Non capisco l'utilità delsucco,dato che appunto il ron non è affatto amaro.
Sia chiaro che chi detta regole ferree di norma è un principiante,ma in genere si concorda sul fatto che i ron (o superalcolici in genere) di fascia alta vadano gustati quasi esclusivamente lisci,o con un diluente neutro che non alteri troppo il sapore come l'acqua.

i rum invecchiati sono una bufala.
tutto caramello e niente arrosto.
pochissimi si salvano, e come la vodka, si trovano quasi esclusivamente sul posto d'origine.
il rum rum è quello bianco, il più puro.
da bere liscio, o con coca cola.
tutto il resto - succhi ecc. - è da femminucce.![]()
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Se fai tanto il purista dovresti saperlo che il vero rum se lo bevono i Cubani.
A noi ci danno una specie di distillato fatto con la melassa.
E comunque ripeto il rom da solo è imbevibile.
Con la coca coca è peggio.
Solo con l'ananas si può bere.
La vodka invece è buona sopratutto da sola.
Al limite con l'acqua tonica o con il succo di pera.

bah, a mio parere è evidente che roba come Bacardi, Havana Club, Pampero puoi usarla solo per allungare dei succhi o dentro a dei cocktail, da soli sono imbevibili.
se invece assaggi un Zacapa 25 anni, ti ricredi di colpo...
cmq anche io, dovendo scegliere, opto per un Whisky di malto....attualmente il mio preferito è i Bruichladdich XVII, ha addirittura scalzato il mio Caol Ila 18 anni (cosa che non credevo possibile....ma evidentemente c'è sempre posto per un amore nuovo...)![]()

A me piace molto questa
Miles Insulae

A mio avviso l'unico superalcoloco degno di invecchiamento e apprezzamento è il cognac, Vodka, rum, gin, e anche il whisky, sono tutti distillati poveri, popolari, derivanti da materie prime grossolane, e cioè poltiglie di cereali o canna.
ecco anche perchè non credo alle vodke di marca....
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle