Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Ma Chi Lavora?

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ARTISTA Visualizza Messaggio
    Nello scorso mese di luglio ho visitato, Caserta, Salerno, Avellino ed alcuni
    comuni delle relative province prima di trasferirmi in Puglia.
    Ero seriamente interessato a capire il tessuto socio economico di quel-
    le realtà, e come si era evoluto visto che non visitavo quelle aree da
    molti anni.
    Tralascio per sintesi tutta una serie di situazioni che mi ha letteralmen-
    te scioccato (rifiuti-urbani, traffico stradale, abusivismo ecc.)
    L'aspetto che più di tutti mi ha colpito è stato l'assoluta mancanza di
    cultura del lavoro in particolare nei piccoli paesi.
    Decine e decine di giovani e uomini in età lavorativa seduti davanti ai
    bar in piena mattina, persone che osservavano le poche altre che lavo-
    ravano, donne alle finestre ad osservare i passanti.
    In quel momento ho capito, se la Padania dovesse interrompere il fiume di
    denaro che lo stato itagliano distribuisce a pioggia sotto forma di sussidi
    vari queste realta' esploderebbero, e l'intero castello italiota rischierebbe
    di crollare, quindi avanti cosi noi a lavorare e voi a ...... campare.
    Altro che blocco TOSCO-PADANO bella trovata!
    Ca' nisciun è fess! il vostro proverbio è azzeccato.
    salutamm.
    Le solite 'padanate'...

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ARTISTA Visualizza Messaggio
    Nello scorso mese di luglio ho visitato, Caserta, Salerno, Avellino ed alcuni
    comuni delle relative province prima di trasferirmi in Puglia.
    Ero seriamente interessato a capire il tessuto socio economico di quel-
    le realtà, e come si era evoluto visto che non visitavo quelle aree da
    molti anni.
    Tralascio per sintesi tutta una serie di situazioni che mi ha letteralmen-
    te scioccato (rifiuti-urbani, traffico stradale, abusivismo ecc.)
    L'aspetto che più di tutti mi ha colpito è stato l'assoluta mancanza di
    cultura del lavoro in particolare nei piccoli paesi.
    Decine e decine di giovani e uomini in età lavorativa seduti davanti ai
    bar in piena mattina, persone che osservavano le poche altre che lavo-
    ravano, donne alle finestre ad osservare i passanti.
    In quel momento ho capito, se la Padania dovesse interrompere il fiume di
    denaro che lo stato itagliano distribuisce a pioggia sotto forma di sussidi
    vari queste realta' esploderebbero, e l'intero castello italiota rischierebbe
    di crollare, quindi avanti cosi noi a lavorare e voi a ...... campare.
    Altro che blocco TOSCO-PADANO bella trovata!
    Ca' nisciun è fess! il vostro proverbio è azzeccato.
    salutamm.

Artista, permettimi un'osservazione: tu dici di essere venuto qui per confrontare opinioni e punti di vista, per discutere pacatamente.
    Eppure hai esordito qui con una discussione decisamente provocatoria, se non offensiva: non hai detto "aiutatemi a capire", hai detto piu' che altro "le cose stanno così...". Qual è esattamente il tipo di dialogo che cerchi? Vorresti convincerci ad andare a lavorare? Credo che tutti noi che scriviamo qui un lavoro ce l'abbiamo, e quelli che ancora lo stanno cercando certo non se la spassano alla faccia tua.
    Aiutami a capire.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico II Visualizza Messaggio
    Le solite 'padanate'...
    federì, io direi le solite

ITALIANATE !!!

da lobroso al nostro illustre ospite c'è un filo rosso che unisce la "storia" dello stato italiano: il razzismo !

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Fiore bello il passaggio sulle "donne da soddisfare", non ti smentisci mai.

Ad Artista:

Cerco di non "disperdermi" nei bassi rigagnoli, ma di salire alla fonte.

Le coste sono state cementate?
    Si in tutt'Italia (in tutt'europa) la logica liberista non rispetta la sacralità del bello ed essendo l'Europa succube del liberismo (sfruttare tutto e tutti nel miglior modo possibile per accrescere i capitali) nessuna costa in italia si è salvata.
    Ma scendiamo di livello. Chi Cementava al Sud? Chi al nord?
    Al nord la necessità del timone industriale in sintesi permetteva che le proprietà rimanessero (sempre attraverso le banche) ai nordisti . Al Sud? L'87 % delle infrastrutture turistiche sono nelle mani di gruppi industriali del nord.
    C'è o non c'è una differenza?
    Ma passiamo oltre.
    La logica calvinista e protestante (l'uomo ricco piace a dio) al sud per fortuna non ha attecchito (per fortuna e per differenze culturali). Infatti parafrasando la parabola del cammello , conosci qualche ricco (ma ricco serio ..centinaia di appartamenti, ville in sardegna, yacht.....) che tu ritenga onesto?
    Si vive per lavorare o si lavora per vivere?
    Io sono convinto che si "lavora per vivere" ed è giusto conservare quell'equilibrio sacro fra l'uomo e la sua comunità attraverso la partecipazine alla vita della POLIS a cui l'automa "vivo per lavorare" sottrae tutto il tempo necessario.
    Ma passiamo oltre.
    Quando ad una comunità si insegna la legge della giungla liberale (economia competitiva al posto di quella solidale) non tutti hanno l'animo della competizione, non tutti rinunciano ad essere onesti per divenire ricchi.
    Chiarisco che parlo in termini materiali, e solo materiali, ma il discorso sarebbe troppo lungo.....
    Aggiungiamo che a quella comunità si è sottratto la possibilità di essere autonoma e costruttiva , ed abbiamo creato a tavolino la mentalità del "vivere alla giornata". Infatti il lavoro dei meridionali all'estero crea attività che i padri lasciano ai figli, al sud i casi sono rari (se cresci ci pensa la camorra, se resti piccolo ci pensano le tasse).
    Ma scendiamo ancora di livello.
    Artista si associa alla vulgata meridionali=sfaticati, non entro nel merito, ma quale sarebbe questa grandiosa cultura del lavoro, che altri popoli italici possono vantare? Cosa sarebbe la Fiat senza l'aiuto dello stato italiano?
    La cosa vera che il liberismo nelle sue atrocità economiciste si è applicato solo al sud (dove non c'era lo stato , ma un apparato coloniale), al nord lo stato è intervenuto e come.
    Se la Parmalat si fosse chiamata Cataniolat, dopo tre e più generazioni , quanti nordisti avresti visto ai bar di Parma?
    Ti prego risparmiami la frase "ma anche voi avete le vostre colpe", abbiamo una sola colpa, se colpa si può chiamare, aver perso mediante una guerra la nostra sovranità, sulle nostre vite, sul nostro territorio, su noi stessi, ma soprattutto (per quello che più sembra interessarti) sulla nostra economia e moneta.
    Se ancora c'è qualcuno che pensa che lo stato sia intervenuto con la famosa cassa del mezzogiorno, beh non posso che constatare che l'azione delle "armi di distrazione di massa" hanno un lungo effetto temporale. Ma facciamo parlare il Saraceno (creatore della cassa del mezzogiorno, meridionalista dichiarato della corrente democristiana, gestore e pianificatore della cassa sino alla sua morte) : "...gli interventi richiesti, e solo in parte ottenuti dalla cassa del mezzogiorno dallo stato italiano , non hanno ottenuto l'effetto previsto , in quanto sin dalla sua nascità la cassa ebbe il compito di programmare interventi STRAORDINARI atti al raggiungimneto dell'equilibrio fra le due realtà del paese. Tali interventi STRAORDINARI non hanno avuto l'effetto previsto, non per errore d'analisi (mia nota: io credo anche per questo), ma soprattutto per l'assenza quasi totale di interventi ORDINARI......). Alcuni hanno calcolato che al sud lo stato spendesse in STRAORDINARIO , meno di quello che lo stato spendesse al nord di ORDINARIO.
    Sarebbe tedioso rispiegare poi, che attraverso banche e artifici liberisti quei "pochi" soldi straordinari al sud vennero intercettati dalla camorra (ma dove versa i soldi la camorra? Nelle banche! E di chi sono le banche?) o rimbalzarono al nord attraverso appalti (77%) affidati a gruppi industriali del nord.
    Nei soli primi 12 mesi di "Rottamazione auto" la FIAT ha avuto dallo stato un regalo pari al 73% di quello che la cassa del mezzogiorno ha avuto in 8 anni.
    Vogliamo parlare della SIP? Della nazionalizzazione dell'elettricità? Dell'Iva che paghiamo noi meridionali su ENEL, TElecom ed altro, e che vanno nelle sedi fiscali del nord? Di cosa voghliamo parlare? Ma di cosa stiamo parlando?
    Siamo colonia, se lavoriamo ci sfruttano, se costruiamo ci distruggono, se ci fermiamo siamo sfaticati, se chiediamo il minimo siamo assistiti, se siamo geni siamo un caso isolato, se siamo ladri siamo tutto il sud.

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che dire, Nando? Perfetto come sempre, niente da aggiungere, se solo fossero in grado di ascoltare...
    Permettimi l'onore di farti un po' di pubblicità.

itaglia=paese miserabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ma Chi Lavora

Citazione Originariamente Scritto da Vanvitelli Visualizza Messaggio
    Artista, permettimi un'osservazione: tu dici di essere venuto qui per confrontare opinioni e punti di vista, per discutere pacatamente.
    Eppure hai esordito qui con una discussione decisamente provocatoria, se non offensiva: non hai detto "aiutatemi a capire", hai detto piu' che altro "le cose stanno così...". Qual è esattamente il tipo di dialogo che cerchi? Vorresti convincerci ad andare a lavorare? Credo che tutti noi che scriviamo qui un lavoro ce l'abbiamo, e quelli che ancora lo stanno cercando certo non se la spassano alla faccia tua.
    Aiutami a capire.
    Cerco di aiutarti.
    Quanto ho descritto nella discussione di esordio aveva, una certo taglio provocatorio, ma non voleva suonare offensivo! mi dispiace se questo è avvenuto.
    Dovete però tnere conto che la vostra realtà, vista con gli occhi di un
    Padano, è decisamente diversa rispetto a come voi la valutate, in quanto
    partecipi di quella realta'.
    L'ho gia' detto in altra occasione questo forum dovrebbe limitarsi a discussioni
    di carattere storico culturale, lasciando il resto ad altra sede pure in questo contesto.
    Fuor di dubbio, ho però avuto modo di verificare, la presenza di un forte senso
    di appartenenza e di identitarietà, che l'omologazione cultural televisiva centralista romana tiene accuratamente nascosto.
    A mio avviso, la presenza di un movimento che rivendica l'indipendenza dei vostri territori dallo stato itagliano, dovrebbe essere da voi il più possibile publicizzata e diffusa prima tra il vostro popolo, poi agli altri popoli della penisola.
    La vostra azione deve essere il più possibile capillare e intensa, non è sufficiente la ricostruzione storica che state facendo, in quanto seppur importante non porterà voti al vostro movimento, è necessaria un'azione politica di vasta portata.
    Partite da una posizione di svantaggio rispetto a noi, in quanto 20 anni di
    Lega, pur con gli enormi limiti di quella azione politica ha almeno costruito un senso di appartenenza.
    Oggi i popoli della Padania, sanno di essere Padani, ma sanno anche che non è necessario essere leghisti, anzi è meglio non esserlo!
    I movimenti identitari e autonomisti sono il futuro per i nostri popoli, credo che
    il far sapere all'opinione pubblica settentrionale che esiste un forte e serio movimento autonomista meridionale gioverebbe a voi, ma gioverebbe anche a noi, che potremmo finalmente tramite i nostri movimenti spezzare quelle catene secondo le quali, se noi non continuiamo a foraggiare il sistema e ad
    aiutare il Sud, siamo dei razzisti.
    Se continueremo sul piano delle reciproche accuse, saremo come i classici capponi di Renzo di Manzoniana memoria, noi a beccarci e roma a comandare.
    L'inizio potrebbe e dovrebbe essere solo democratico; anche per voi regioni a statuto speciale con altissima autonomia, federalismo a geometria variabile,
    fusione di regioni + nuova classe dirigente e lotta serrata alla criminalita'.
    Non aspettiamoci nulla dallo stato centrale, ne noi ne voi, continueremo tutti ad vere una pressione fiscale sempre maggiore per rispettare i parametri europei, ma voi non avrete sviluppo, perchè lo sviluppo deve partire dalla vostra iniziativa!
    Se non sarà federalismo sara' rottura traumatica con danni per tutti.
    Senza rancore buon lavoro.

Forza e onore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Napolitani cerco di tradurre l'ultimo intervento, visto dalla loro parte però : Tito tu ta ritinto il tetto ma tanto tu ntintenti tanto di tetti ritinti!
    A cuoppo cupo poco pepe capa!
    Etc. etc.
    dechristen
    forza e onore

Alvise
    Ospite

Predefinito

Ma sul fatto che fosse luglio?

Forza e onore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

penso invece che uno è sempre lo stesso in tutte le Stagioni.

INSORGERE E' GIUSTO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fuor di dubbio, ho però avuto modo di verificare, la presenza di un forte senso
    di appartenenza e di identitarietà, che l'omologazione cultural televisiva centralista romana tiene accuratamente nascosto.

Caro Artista, più che al nostro lavoro (mi riferisco al lavoro di tanti meridionalisti) il senso di appartenenza è dovuto ad una "realtà" naturale, figlia delle tradizioni di ogni popolo. Identità è nell'uomo e ne trascende, lideologia illuminista che vuole distrugerle invece è solo figlia dell'ideologia (cioè una creazione umana). Tu te la prendi con il centralismo romano , il quale è solo un vettore, il vero "mostro" divoratore di identità invece è il liberismo. Il cui economicismo ed egoismo materialista pregna la maggior parte dei dirigenti leghisti (per fortuna pochi si salvano e non stanno più con la leghai).

A mio avviso, la presenza di un movimento che rivendica l'indipendenza dei vostri territori dallo stato itagliano, dovrebbe essere da voi il più possibile publicizzata e diffusa prima tra il vostro popolo, poi agli altri popoli della penisola.
    La vostra azione deve essere il più possibile capillare e intensa, non è sufficiente la ricostruzione storica che state facendo, in quanto seppur importante non porterà voti al vostro movimento, è necessaria un'azione politica di vasta portata.

Caro Artista, mentre gli identitaristi del nord hanno duvuto inventarlo (il mito padano) al sud il mito è di casa , quindi è sul mito che avviene la prima aggregazione di base, ed a quel mito ritengo non si debba rinunciare. Quello che manca in realtà sono gli uomini. e la consapevolezza che la strada è lunga. Al sud i movimenti meridionalisti di stampo politico sorgono come i funghi a 2 anni dalle elezioni comunali e come i funghi vengono raccolti dal regime sotto elezioni. Dal 1993 ripeto che le elezioni sono un passo a cui arrivare solo quando la FORZA di FARE non abbia più bisogno di nessuno. Sulla "vasta portata" poi ritengo che costituita la forza , gli eventi esterni (mani pulite per la lega ad esempio) determino la possibilità di un passaggio di livello.

Partite da una posizione di svantaggio rispetto a noi, in quanto 20 anni di
    Lega, pur con gli enormi limiti di quella azione politica ha almeno costruito un senso di appartenenza.

Se fosse così non potrei che rallegrarmi , ma ho i miei dubbi. In merito alla posizione di "svantaggio" ritengo che essi muti col tempo e che una società così plasmata dal liberismo economico , come quella del nord, avrà molte più difficoltà di noi nel resistere ai danni della globalizzazione.

I movimenti identitari e autonomisti sono il futuro per i nostri popoli, credo che
    il far sapere all'opinione pubblica settentrionale che esiste un forte e serio movimento autonomista meridionale gioverebbe a voi, ma gioverebbe anche a noi, che potremmo finalmente tramite i nostri movimenti spezzare quelle catene secondo le quali, se noi non continuiamo a foraggiare il sistema e ad
    aiutare il Sud, siamo dei razzisti.

Non esiste UN movimento meridionalista, ma una nebulosa fatta di individualità (anche di altissimo livello sia chiaro) che stenta a trovare una linea univoca, una continuità di azione, un fine condiviso. Tale situazione viene aggravata sistematicamente dal centralismo leghista che ad ogni elezione viele a reclutare ascari al sud. "chi vuole essere libero, deve liberasi da solo" Nieschtce

Se continueremo sul piano delle reciproche accuse, saremo come i classici capponi di Renzo di Manzoniana memoria, noi a beccarci e roma a comandare.
    L'inizio potrebbe e dovrebbe essere solo democratico; anche per voi regioni a statuto speciale con altissima autonomia, federalismo a geometria variabile,
    fusione di regioni + nuova classe dirigente e lotta serrata alla criminalita'.
    Non aspettiamoci nulla dallo stato centrale, ne noi ne voi, continueremo tutti ad vere una pressione fiscale sempre maggiore per rispettare i parametri europei, ma voi non avrete sviluppo, perchè lo sviluppo deve partire dalla vostra iniziativa!
    Se non sarà federalismo sara' rottura traumatica con danni per tutti.
    Senza rancore buon lavoro.

Condivido tutto e mi rallegro che dalla provocazione sei passato al ragionamento. Grazie per gli auguri ed attenti a non farvi rifagocitare dal "sistema".

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima