Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 47 di 47
    Registered User
    I nazisti aspiranti fascisti. I capitalisti rompon le palle ai comunisti. KE PAZZIA!! qui ci vuole l'anarkia!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blizzo Visualizza Messaggio
    ammettiamo che l'Islam sia attualmente arretrato rispetto al cristianesimo (è il mio pensiero ma sull'argomento sono poco acculturato) ... se fosse così quale sarebbe il modo migliore di dimostrare la propria maturità se non quello dell'integrazione e del rispetto??
    oltretutto essendo dei buoni cristiani bisognerebbe rispettare cio' che sta scritto nella Bibbia... e non sta forse scritto qualcosa come " come puoi togliere la spina dall'occhio di tuo fratello quando nel tuo c'è una trave??"
    insomma la storia del cristianesimo è irrigata dal sangue, e dal Vaticano non possono di certo venire lezioni sulla pace....
    detto questo ripeto... anche se fosse non è un atteggiamento maturo quello di condannare un altra religione , soprattutto in un momento come questo.
    E poi non bisogna andare lontano per scoprire che la Chiesa (istituzionalmente parlando) non ha nulla da insegnare a nessuno....
    informatevi sulle antenne di radio vaticana.... o provate ad immaginare dove vanno a finire i soldi del Vaticano....

Smettiamola di sostenere di essere i migliori o i peggiori....
    Cominciamo ad applicare veramente la nostra religione, sostenendo che siamo tutti uguali e cerchiamo di migliorare insieme
    Parole sante

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ammettiamo che l'Islam sia attualmente arretrato rispetto al cristianesimo (è il mio pensiero ma sull'argomento sono poco acculturato) ... se fosse così quale sarebbe il modo migliore di dimostrare la propria maturità se non quello dell'integrazione e del rispetto??
    oltretutto essendo dei buoni cristiani bisognerebbe rispettare cio' che sta scritto nella Bibbia... e non sta forse scritto qualcosa come " come puoi togliere la spina dall'occhio di tuo fratello quando nel tuo c'è una trave??"
    insomma la storia del cristianesimo è irrigata dal sangue, e dal Vaticano non possono di certo venire lezioni sulla pace....
    detto questo ripeto... anche se fosse non è un atteggiamento maturo quello di condannare un altra religione , soprattutto in un momento come questo.
    E poi non bisogna andare lontano per scoprire che la Chiesa (istituzionalmente parlando) non ha nulla da insegnare a nessuno....
    informatevi sulle antenne di radio vaticana.... o provate ad immaginare dove vanno a finire i soldi del Vaticano....

Cominciamo ad applicare veramente la nostra religione, sostenendo che siamo tutti uguali e cerchiamo di migliorare insieme
    Per fortuna di noi europei, l'illuminismo ha tagliato da tempo gli artigli alla tigre cristiana, ridotta ormai a miagolante gattina.
    speriamo che la tigre islamica segua rapidamente la stessa sorte

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito

Ma che religione e religione.
    Mica mi vorrai dire che invece del Corano devo cercare la "verità" sulla Bibbia?!

Qui è una questione di Costituzione, di Diritto, di Principi.
    Non ce ne frega niente che il nonno di tizio non bastona la moglie e la bisnonna di Sempronio era contenta di mettersi il Chador.
    Quì il discorso è che la Costituzione sancisce la piena parità fra uomo e donna, e dall'altra parte si sostiene che la donna è inferiore perchè lo ha detto Dio, e che questo vale più della Costituzione.
    Quindi ritorniamo al famoso "Diritto Divino" che ha impestato l'Europa fino al secolo scorso.
    Una volta che tu hai accettato il principio che Dio in persona ci ha lasciato leggi scritte a cui "ubbidire" poi lo devi accettare per tutto, e per fare le leggi ti devi rivolgere al prete o all'imam o al rabbino.
    Ma siamo diventati matti??

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grifo ti faccio una domanda....

l'argomento parità tra uomo e donna è stato trattato prima da una Costituzione o da una religione??

se fossimo stati veri cristiani dal 1° secolo d.c. avremmo avuto da allora la parità tra uomo e donna....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se fossimo stati veri cristiani dal 1° secolo d.c. avremmo avuto da allora la parità tra uomo e donna....
    Ma lasciamo perdere, questa storia dei veri cristiani fa il paio con la storia che quelli dell'URSS non erano i veri comunisti e che quindi non si deve valutare il comunismo guardando a questa: valutiamo due millenni di azioni della chiesa cristiana, piuttosto.
    Per fare ciò, consiglio la lettura di "Il gallo cantò ancora" di Karlheinz Deschner, Massari editore e poi ne riparliamo

capaneo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da titanic92 Visualizza Messaggio
    Bo. Non so cosa dice la legge in Iran. Ma so ke mia nonna lascerebbe un'eredita` uguale a tutti e 4 i figli, senza distinzioni di sesso.
    Cmq il Corano dice ke alle figlie femmine spetta una parte di eredita`.
    Poi, ki ha mai parlato di legge? Io ho semplicemente detto cosa farebbe mia nonna.
    http://www.corano.it/corano_testo/4.htm
    Basta che tu legga quel che tu stessa hai linkato.

L'Iran, piaccia o meno, è una repubblica islamica. Questo significa che il sistema giuridico guarda alla sharia. Nel Corano, chiaramente, sta scritto che la parte dell'uomo è pari a quella di due femmine (v.11).

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito

Grifo ti faccio una domanda....

l'argomento parità tra uomo e donna è stato trattato prima da una Costituzione o da una religione??

La legge romana (e quindi siamo appunto anche al 1 secolo d.c. prevedeva se il marito ripudiava la moglie doveva restituire la dote.
    Non è un granchè ma già un bel segnale, anche in una società dove la donna non era eleggibile.
    Per arrivare alla "piena parità", e al diritto di voto, dobbiamo aspettare il 1946 (almeno in Italia).

Insisto: la questione è "teologica"
    Dio può aver detto che l'uomo ha la superiorità sulla donna?
    A pare mio no, una cosa del genere la può aver detta solo uno stronzo qualunque.
    Dio non può averla detta perchè la mia ragione mi conferma che non può averla detta.
    E se questa cosa è scritta sui libri sacri essa "non è sacra", è uno sbaglio di chi li ha scritti, o una cattiva interpretazione di chi li legge.

Dalla "ragione" può discendere la "verità", anche al di la di quello che è detto nelle scritture, e questo lo ammette proprio la Chiesa, ufficialmente sancito quando Papa Wojtyla ha riabilitato Galileo, ammettendo quindi che la "verità" può discendere dalla mente umana.
    Se ci ragioni, da credente, ti accorgerai che è l'omaggio più grande che la Chiesa potesse fare al Creatore, ribadendo allo stesso tempo che la mente umana è un dono di Dio, ma liberandola alla facoltà di cercarlo per ogni dove, nella scienza o nella filosofia.
    Io che lo cerco nella Natura (per mezzo della Scienza) sono libero di guardare a pochi millesimi di secondo dalla Creazione, arrivare ai confini del sistema solare, vedere l'Universo profondo... e questo restando in comunione con la Chiesa di Cristo, dalla quale mi ero dovuto allontanare perchè la "ragione" mi diceva che era in errore. E era vero.

Che c'entra questo con la Bibbia, il Corano, le mogli, i maccabei, chi ha l'anima e chi non ce l'ha, la carne il venerdì, il cammello, la reliquia...
    Niente.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45