Ovviamente concordo...piccola nota di "colore"...son stato 15 gg. fa sull'isola e non ho mancato di visitare la distilleria del Talisker...prezzo del 10 anni allo shop della distilleria 26,99 sterline...poi rientro a casa, prezzo all'esselunga del paese 28 euri e qualcosa![]()
![]()
![]()

acc... non pensavo che il Zacapa fosse così conosciuto. è davvero eccezionale, lo confermo.
nei miei 15 anni in Guatemala - dove è prodotto - ho potuto provare quanto un rum come quello possa essere all'altezza dei migliori cognac. da non confondere assolutamente con i vari "invecchiati" dei caraibi, che non vangono un granchè.
Zacapa è una città strana, perchè ci si arriva scendendo dall'altipiano popolato da indios e ci si trova improvvisamente in uno scenario far west simile all'Arizona: tutta cactus, pascoli e cowboys. Tutti armati.![]()
La stessa "liqorera" produce quel che era la mia bevanda di ogni giorno: Aquardiente Venado Especial, che al contrario di quella colombiana profumata all'anice, non aveva alcun addittivo. era puro alcol di canna. bianco, sapore di canna, secco e troppo facile da mandar giù.![]()
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

Giusto due settimane fa ho scoperto qua a Bologna un negozietto gestito da russi e ucraini. Vendono soprattutto libri, videocassette e dvd in russo, ma ho trovato più interessante l'angolo alcolico di questo simpatico esercizio commerciale. Finora ho preso, a 11 euro, una vodka (bottiglia da 0,70 l, ovviamente) della Istok. 40% di alcol.
Tra l'altro la commessa mi ha un po' descritto come si beve in Ucraina. Quando mi ha spiegato che in Ucraina si apprezza molto la vodka accompagnata con miele e peperoncino ho fatto questa faccia:![]()
Probabilmente questa settimana ci tornerò.

PS: questo negozietto russo-bolognese prende le bottiglie di vodka che una ditta, a Oppeano in provincia di Verona, acquisisce direttamente dalla Russia. Il lato sconvolgente della faccenda è che nello stabilimento di questa ditta io ci ho lavorato per mesi e mesi e mai mi sono accorto di questo traffico di vodka...![]()