Sono costretto ad aprire un thread apposito sul caso Friedmann....
Molti qui e fuori, sono rimasti impressionati dalle posizioni di questo ebreo ultraortodosso che ha palesato
opinioni antisioniste ed antisraeliane. Direi, FAVOREVOLMENTE impressionati..
Infatti la vicenda del presunto tentato rapimento (condito con minacce) del rabbino da parte di due non meglio
identificati Ebrei (che peraltro la polizia italiana non è stata in grado di fermare ed identificare) ha scatenato
discussioni ma sopratutto una certa soddisfazione.
Ed entro nel nocciolo della mia TESI.... Il fatto che un RABBINO ULTRAORTODOSSO , ovvero uno che dovrebbe
incarnare l'anima piu' profonda dell'Ebraismo si sia schierato contro la politica attuale di Israele...che abbia
manifestato simpatia per la resistenza Hetzbollah, quali risultati ottiene, nell'immediato, presso l'opinione
pubblica occidentale?
Da quel poco che ho potuto verificare io, appunto, una specie di sollievo, di soddisfazione,in primis...Come se si
fosse ristabilito d'improvviso l'ANTICO PATTO (tra l'anima profonda dell'ebraismo e i suoi devoti non-Ebrei)..come
se l'antica immagine dell'EBREO BUONO e portatore di POSITIVI VALORI UNIVERSALI, incisa a fondo nell'anima del
devoto giudeo-cristiano, fosse stata ricostruita in un solo ATTIMO (dopo gli sfaldamenti che aveva subito negli
ultimi tempi a causa del palese, aberrante comportamento di Israele)...E bene... questa reazione è stato un
FATTO...pero'...pero'...mi viene in mente una prima considerazione su questa vicenda..ovvero, che NON BISOGNEREBBE
DIMENTICARE che un RABBINO ULTRAORTODOSSO dovrebbe..ovvero è pur sempre PORTATORE di VALORI PRECODIFICATI, di
IDEOLOGIE PRE-STABILITE che lasciano un GRADO di LIBERTA', alle interpretazioni del SINGOLO MINISTRO RELIGIOSO,
MOLTO RELATIVO.....
Che cosa vuol dire essere ULTRAORTODOSSI?
Significa in primo luogo NON PERDERE MAI di VISTA il FINE ULTIMO cui la RELIGIONE EBRAICA TENDE:
Questo FINE è la SUPREMAZIA degli Ebrei, di ISRAELE (cosi' come si è venuto CODIFICANDO nel Talmud e nello Zohar,
da Maimonide in POI) su TUTTE le NAZIONI... sull'INTERO PIANETA...
E' questa l'ESSENZA PROFONDA dell'ORTODOSSIA RABBINICA... Se NON si conosce QUESTO, se si NEGA QUESTO, allora NON
siamo PIU' in presenza di un RABBINO ULTRAORTODOSSO (e cosi' tutti i simboli religiosi esteriori ed interiori che
costui palesa, andrebbero immediatamente abbandonati, addirittura con ignominia)....
Al CONTRARIO, costui pretende di essere qualcosa di AFFATTO ALTRO...e contemporaneamente si mostra urbe et orbi
con tutti i suoi paramenti..
Come è da leggere cio'?
A mio avviso l'interpretazione è molto semplice: questa è una delle ENNESIME manifestazioni di DEPISTAGGIO fatte
dagli EBREI...
Costoro, di fronte al MONTARE della REAZIONE contro se stessi , tentano le STRADE piu' DISPARATE( ed è il caso di
questa) perche' alla FINE, di TUTTA la VICENDA, cosa rimarra' nel fondo della coscienza della pubblica OPINIONE
GOY? Rimarra' la convinzione che la BASE dell' EBRAISMO è SEMPRE BUONA e POSITIVA nonostante le attuali
contingenze sembrino dimostrare il CONTRARIO. Rimarra' che ci si puo' AFFIDARE con FIDUCIA a questo EBRAISMO
BUONO..e che PRIMA o POI
ESSO prevarra' sulle deviazioni che le contingenze dell'oggi provocano...
SEMPLICE OPERAZIONE DI PROPAGANDA, quindi...diretta verso CHI, in particolar modo?
Ma chiaro! Verso quella PARTE piu' EVOLUTA, piu' SCAFATA...verso l'intellighentsia...Che' la MASSA di PECORONI
catturata dai METODI TRADIZIONALI, NON ha bisogno di RINFORZI IDEOLOGICI!!!
Caio Marcello