Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Un pò di etimologia

  1. #31
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Località
    Medium Locus, Iudicatus Turris, Provinciae Sardiniae
    Messaggi
    154
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nurdarios Visualizza Messaggio
    se le torri fossero 8000 (io so che questo è il numero di quelle rimaste fino ad oggi) e li abitanti fossero 160000, allora c'era una torre ogni 20 abitanti... o giu di li...
    allora vediamo... togliamo donne, bambini ci rimangono in media + o - 10 uomini adulti.
    cacchio, conquistare una torre era proprio una cazzata, o nei nuraghi avevano le molotov.
    perché i romani ci hanno messo secoli a conquistarla?

    ciau!

    quasi tutti i nuraghi sono stati costruiti prima del 1000 a.C. prima dello sbarco dei Fenici, quando la popolazione doveva essere molto numerosa, dopo 8 secoli di guerra in cui i fenici hanno conquistato 3/4 dell'isola la popolazione doveva essere diminuita di brutto
    Magister Militum

  2. #32
    LiberaMente
    Data Registrazione
    30 Mar 2004
    Località
    Thàthari
    Messaggi
    1,612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Apparte tutto poi la lapide parla di SARDI! di chi fossero discendenti importa poco, chiunque venisse nell'isola si sardizzava in poco tempo!
    Sono contro l'associazione romani=italiani... è la più grande bugia, si usa solo per giustificare l'appartenenza culturale della sardegna all'italia, a questo punto italianizziamo anche il resto d'europa dalla scozia fino al nordafrica!!
    Su Templare

  3. #33
    LiberaMente
    Data Registrazione
    30 Mar 2004
    Località
    Thàthari
    Messaggi
    1,612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PRAETORIANVS Visualizza Messaggio
    quasi tutti i nuraghi sono stati costruiti prima del 1000 a.C. prima dello sbarco dei Fenici, quando la popolazione doveva essere molto numerosa, dopo 8 secoli di guerra in cui i fenici hanno conquistato 3/4 dell'isola la popolazione doveva essere diminuita di brutto
    forse parli dei cartaginesi! c'è una bella differenza tra i fenici propriamente detti (furono solo mercanti e non combattenti e chiesero il permesso ai nuragici per insediarsi in sardegna) e i punici... quasi tre secoli di differenza, non confondiamoli...
    Su Templare

  4. #34
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Località
    Anglona-Sardinnya-Europa-Mundu
    Messaggi
    1,183
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ithokor Visualizza Messaggio
    Apparte tutto poi la lapide parla di SARDI! di chi fossero discendenti importa poco, chiunque venisse nell'isola si sardizzava in poco tempo!
    Sono contro l'associazione romani=italiani... è la più grande bugia, si usa solo per giustificare l'appartenenza culturale della sardegna all'italia, a questo punto italianizziamo anche il resto d'europa dalla scozia fino al nordafrica!!
    questo atteggiamento dell'associazione romani-italiani l'ho notato pure io...
    non c'è giustificazione d'appartenenza più misera e falsa...

  5. #35
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Località
    Medium Locus, Iudicatus Turris, Provinciae Sardiniae
    Messaggi
    154
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ithokor Visualizza Messaggio
    forse parli dei cartaginesi! c'è una bella differenza tra i fenici propriamente detti (furono solo mercanti e non combattenti e chiesero il permesso ai nuragici per insediarsi in sardegna) e i punici... quasi tre secoli di differenza, non confondiamoli...


    la distinzione che c'è tra punici e fenici è solo il frutto di un errore di traduzione e di interpretazione, oggi col termine punico si tende ad identificare gli abitanti di Cartagine, distinguendoli dai Fenici.
    Per i Romani invece era diverso, col termine punicus indicavano sia i Cartaginesi che i Fenici, perchè i Cartaginesi non erano altro che Fenici che si erano insediati nel nord Africa, e col tempo hanno esteso il loro controllo sulle altre città fenicie fondate precedentemente nel mediterraneo occidentale.
    Magari col tempo si fusero con le popolazioni locali, la lingua cambiò leggermente, ma ai Cartaginesi non passò mai per l'anticamera del cervello di non definirsi Fenici, addirittura nel V° secolo d.C., Sant'Agostino, originario del nord africa riferiva che gli abitanti del luogo parlavano ancora il fenicio e chiamavano se stessi Chanaani, cioè Cananei, e appunto Chanaan era la terra d'origine dei fenici, cioè l'attuale Libano.
    E anche Annibale quando dovette fuggire da Cartagine, andò a Tiro, la città d'origine dei Cartaginesi, quando vi arrivò non fu accolto come uno straniero, ma la popolazione gli fece un'accoglienza degna di un re.
    Quindi se i Cartaginesi chiamavano se stessi Chanaani, cioè Fenici, perchè noi dovremmo fare diversamente?
    Comunque con tutti questi discorsi non si intende giustificare assolutamente una presunta appartenenza culturale della Sardegna all'Italia, perchè cosi non è.
    Si vuole solo sottolineare quanto della nostra storia, cultura e lingua dobbiamo ai romani, perchè purtroppo i nuragici oltre ai nuraghi ci hanno lasciato ben poco, i romani invece ci hanno lasciato una lingua neo-latina come nessun'altra, e dobbiamo tenercela, coltivarla e tramandarla, senza rinnegarne le origini romane anche se possono non piacerci
    Magister Militum

  6. #36
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Località
    Medium Locus, Iudicatus Turris, Provinciae Sardiniae
    Messaggi
    154
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ETIMOLOGIA PARTE TERZA

    come sempre in successione, italiano, latino e sardo


    casa = domus = domo (dominariu = casa di grandi dimensioni, palazzone)
    cucchiaio = cochlear = cucciàra
    casseruola = coculum = cònculu
    fare alla svelta = coactare = coittare
    alla svelta = coacta = coitta
    colomba = columba = culumba
    colonna = columna = colunna
    condannare = condemnare = cundennare
    domani = cras = cras
    ovile = cubile = cuìle
    botte, barile = cupa = cupa
    correre= currere = currere
    dovere = debere = dèvere
    debole = debilis,debili = debile
    debolezza = debilitas,debilitatis = debilidade
    dieci = decem = deghe
    convenire, addirsi = decere = dèghere (ià ti deghet = ti sta bene)
    soldi = denarius = dinari
    giù = deorsum = iosso
    distruggere = destruere = distruere
    dio = deus = deus
    proverbio = dictum = dicciu
    giorno = dies = die (sa die = la giornata, su die = il giorno)
    dritto = derectus = derettu
    sentire dolore = dolere = dòlere
    bagnare = effundere = iffundere
    io = ego = deo, eo, jeo
    cavalla = equa = ebba (egua in campidanese)
    riccio di terra = hericius = herittu
    uscire = exire = essire
    abbattuto dalle fondamenta = exfundatus = isfundadu (si dice quando sradichi una pianta)


    salude

    a sa prossima
    Magister Militum

  7. #37
    Dilli che tu sì a voce rivolta
    Data Registrazione
    29 Oct 2005
    Località
    Partidu Natzionale Sardu po s' Indipendèntzia
    Messaggi
    1,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PRAETORIANVS Visualizza Messaggio
    ETIMOLOGIA PARTE TERZA

    come sempre in successione, italiano, latino e sardo


    casa = domus = domo (dominariu = casa di grandi dimensioni, palazzone)
    cucchiaio = cochlear = cucciàra
    casseruola = coculum = cònculu
    fare alla svelta = coactare = coittare
    alla svelta = coacta = coitta
    colomba = columba = culumba
    colonna = columna = colunna
    condannare = condemnare = cundennare
    domani = cras = cras
    ovile = cubile = cuìle
    botte, barile = cupa = cupa
    correre= currere = currere
    dovere = debere = dèvere
    debole = debilis,debili = debile
    debolezza = debilitas,debilitatis = debilidade
    dieci = decem = deghe
    convenire, addirsi = decere = dèghere (ià ti deghet = ti sta bene)
    soldi = denarius = dinari
    giù = deorsum = iosso
    distruggere = destruere = distruere
    dio = deus = deus
    proverbio = dictum = dicciu
    giorno = dies = die (sa die = la giornata, su die = il giorno)
    dritto = derectus = derettu
    sentire dolore = dolere = dòlere
    bagnare = effundere = iffundere
    io = ego = deo, eo, jeo
    cavalla = equa = ebba (egua in campidanese)
    riccio di terra = hericius = herittu
    uscire = exire = essire
    abbattuto dalle fondamenta = exfundatus = isfundadu (si dice quando sradichi una pianta)


    salude

    a sa prossima
    Allora, solo per implementare ciò che hai già scritto:

    cucciara/cullèra (credo che la prima sia di derivazione catalana, l' altra castigliana)

    devere/depere

    debilidade non l'ho mai sentito, conosco debilèsa

    dicciu/ditzu (ma questa è una variante perlopiù fonetica)

  8. #38
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Località
    Medium Locus, Iudicatus Turris, Provinciae Sardiniae
    Messaggi
    154
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cucciara/cullèra (credo che la prima sia di derivazione catalana, l' altra castigliana)
    io mi riferivo all'etimologia della parola, poi se sia arrivata dal catalano o dal castigliano, o si sia originata qui non lo so.

    come vedi, il passo da cochlear a cullera o cucciara è piuttosto evidente
    Magister Militum

  9. #39
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Località
    Medium Locus, Iudicatus Turris, Provinciae Sardiniae
    Messaggi
    154
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ETIMOLOGIA PARTE QUARTA

    come sempre in quest'ordine : italiano, latino, sardo

    bastone per camminare = baculum = bàculu
    fava = faba,fabae = fae
    costruire = fabricare = fraigare
    fucina = fabrilis,fabrile = fraile
    bugia = fabula = faula
    fare = facere (pronuncia classica fachere) = faghere
    famiglia = familia = familia
    fiele = fel, fellis = fele
    femmina = femina = femina
    finestra = fenestra = fenestra (meno usato rispetto a "balcone")
    finocchio = feniculum = fenuju
    fieno = fenum = fenu
    ferula = ferula = ferula
    fico = ficus, carica = figu, cariga (fico secco)
    cestello = fiscella (pronuncia classica fischella) = fruschella (è il cestello di giunco in cui si mette il formaggio)
    fuoco = focus = fogu
    brutto = foedus (pronuncia fedus) = feu
    fuori = foras = fora
    forbice = forfex, forficis = forfighe
    forse = forsitan (contrazione di fors sit an) = forsis
    guasto, marcio = fracidus =frazigu
    fratello = frater, fratris = frade
    strofinare = fricare = frigare
    freddo = frigidus = frittu
    padella = frixorium = frisciolu
    pezzo = frustum = frustu (sentito dire a Santu Lussurgiu)
    ladro = furator = furadore
    rubare = furari = furare
    forcone = furca = furca, furcone
    bastone = fustis = fuste
    fottere = futuere = futtire
    melograno = granatum = mela grenada
    incinta = gravida = ràida
    avere = habere = haere
    Elena = Helène (nome greco, in latino Hèlena) = Helène
    ieri = heri = heris
    inverno = hibernus = hierru
    quest'anno = hoc annus = hoc annu
    qui, in questo posto = in hoc (col rafforzativo, "in hoce", pronunciato "in hoche" in latino classico, ed è l'abbreviazione di "in hoc loco" = in questo posto) = in hoghe
    di la = in hic, in hice = in hie
    nitrire = hinnire = hinnijare
    oggi = hodie (contrazione di "hoc die" = questo giorno) = hoe
    uomo = homo, hominis = homine
    ospedale = hospitalis = hispidale
    giacere = iàcere (classico pronunciato "iàchere") = iàkere, o iàchere alla latina
    già = iam = ià
    porta = ianua, janua = ianna, janna
    ci = ibi = bi (ci sono = bi sun)
    leccio = ilex, ilicis (in latino classico "èlix, èlicis") = èlighe
    acquazzone = imber = imbarriada
    inferno = infèrus = infèrru
    bagnare = effundere, infundere = iffundere
    nemico = inimicus = inimigu
    scrivere = inscribere = iscriere
    atto notarile = instrumentum = istrumentu
    stare = instare = istare
    tra = inter = intre
    dentro = intra, intro = intro
    entrare = intrare = intrare
    lanciare per aria = involare = imbolare
    lui = ipse, ipsum = isse, issu
    lei = ipsa = issa
    questa = ista = ista (es. ista notte, ista sero, ista kida)
    criniera = iuba = iua, jua
    collo = iugulum = tuju, tzugu, tuggiu
    portare, unire = iungere = jughere


    salude

    a sa prossima puntada
    Magister Militum

  10. #40
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Elena = Helène (nome greco, in latino Hèlena) = Helène
    Anche Aleni,Alenixedda (Quartu e Cagliari)
    Med.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Etimologia
    Di Theremin nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-11-12, 01:50
  2. La mia spegazione su l etimologia della parola oroscopo
    Di Segesto II nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-10-10, 17:22
  3. No est brulla: Etimologia de Berlusko...
    Di Kornus nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-12-06, 00:11
  4. No est brulla: Etimologia de Berlusko...
    Di Kornus nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-12-06, 16:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito