Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Su Raphael

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Arthur I;4492671]
    Eccomi! Allora, la domanda era effettivamente rivolta solo a Raphael e alle edizione della Asram Vidya .

è arrivata per me (con parecchi anni di anticipo) l'età della pensione temo

(grazie comunque Stuart per il resto)
    prego, figurati

Antiokos dice di sentire un che di new age. Ho l'impressione che ciò derivi non tanto da pecche inerenti la sua visione della realtà induista, quanto da una sorta di "perennialismo light", limitato al mondo indo-europeo (nel senso, in questo caso, di India e Europa, "geo-culturalmente" parlando).
    pecche di Raphael, o di Antiokos? (non voglio fare come per prima, per un errore di soggetto)

Parlando di traduzioni, volevo sapere come le loro edizioni sono viste tra coloro che leggono con assiduità i testi tradizionali indù (e lo fanno tendando di conservare una visione appunto tradizionale).
    Di nuovo grazie.
    beh, qui dipende: non è che siano in molti i veri Tradizionalisti, che poi parlino in giro di questo o quello...
    Io ti direi però di procurarti, qualcuna delle opere di Sankara, edita da loro: le traduzioni per giudicarle bisognerebbe conoscere il sanscrito, però il commento di Raphael alle opere di Sankara mi pare più che buono.
    Oppure, puoi prendere la B. Gità edita sempre da loro, e confrontandola con altre, farti un'idea: io mi sono limitato a leggere alcuni capitoli a scrocco, e il commento di Raphael, pare ottimo, però, ovviamente se vuoi la certezza che sia al mille per mille affidabile, io non posso certo dartela: non ne ho le qualifiche...

P.S.: x Stuart - Ho letto l'MP.
    ok

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    boh, io avevo interpretato il suo messaggio:
    come riferito all'induismo, però forse per la fretta, non l'ho interpretato bene, forse hai ragione tu, e si riferiva sempre alle opere Asrham Vidya...
    speriamo ci illumini lui...
    Si, infatti, ho riletto il suo messaggio, non capisco se poi chieda in generale sull'Induismo, oppure sulle opere di Raphael su di esso, speriamo ci dia delucidazioni.

sul resto, beh, la competenza la possiedi, inutile negarlo.
    Ti ringrazio Stuart, comunque se ho una certa esperienza non è solo merito mio... comunque anche tu sei un ottimo conoscitore, e devo dire essendo stato un pò assente in questo periodo estivo, hai portato avanti la baracca da solo, sei un grande.

Però, dissento dal giudizio su Raphael new age: ho legiucchiato un pò di libri suoi in libreria, e oltre a tutto, pare sia a favore delle caste, niente new age quindi... Sulle opere sue, ho letto interamente solo la triplice via del fuoco, che corrisponde a quanto detto da altri, poi non so... probabilmente ne sai di più
    Sul fatto che sia comunque un gran studioso di Induismo e abbia idee a noi affini non lo metto in dubbio, semplicemente lessi dei passi di lui che non mi convinsero molto, purtroppo i libri li presi in biblioteca, non li ho con me, non posso farti citazioni, potrei pure sbagliarrmi, infatti pur esprimendo un parere, ho messo subito le mani avanti, non posso esprimere un giudizio su di lui esauriente.

Le segnalazioni dei topic che hai fatto ad Arthur penso gli saranno molto utili, poi se vuole una bibliografia gliela compiliamo.

Namastè Stuart!

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Antiokos;4492717]
    Si, infatti, ho riletto il suo messaggio, non capisco se poi chieda in generale sull'Induismo, oppure sulle opere di Raphael su di esso, speriamo ci dia delucidazioni.
    ha già chiarito poco fa: era su Raphael solo

Ti ringrazio Stuart, comunque se ho una certa esperienza non è solo merito mio...
    : nulla accade per caso, perciò chiunque ti abbia fornito le conoscenze, è merito tuo, perchè il tuo karma ti ha portato ad avere certi contatti: non cristianizziamoci

comunque anche tu sei un ottimo conoscitore
    ahem
    , e devo dire essendo stato un pò assente in questo periodo estivo, hai portato avanti la baracca da solo, sei un grande.
    mi sono limitato a scrivere domande e a darmi risposte: meno male che c'erano Vurdak e francodisassoni, sennò qualcuno mi prendeva per pazzo e mi portava al manicomio

Sul fatto che sia comunque un gran studioso di Induismo e abbia idee a noi affini non lo metto in dubbio, semplicemente lessi dei passi di lui che non mi convinsero molto, purtroppo i libri li presi in biblioteca, non li ho con me, non posso farti citazioni, potrei pure sbagliarrmi, infatti pur esprimendo un parere, ho messo subito le mani avanti, non posso esprimere un giudizio su di lui esauriente.
    beh, magari qualche strafalcione può averlo commesso, sopratutto se parlava di civiltà antiche, di cui è difficile sapere...
    Le segnalazioni dei topic che hai fatto ad Arthur penso gli saranno molto utili, poi se vuole una bibliografia gliela compiliamo.
    vedremo

Namastè Stuart!
    Namastè

Arthur I
    Ospite

Predefinito

Tralascio le opere dell'Asram Vidya su Orfismo e altre realtà europee, altrimenti può esserci il rischio di andare fuori tema.

Quando parlo di pecche, mi riferisco a Raphael, non perchè ne veda effettivamente, ma più semplicemente perchè quando uno vede un che di new age in qualcosa(mi riferisco a ciò che ha detto Antiokos), questo qualcosa è, dal mio punto di vista, in sospetto di avere pecche.

Mi interessa sapere come mediamente vengono viste le edizioni Asram Vidya, un po' perchè si trovano facilmente (scusate la prosaicità) e perchè l'impressione mi sembra positiva.

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, ora è più chiaro. Però occupiamoci delle edizioni asram poi magari di Raphael.

Il punto è: come sono viste da chi? da noi comuni mortali, o da qualcuno più serio e importante? nel secondo caso non saprei...
    nel primo caso, beh, leggevo il vivekundamani di Sankara in libreria, e ho già deciso di prenderlo, per vari motivi, te li elenco, così ti fai un'idea:

1)è di Sankara
    2)costa poco ed è in italiano
    3)è scritto in maniera comprensibile
    4)c'è il commento
    5)c'è il testo sanscrito (alla fine del libro)
    6)mi ha convinto molto la risposta su sai baba che mi hanno dato quelli dei siti collegati ad ashram vidya (c'è un topic in proposito): non hai idea di quante case editrici/gruppi/siti ho mandato a quel paese al minimo sospetto di new age o teosofismo, ma questi dalle risposte datemi, non credo proprio lo siano
    7)ascoltami, fai prima a comprarti uno dei libri loro: costano sui 10 euro, e potrai giudicare tu. Io ne ho , dal poco che conosco, avuto una buona impressione, Antiokos meno.

8)mi spiace, non so come aiutarti ulteriormente, però puoi scrivere una mail sulla loro mailing list: a me hanno risposto

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Arthur I
    Quando parlo di pecche, mi riferisco a Raphael, non perchè ne veda effettivamente, ma più semplicemente perchè quando uno vede un che di new age in qualcosa(mi riferisco a ciò che ha detto Antiokos), questo qualcosa è, dal mio punto di vista, in sospetto di avere pecche.

vero, la new age è un cancro

Arthur I
    Ospite

Predefinito

Beh, ora è più chiaro. Però occupiamoci delle edizioni asram poi magari di Raphael.

Il punto è: come sono viste da chi? da noi comuni mortali, o da qualcuno più serio e importante? nel secondo caso non saprei...
    nel primo caso, beh, leggevo il vivekundamani di Sankara in libreria, e ho già deciso di prenderlo, per vari motivi, te li elenco, così ti fai un'idea:

1)è di Sankara
    2)costa poco ed è in italiano
    3)è scritto in maniera comprensibile
    4)c'è il commento
    5)c'è il testo sanscrito (alla fine del libro)
    6)mi ha convinto molto la risposta su sai baba che mi hanno dato quelli dei siti collegati ad ashram vidya (c'è un topic in proposito): non hai idea di quante case editrici/gruppi/siti ho mandato a quel paese al minimo sospetto di new age o teosofismo, ma questi dalle risposte datemi, non credo proprio lo siano
    7)ascoltami, fai prima a comprarti uno dei libri loro: costano sui 10 euro, e potrai giudicare tu. Io ne ho , dal poco che conosco, avuto una buona impressione, Antiokos meno.

8)mi spiace, non so come aiutarti ulteriormente, però puoi scrivere una mail sulla loro mailing list: a me hanno risposto
    Grazie della risposta. Sicuramente comprerò qualche loro testo (e magari poi ne farà una recensione qui, per quanto non sia un esperto).

P.S.: che hanno detto su Sai Baba?

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si, io sono un lazzarone: è mesi che mi sono ripromesso di citare dei brani di la triplice via del fuoco, ma poi ho lasciato stare...

ora ti do il link alla discu su sai baba

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

fattacci su sai baba. sondaggio

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=268127

ecco, se poi ti interessa, ce n'è una sugli Hare K.

follia e arroganza degli hare krishna, i falsi umili. sondaggio

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=269303

Arthur I
    Ospite

Predefinito

Grazie ancora dei link.

Un'altra domanda: quali sono i testi più interessanti (diciamo 4-5), tra quelli della tradizione orientale presenti nel catalogo Asram Vidya? Questo è l'elenco:

http://www.edizioniasramvidya.it/ita...collezione.htm

Vedanta Advaita

Mandukya Upanisad

Cinque Upanisad

Mandukyakarika

Brahmasutra con il commento di Sankara

Brahmasutra con il commento di Raphael

Bhagavadgita (Il Canto del Beato)

Uttaragita (Il Canto successivo)

Drigdrisyaviveka (Discriminazione tra Sé e non-sé)

Vivekacudamani (Il gran gioiello della discriminazione)

Aparoksanubhuti (Autorealizzazione)

Opere Minori di Sankara (3 volumi)

Upadesasahasri (L'Istruzione in un migliaio di versi)

Vedantasara (L'Essenza del Vedanta)

La Via metafisica (in La triplice Via del Fuoco)

Il Sentiero della Non-dualità

Sankara e il Vedanta

Sankara e il Kevaladvaitavada

Divina fonte di ispirazione

L'appello dell'Acarya

L'uomo alla ricerca dell'immortalità

Yoga

Essenza e scopo dello Yoga

La Via regale della realizzazione

Pensiero indiano e mistica carmelitana

Nyaya

Nyaya Sutra