ci siamo visti stamattina! ti racconterà appena riesce a tornare
alle prossime!!

ci siamo visti stamattina! ti racconterà appena riesce a tornare
alle prossime!!

Ho sentito che l'incontro è stato ottimo!
Grazie e stiamo in contatto
A presto
Viva i Popoli Liberi

http://www.raixevenete.com/materiale...scoltaMp3.html
Conplimenti e tanti auguri par el inizio del iter de riconosimento de£a Lengoa Veneta da parte del Consilio Rejonal del Veneto. Sì drìo de far n'otima sensibilixasiòn, andè vanti cusì!
P.S. nel discorso trasmesso in radio parlate di sardi, friulani, piemontesi e laziali, ma si tratta di esempi "impropri", unica eccezione i piemontesi. Sardi e friulani si sono mossi nell'ambito del parlamento italiano (anche se in Sardegna nel 97 si ebbe una presa unilaterale di posizione del parlamento sardo), mentre i laziali non si sono mai mossi nel senso di un vero riconoscimento del loro dialetto (definire "lingua" il romanesco mi pare eccessivo). I piemontesi invece, avendo assunto concrete esperienze nell'ambito della tutela dell'occitano, e considerata la riluttanza del parlamento italiano di riconoscere autonomia linguistica al piemontese, hanno optato per il riconoscimento unilaterale, ovvero quello che auspicabilmente accadrà in veneto, e che era successo nel 97 in Sardegna (anche se poi nel 99 la battaglia si è spostata -ed è stata vinta- nel parlamento italiano).

ciao Cristianu
te ghè raxón!
Ovviamente con l'intervista non ho voluto scendere troppo nel dettaglio, ma rimarcare il fatto che altre realtà hanno già ottenuto riconoscimenti importanti ed ora è la volta del veneto.
Fra l'altro nelle varie realtà culturali elencate è stata in particolare la sx a portare a casa l'importante risultato del riconoscimento (in regione o a roma), e mi auguro che anche in Veneto la sinistra sapia dimostrarsi d'accordo per giungere così ad un voto trasversale. Sarebbe il miglior risultato
Sperémo!![]()

Già, anche perchè conoscendo la realtà "settentrionale" mi sa che se aspettate la Lega g'avio de rimagnir freschi, que£i là no i xè mai stà boni, gnanca nei posti indove che i gà governà con majoranse s-ciassanti, de ottegnir gnente in materia de tutela linguistica... basta che i magna i xè contenti... comunque son daccordo sulla necessità di muoversi trasversalmente tra le varie coalizioni politiche per portare avanti questo tipo di battaglie!
Ciao e in bocca al lupo!![]()