La tv svedese pubblica è pari pari alla rai nostra, è schifosamente faziosa!

La tv svedese pubblica è pari pari alla rai nostra, è schifosamente faziosa!

Il Corriere di stamattina dà il centrodestra svedese vincente. E' un argomento che mi ha così appassionato che non sono andato oltre al titolo...

Contano i partiti, non le coalizioni. L'incarico per formare un governo viene dato al maggiore partito.

In Germania ottimo risultato di Die Linke, prima a Berlino Est.

STOCCOLMA - Vittoria storica per la coalizione di centrodestra in Svezia. Frederik Reinfeldt, leader dell'alleanza e capo del partito Moderato, ha battuto il premier socialdemocratico Goeran Persson. "Abbiamo fatto una campagna elettorale come nuovi moderati, abbiamo vinto come nuovi moderati e insieme ai nostri alleati governeremo la Svezia come nuovi moderati", ha dichiarato.
"Domani mi recherò dal presidente del Parlamento e presenterò le dimissioni mie e del governo", ha commentato Persson ammettendo di aver perso dopo sessant'anni di dominio del suo partito e annunciando che ora si dimetterà.
La vittoria della destra è un terremoto politico nel paese, dove la socialdemocrazia è rimasta al potere 65 anni negli ultimi 74, creando uno Stato assistenziale modello per tutta Europa. L'Alleanza di Reinfeldt ha fatto la campagna elettorale con la promessa di rimettere in moto il Paese.
I dati quasi definitivi danno all'opposizione il 48,1 per cento dei voti, contro il 46,2 per Persson e i suoi alleati. La nuova maggioranza avrà 178 seggi su 349.
I 6,8 milioni di elettori erano chiamati oggi ad eleggere 349 deputati di un Parlamento monocamerale, secondo un sistema proporzionale plurinominale ad un turno. Le regole prevedono che il capo del partito che ottiene la maggioranza, anche relativa, è chiamato a formare il governo. Il compito spetterà ora a Frederik Reinfeldt.
(17 settembre 2006)

si, ho letto...

Normale direi... i popoli europei stanno forse iniziando a risvegliarsi dall'assassinio identitario imposto dalla subcultura progressista. In Svezia poi il problema è decisamente impellente.

Non lo ritengo ancora preoccupante,sia per la misura che per la sostanza.O pensate che una struttura sociale costruita in 60 anni possa essere influenzata da una legislatura di segno opposto?

Il sistema sociale in Svezia non verrà toccato, perchè si è dimostrato efficace e largamente apprezzato dalla popolazione. Sono convinto che questa storica vittoria della destra sia dovuta proprio alla questione immigratoria/identitaria. Adesso attendo con trepidazione le presidenziali francesi.