Caro Padre Silvano,
se va nel forum Destra Radicale c'è un tread aperto sui cetnici. Io ho parlato Di Radovan Karadzic. Visto che lei è molto preparato sull'argomento, può venire a riportare la sua testimonianza. Grazie
Caro Padre Silvano,
se va nel forum Destra Radicale c'è un tread aperto sui cetnici. Io ho parlato Di Radovan Karadzic. Visto che lei è molto preparato sull'argomento, può venire a riportare la sua testimonianza. Grazie

Sono intervenuto col testo che qui riporto:
Sono stato direttamente invitato ad intervenire.
I Nazionalisti serbi, in se stessi, sono dei Cristiani ortodossi legati alla loro patria ed all'eredità di San Sava, memori del sacrificio dei loro avi per la difesa della fede ortodossa e della patria, che hanno lottato e lottano per mantenere le loro terre nell'identità anzitutto spirituale in cui li colloca il loro passato.
Anche se - a causa di dolorosi eventi causati da Pastori ortodossi, a mio povero avviso non all'altezza del loro compito - sono uscito con la realtà cristiana ortodossa in Italia cui presiedo - dal patriarcato di serbia per aderire alla Chiesa Greco-Ortodossa tradizionale, non ho mai cessato un momento di guardare con amore grande al popolo serbo ed alle loro grandi tradizioni, al loro spirito di sacrificio e martirio la cui più alta espressione è la battaglia del Campo dei Merli dove perse la vita il Santo Principe Lazar denlo di eterna memoria.
Continuo a seguire con profondo dolore le vicende della terra santa del Kossovo martoriata e prossima (Dio non lo permetta!) vittima dei compromessi politici.
Questo non deve però farci dimenticare che il nome dei Nazionalisti Ortodossi serbi è stato talora utilizzato da bande che dello spirito della cristianità ortodossa nemmeno conoscono ABC... e che di questa si son fatti scudo per perpretrare crimini rispondendo "occhio per occhio e dente per dente" contro l'insegnamento di Cristo Dio e Signore di tutti: " Vi è stato detto: occhio per occhio, dente per dente" ma IO vi dico: non resistete al Malvagio e quando uno ti perquote sulla guancia destra porgigli l'altra e a chi ti ruba la tunica da' anche il mantello, e a chi ti costringe a camminare un miglio con lui, seguilo per altri due..."
Il vero Serbo ha il cristianesimo ortodosso nelle vene e nella mente . E siccome per lui Patria Serba e Cristianesimo Ortodosso si identificano totalmente, quando tradisce l'Evangelo, tradisce anche la Patria e sputa sul sangue del santo Principe Lazar e dei soldati Serbi morti martiri con Lui.
Molto interessante Padre...potrebbe mettere anche quell'esperienza di cui mi parlò con Radovan...grazie infinite Padre

Niente di particolare: lo incontrai mentre andai a postare soccorsi ed aiuti umanitari durante la guerra in Bosnia. Non ebbi, lo dissi e lo ripeto - pur con il limite di una conoscenza breve - l'impressione di trovarmi davanti ad un criminale. Tutt'altro, ad una persona garbata, colta, capace di guardare con chiarezza ai problemi.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0