Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Incontro CL

email non funzionante
     Likes dati
    12
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Incontro CL

Ho sempre stimato il movimento di Comuione e Liberazione.

Da ragazzo leggevo Il Sabato: gli articoli di Cardini, di Del Noce, Veneziani.

Poi ho letto Socci che dalla esperienza di CL
    proviene
    Essendomi riavvicinato alla Fede, ho deciso di partecipare a un incontro di CL.

L'occasione si è data sabato scorso: don Carron in video conferenza.

Ma il risultato della esperienza è stata controversa:

molti giovani. Dalla faccia pulita, ben organizzati, convinti.
    E questo mi è piaciuto.

Ma la conferenza molto deludente.
    Carron ha parlato molto, troppo.
    Citando miriadi di volte don Giussani.

Ha espresso concetti di una filosofia di stampo esistenzialista.
    Ma con un eccesso di intellettualismo inconcludente.

Per carità sono d'accordo con le sue idee fondamentali:
    il Cristianesimo come evento,
    un evento che è sempre a noi contemporaneo,
    la conversione come esigenza continua del cristiano.

Ma quello che lui ha detto sfogliando 20 pagine
    in un ora e mezzo
    poteva essere detto - volendo esagerare - in quattro minuti e mezzo.

Poi il resto del tempo si poteva dedicare alla Santa Messa.
    E poi tutti a fare opere di carità.

Mi giravo intorno e vedevo facce assonnate, annoiate, finto-assorte.
    Tutti alla fine si dicevano entusiasti del discorso, ma era chiaro che era devozionalismo di gruppo.

Torno a dire: CL ha fatto cose molto buone, e sono sicuro che ne farà ancora.

Però la logorrea dei preti è anti-cristica.
    Cristo si è espresso in forma molto sintetica...

che caspita hanno da chiacchierare tanto sti preti...

il rischio è che somiglino a Cacciari

(e questa è una offesa molto pesante, se rivolta a un cristiano).
    Ultima modifica di Teofilo74; 27-09-10 alle 12:19

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Incontro CL

CL è uno dei movimenti più interessanti della Chiesa, però sono d'accordo con te sulla logorrea dei sacerdoti (che non è una loro esclusiva).

email non funzionante
     Likes dati
    12
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No infatti.

Però dico che il tempo potrebbe essere organizzato meglio:

- tu ascolti la parola di Cristo nel Vangelo.
    - fai un commento brevissimo. Perchè se Cristo ha usato un giro di tre frasi per dire Verità Eterne, tu non hai il diritto di arzigogolare per un ora...
    - si celebrano i Santi Misteri dell'Eucaristia.
    - poi si fanno opere di carità.
    punto.

Ma soprattutto - e qui l'appunto è rivolto a Carron - mai in nessun modo bisogna annacquare la Parola di Cristo in una filosofia esistenzialista.
    Ultima modifica di Teofilo74; 27-09-10 alle 12:25

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Molto interessante la tu testimonianza.

Personalmente, vi parrà quasi impossibile, letteralmente non so neppure quasi cosa sia CL, quindi non posso aggiungere commenti al riguardo.
    Ultima modifica di Cuordy; 27-09-10 alle 13:05
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao Teofilo.
    Non sono di CL ma è capitato anche a me proprio quest'anno di venire a contatto con il movimento di don Giussani e di conoscere persone, e di avere amici, ciellini. Ho seguito le ultime tre videoconferenze di Carron prima della pausa estiva e quest'estate, spinto da amici, ho trascorso una settimana di vacanza con il movimento, in montagna. Ti dò la mia impressione.
    All'interno dell'ambiente di CL si respira, umanamente parlando, un'aria buona. Si tratta di persone per bene, sorridenti, aperte e tremendamente contente di far parte del movimento. E' per me piacevole trascorrere il tempo in loro compagnia. Dal punto di vista strettamente umano la mia esperienza è stata dunque positiva e considero una fortuna aver trovato in loro dei nuovi amici.
    Per quanto riguarda l'aspetto dottrinale e liturgico, sono invece stato impressionato molto negativamente. Non ci si pone assolutamente il problema della attuale, devastante, crisi della Chiesa. Vi è una più o meno diretta e consapevole accettazione della mentalità modernista. La filosofia e la teologia di san Tommaso è come se non fossero mai esistite. I riferimenti ai Padri e alla Tradizione della Chiesa sono pressoché nulli. Si celebra solo la messa montiniana (e pure male). Non si canta quasi nulla senza chitarra. I preti "ovviamente" non si vestono da preti, ecc.
    In generale, non mi sono mai sentito attratto intellettualmente dalla figura di don Giussani. Leggendone qualche pagina in vista della settimanale scuola di comunità il mio disinteresse verso il suo pensiero si è rafforzato.
    (Se don Giussani non mi dice nulla, figuriamoci Carron). Si parla dell'"incontro", della "presenza", dell'"avvenimento", della "provocazione del reale", della "radice dell'Io", dello "stupore", ecc. Concordo con te quando dici che alle volte vengono dette cose "banalissime" con grandi giri di parole. Mai, o rarissimamente, si possono ascoltare citazioni dei Padri, dei Dottori o dei grandi santi della Chiesa.
    Conosco ancora troppo poco, l'impressione però è che Giussani fosse una persona di buon cuore e carismatica, ma tutto qui.
    Non ho mai manifestato le mie riserve, se non una volta e molto timidamente. C'è una distanza troppo grande tra la mia posizione e la loro per poterci mettere a dialogare. Cerco di prendere il lato positivo delle cose. Vi sono nelle persone di CL delle cose molto buone. Sono stato io a prendere contatti con loro perché sentivo il bisogno di avere degli amici cristiani, un po' stanco degli atei e dei mangiapreti, o semplicemente degli increduli, che costituiscono gran parte delle mie conoscenze.
    Cordiali saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Timoteo Visualizza Messaggio
    Ciao Teofilo.
    Non sono di CL ma è capitato anche a me proprio quest'anno di venire a contatto con il movimento di don Giussani e di conoscere persone, e di avere amici, ciellini. Ho seguito le ultime tre videoconferenze di Carron prima della pausa estiva e quest'estate, spinto da amici, ho trascorso una settimana di vacanza con il movimento, in montagna. Ti dò la mia impressione.
    All'interno dell'ambiente di CL si respira, umanamente parlando, un'aria buona. Si tratta di persone per bene, sorridenti, aperte e tremendamente contente di far parte del movimento. E' per me piacevole trascorrere il tempo in loro compagnia. Dal punto di vista strettamente umano la mia esperienza è stata dunque positiva e considero una fortuna aver trovato in loro dei nuovi amici.
    Per quanto riguarda l'aspetto dottrinale e liturgico, sono invece stato impressionato molto negativamente. Non ci si pone assolutamente il problema della attuale, devastante, crisi della Chiesa. Vi è una più o meno diretta e consapevole accettazione della mentalità modernista. La filosofia e la teologia di san Tommaso è come se non fossero mai esistite. I riferimenti ai Padri e alla Tradizione della Chiesa sono pressoché nulli. Si celebra solo la messa montiniana (e pure male). Non si canta quasi nulla senza chitarra. I preti "ovviamente" non si vestono da preti, ecc.
    In generale, non mi sono mai sentito attratto intellettualmente dalla figura di don Giussani. Leggendone qualche pagina in vista della settimanale scuola di comunità il mio disinteresse verso il suo pensiero si è rafforzato.
    (Se don Giussani non mi dice nulla, figuriamoci Carron). Si parla dell'"incontro", della "presenza", dell'"avvenimento", della "provocazione del reale", della "radice dell'Io", dello "stupore", ecc. Concordo con te quando dici che alle volte vengono dette cose "banalissime" con grandi giri di parole. Mai, o rarissimamente, si possono ascoltare citazioni dei Padri, dei Dottori o dei grandi santi della Chiesa.
    Conosco ancora troppo poco, l'impressione però è che Giussani fosse una persona di buon cuore e carismatica, ma tutto qui.
    Non ho mai manifestato le mie riserve, se non una volta e molto timidamente. C'è una distanza troppo grande tra la mia posizione e la loro per poterci mettere a dialogare. Cerco di prendere il lato positivo delle cose. Vi sono nelle persone di CL delle cose molto buone. Sono stato io a prendere contatti con loro perché sentivo il bisogno di avere degli amici cristiani, un po' stanco degli atei e dei mangiapreti, o semplicemente degli increduli, che costituiscono gran parte delle mie conoscenze.
    Cordiali saluti
    in base alla mia scarsa e superficiale conoscenza dell'ambiente di CL, conoscenza acquisita solo leggendo in rete cosa scrivono gli aderenti a CL, devo dire che mi ritrovo perfettamente in quello che hai descritto. Mi sembra qualcosa che assomiglia più a una chiesa protestante americana, che cerca di conquistare le persone facendo leva su argomenti emotivi (come quelli che hai citato) ma che di fatto rigetta la tradizione cattolica e ogni approccio razionale-apologetico delle verità cattoliche.
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non esageriamo, c'è di tutto. Io conosco ciellini piuttosto conservatori, e realmente immersi nella tradizione della Chiesa e altri, invece, che stanno lì un pò perchè ci vanno gli amici, un pò perchè ci va la fidanzata, un pò perchè non è che abbiano molto da fare.

I sacerdoti sono abili oratori, però effettivamente troppo lunghi. Ma, questa è la mia impressione, sono fortemente attaccati al magistero e alla dottrina, e in nessun caso li ho visti discostarsi di un millimetro. Ed è questo che insegnano alle persone che frequentano.

Diversamente, purtroppo, da gesuiti, azione cattolica e qualche frangia francescana, oramai - credo - quasi completamente perduti.

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Teofilo74 Visualizza Messaggio
    No infatti.

Però dico che il tempo potrebbe essere organizzato meglio:

- tu ascolti la parola di Cristo nel Vangelo.
    La scuola di comunità non è un catechismo.
    - fai un commento brevissimo. Perchè se Cristo ha usato un giro di tre frasi per dire Verità Eterne, tu non hai il diritto di arzigogolare per un ora...
    Cristo ha usato 3 parole, ma in 2010 anni di Chiesa c'è ancora chi studia Teologia...sai?
    - si celebrano i Santi Misteri dell'Eucaristia.
    La Santa Messa è prevista in ogni momento "particolare" di CL, come quello dove hai partecipato tu, ovvero la giornata d'inizio d'anno.
    - poi si fanno opere di carità.
    CL non è la Caritas.
    CL ha un suo "ente" specifico per le opere di carità. ovvero il Banco Alimentare (e anche quello farmaceutico).
    Una volta l'anno gli aderenti al movimento, in forma del tutto volontaria, si piazzano nei negozi e raccolgono roba che poi verrà ridistribuita alle varie Caritas parrocchiali

Ma soprattutto - e qui l'appunto è rivolto a Carron - mai in nessun modo bisogna annacquare la Parola di Cristo in una filosofia esistenzialista.
    CHe intendi per annacquare?
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Timoteo Visualizza Messaggio
    Ciao Teofilo.
    Non ci si pone assolutamente il problema della attuale, devastante, crisi della Chiesa.
    La Crisi della Chiesa non la si supera a chiacchiere, parlandone.
    Ma testimoniando la presenza di Cristo nelle nostre vite.
    Vi è una più o meno diretta e consapevole accettazione della mentalità modernista.
    CL MODERNISTA? ma se da sempre veniamo tacciati di "integralismo tradizionalista".
    La filosofia e la teologia di san Tommaso è come se non fossero mai esistite. I riferimenti ai Padri e alla Tradizione della Chiesa sono pressoché nulli.
    Che stiamo in una scuola di catechismo?
    Si studiano i libri (APPROVATI DALLA CHIESA) di Don Giussani, dove ci sono ampi riferimenti alla Bibbia e al Vangelo. Direi che basti.
    Si celebra solo la messa montiniana (e pure male). Non si canta quasi nulla senza chitarra.
    Parli per sentito dire? la maggior parte dei canti di CL sono in polifonia gregoriana. Ogni tanto capita il canto di Chieffo che c'ha pure la chitarra.
    I preti "ovviamente" non si vestono da preti, ecc.
    Finiranno all'inferno per questo, vero?
    Concordo con te quando dici che alle volte vengono dette cose "banalissime" con grandi giri di parole. Mai, o rarissimamente, si possono ascoltare citazioni dei Padri, dei Dottori o dei grandi santi della Chiesa.
    A che serve CITARE I DOTTORI DELLA CHIESA? a fare i bravi teologi?

Comunione e Liberazione è approvato dalla Santa Romana Chiesa, e vi ricordo che il Santo Padre prima di diventare Papa ha voluto celebrare DI PERSONA il funerale di Don Giussani.
    Giusto come Nota Bene.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    in base alla mia scarsa e superficiale conoscenza dell'ambiente di CL, conoscenza acquisita solo leggendo in rete cosa scrivono gli aderenti a CL, devo dire che mi ritrovo perfettamente in quello che hai descritto. Mi sembra qualcosa che assomiglia più a una chiesa protestante americana, che cerca di conquistare le persone facendo leva su argomenti emotivi (come quelli che hai citato) ma che di fatto rigetta la tradizione cattolica e ogni approccio razionale-apologetico delle verità cattoliche.
    Dato che stai parlando di me, ti rammento che chi è fuori dottrina sei e rimani tu.
    CL è un movimento approvato dalla Chiesa Cattolica Romana.
    Se non sei d'accordo con la CHIESA DI ROMA, puoi sempre unirti ai sedevacantisti.

Ah, il Papa fa scuola di comunità con le due suore che stanno con lui (entrambe suore del movimento).

Pure il Papa sbaglia?
    Ultima modifica di ulell; 27-09-10 alle 17:04
    --

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima