Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Un pò di etimologia

Registered User
    Medium Locus, Iudicatus Turris, Provinciae Sardiniae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Etimologia Parte Segunda

come sempre prima metto italiano, poi latino e infine sardo

bue - bos,bovis - boe

bocca - bucca - bucca

sciocco - bucco,bucconis - buccallotto

bolla - bulla - bulla

bollire - bullire - buddire

cavallo - caballus - caddu

cielo - caelum - kelu (da notare che in sardo si sono conservate le pronuncie gutturali del latino classico, K, gh, e cosi via, non presenti nel latino insegnato a scuola, il cosidetto latino ecclesiastico)

granchio - cancer - càncaru

cisterna - cantharus - càntaru

cantante - cantator - cantadore

con i capelli bianchi - canus - canu, oppure pili canu (questa è un'altra cosa interessante, un residuo del genitivo latino, pilus, pili, seconda declinazione, pili in questo caso significa "di capello", e quindi possiamo tradurre pili canu = bianco di capello)

formaggio - caseus - casu

fortezza, roccia - castrum - crastu (inteso solo come roccia)

cagnolino - catellus - cateddu

sedia - cathedra - cadrèa

gatto - cattus - battu (in campidanese gattu)

gattino - cattulinus - battulinu

cavolo - caulis - caule

ciliegia - cerasum - cariasa

presto - cito - kito (anche qui è rimasta la pronuncia gutturale classica, come in tutte le parole che in latino iniziano con CI, CE, GI, GE)

serpente - colubra - colòra

contro - contra - contra

cucina- coquina - coghina

cuoco - coquinarius - coghineri

cuore - cor - coro

cestino - corbula - corbula o corvula

corpo - corpus - corpus (qui si è conservata anche la S finale, come poche altre parole logudoresi : tempus, mezus, peus, piùs, forsis)

costola - costa - costa

gomito - cubitus - cùidu

cuculo - cuculus - cùccu

cetriolo - cucumis,cucumeris - cugùmere

zucchina - cucurbita - corcorija

sbattere, picchiare - cudere - iscudere

culla - cuna - cuna

E per oggi siamo a posto, una particolarità della lingua logudorese, non presente nel nuorese.
    Le parole che iniziano con la lettera B, ad esempio Boe, se sono precedute da un articolo o una parola che finisce con una vocale la B non viene pronunciata, su 'oe, mentre se sono precedute da consonante o sono pronunciate singolarmente la B rimane, boe, sos boes, questa cosa ho notato non c'è nel nuorese e nel campidanese.
    Magister Militum

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"ki bos piagat o non, sa limba nostra est una limba neolatina, anzis est sa piùs bella de sas limbas derivadas dae su latinu, cussa ki piùs est restada simile a sa limba originaria" scrive Praetorianvs.

Nessuno nega la presenza di termini più arcaici nella lingua sarda (in tutte le sua varianti), ma sono stati assimilati ("metabolizzati") dalla lingua sarda e dalle sue numerose varianti. La resistenza maggiore si ha, per evidenti motivi, nella toponomastica.
    La variante bittese (ma anche quella nuorese e orgolese) del logudorese, considerata la più antica, conserva più parole latine (latino puro, qualche volta!) di quante ne abbia il campidanese vero e proprio e ancor meno quella "variante della variante" che è il cagliaritano, per quello che ne rimane.
    A Cagliari sono passati cani e porci , come diceva volgarmente tziu Buiccu s'imbriagoni, e tutti hanno lasciato il segno, hanno marcato il territorio, come fanno gli animali selvatici nel bosco. [Vi prego di sottolineare la finezza di questo paragone che sarà pure irrituale, ma rende bene l'idea].
    I latini e il latino avevano dalla loro parte (e dalla loro lingua) non solo la forza e i soldati ma anche i conventi e la liturgia, i giuristi, i medici, i mercanti,gli avventurieri, i costruttori di strade (anche interne) e di fortificazioni e anche gli esiliati.
    Gli spagnoli sono arrivati troppo tardi e anche loro dovevano rispetto al latino, almeno a quello ecclesiastico. E poi gli spagnoli amavano le grandi città, i palazzi nobiliari, i centri del potere e molto, ma molto meno l'interno e, figuriamoci, la Barbagia.
    Più che parole ci hanno lasciato costumi "spagnoleschi", scenografie, edifici, processioni, formalismi, tradizioni anche alimentari.
    I Savoia hanno fatto piazza pulita di tutto, con il rigore (ma non solo il rigore) piemontese. Imponevano a noi la lingua italiana e loro parlavano in francese.
    Erano noti per l'economia (per la tirchieria) ma la loro corte era ben remunerata.
    E noi a subire la forca e i balzelli e, come se non bastsse, anche il colonialismo linguistico che ha impedito l'evoluzione vitale della lingua sarda.
    Risultato: fatevi i conti, voi che parlate e scrivete (giustamente ed egregiamente, beati voi, in lingua sarda, qualunque sia la variante) e vedete quante parole sono intradotte e intraducibili e terribilmente (mestamente) italiane o dei ridicoli italianismi dei quali è impossibile fare a meno.
    Scusatemi, ma dovevo dirlo.
    Med.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

i Savoia di disastri ne hanno fatti ovunque siano andati, in Sardegna in particolare con l'italianizzazione forzata, di nomi, cognomi e toponimi che molte volte sfiora il ridicolo, l'esempio che mi viene sempre in mente è l'isola di mal di ventre,in provincia di Oristano, cosi chiamata dai cartografi piemontesi che non capivano un tubo di sardo, e che in realtà si chiama isula de malu 'entu (isola del cattivo vento)
    Magister Militum

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qualcunaltro ha fatto altri danni con l'Isola dei cavoli.
    Med.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sapevo anche quella isola dei cavoli, mentre in realtà si chiama isula de is cavurus (isola dei granchi)
    Magister Militum

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli esperti di flora sarda danno al nome dell'isola detta da Tolomeo e Plinio Ficaria una diversa interpretazione.
    Per la verità, altri autori danno il nome di Ficaria alla vicina isola di Serpentara.
    Med.

no parri berus
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PRAETORIANVS Visualizza Messaggio
    E per oggi siamo a posto, una particolarità della lingua logudorese, non presente nel nuorese.
    Le parole che iniziano con la lettera B, ad esempio Boe, se sono precedute da un articolo o una parola che finisce con una vocale la B non viene pronunciata, su 'oe, mentre se sono precedute da consonante o sono pronunciate singolarmente la B rimane, boe, sos boes, questa cosa ho notato non c'è nel nuorese e nel campidanese.
    in campidanese gatto diventada ''PISITTU'' e nou ''gattu'',assumancu po su ki sciu eu.
    anche qua in marmilla a seconda delle parole certe lettere iniziali non si pronunicano come anche altre lettere che vanno scritte per essere corretto e comprensibile anche da chi non parla il campidanese, non a caso sono stato ripreso alcune volte proprio perchè ho il vizio spesso di scrivere come pronuncio troppe parole.
    tipo il cane ''su cani'' io pronuncio su cài , callonisi diventa calloisi , malus diventa mausu proprio come mani , deu diventa eu a seconda della frase, intendisi diventa tendisi , ad esempio SEU KENZ'E BOXI -- SEU KEN'E OXI , su culu diventa su cuu, su binu diventa su iiu, sa binja diventa sa iinja , sa bucca sa ucca , deppeus --deppeu , natzioni natzioi , itaglianus itagliausu , su sartu (campagne) su sattu , sa bia (via) narausu sa ia. ora ho scritto quel che mi è venuto in mente comunque fatto stà che mi prende non poco alle balle dover scrivere in un certo modo quando la mia pronuncia è un altra.
    sa libertade de tottusu !

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è vero l'avevo notato anche io questo nel campidanese, di abbreviare le parole o non pronunciarne certe parti, nella zona di Abbasanta, ho notato che tendono a non pronunciare la D all'inizio delle parole, se queste sono precedute da vocale, esempio : sa 'omo, anzichè sa domo come si dice da noi, nel nuorese, in certe zone invece fanno la stessa cosa con la F, esempio : sa 'untana invece di sa funtana
    Magister Militum

no parri berus
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PRAETORIANVS Visualizza Messaggio
    è vero l'avevo notato anche io questo nel campidanese, di abbreviare le parole o non pronunciarne certe parti, nella zona di Abbasanta, ho notato che tendono a non pronunciare la D all'inizio delle parole, se queste sono precedute da vocale, esempio : sa 'omo, anzichè sa domo come si dice da noi, nel nuorese, in certe zone invece fanno la stessa cosa con la F, esempio : sa 'untana invece di sa funtana
    esatto,non a caso la Sardegna è suddivisa in regioni (io le chiamo cosi, la marmilla, sarcidano,trexenta, ecc. ecc..) e credo non lo sia per caso infatti ogni regione ha le sue particolarita anche linguistiche. non vorrei sbagliarmi ma ho questa impressione.
    sa libertade de tottusu !

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la suddivisione in micro-regioni è derivata dai giudicati, ognuna di queste regioni era una "curatorìa" che erano le provincie in cui erano divisi i 4 giudicati.

Qui puoi vedere una cartina dei giudicati con tutti i nomi delle curatorìe :

http://img216.imageshack.us/img216/9...udicatifb0.jpg
    Magister Militum

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima