anche appoggiati sulla sua tomba, la quale non ha nulla di sacro, ma tanto di umano, perchè umana, dolorsamente umana è stata l'avventura terrena del Duce. Ma noi continuiamo con la cupezza dei sepolcri, di cui la guardia, spiace dirlo, per certi versi, fortunatamente minoritari, è stata espressione. E di qui, oltre alla mancanza di diffuso volontarismo, il suo chiudersi come esperienza.
    3. Questo ha insegnato, spero, la Guardia. Per formare uomini e militanti non serve stare in una cripta 8 ore. O non ci sono più uomini, oppure occorre qualcosa di più che la Guardia, vuoi per sue finalità, vuoi per sue incapacità, non è stata in grado di dare.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda che Metapolis si è detto, pur con alcune riserve, favorevole al ripristino della Guardia.
    Se poi ci siano o meno 300 persone disponibili a fare il servizio, questo è ancora da vedere.

Condivido che la cripta non debba essere un luogo cupo e tetro, ma neppure una specie di teatrino per il turismo mordi e fuggi. E comunque una cripta in un cimitero non può diventare solare e gioiosa, ma un luogo di dignitosa riflessione.

L'idea della cooperativa invece è da bocciare : questo tipo di servizio deve avere una base solo volontaristica.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima