Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82

Discussione: Spiegazione...

Wild girl
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Spiegazione...

Scusate un momento, potete spiegarmi le ragioni per cui la Lombardia non dovrebbe far parte dell'Italia? E' una cosa che mi chiedo da tempo come mai ci sia della gente che chiede di separare la Lombardia dall'Italia, ma non riesco proprio a capirne il motivo. Ora posso capire ad esempio un sardo che chieda l'indipendenza, lì parlano un'altra lingua. Posso capire forse anche un Siciliano, posso capire un altoatesino chiedere l'annessione all'Austria, senza condividere nessuno di questi casi, ma comunque li posso capire. Ma mi spiegate perchè la Lombardia dovrebbe essere una Nazione Indipendente?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

leggiti qualche libro di storia...
    aooo

Wild girl
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosa intendi dire? Forse dici che finchè non vi si acchiappò l'Austria eravate uno stato? Allora se la mettiamo così il Lazio, l'Umbria, le Marche e la Romagna, dovrebbero essere sotto la giurisdizione del Papa? E poi, se la diciamo tutta, visto che i libri di storia li ho letti, prima di essere Italiana, la Lombardia è stata un possedimento spagnolo prima e austriaco poi, prima che l'Italia la liberasse (anche se penso ce dal tuo punto di vista l'abbia occupata).
    Comunque, vi chiedo nuvamente, quali sono le ragioni per cui ritenete di dover essere indipendenti dall'Italia?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Valentina_ Visualizza Messaggio
    Scusate un momento, potete spiegarmi le ragioni per cui la Lombardia non dovrebbe far parte dell'Italia? E' una cosa che mi chiedo da tempo come mai ci sia della gente che chiede di separare la Lombardia dall'Italia, ma non riesco proprio a capirne il motivo. Ora posso capire ad esempio un sardo che chieda l'indipendenza, lì parlano un'altra lingua. Posso capire forse anche un Siciliano, posso capire un altoatesino chiedere l'annessione all'Austria, senza condividere nessuno di questi casi, ma comunque li posso capire. Ma mi spiegate perchè la Lombardia dovrebbe essere una Nazione Indipendente?
    Ti giro la domanda: why not? Ossia, per quale motivo la gente che abita in un certo territorio in un certo tempo non dovrebbe avere la possibilità di decidere che forma di Stato darsi. In fondo anche l'Italia unita mica è stata una diretta emanazione di Dio nata in questo modo per diretto interento divino. Il territorio che ora chiamiamo Italia prima della metà del 1800 era organizzato diversamente. Quindi, prendendo per buoni persino i plebisciti, se nel 1861 è nato un nuovo Stato, l'Italia appunto, perché nel duemila e rotti non potrebbe nascere una Lombardia indipendente. Magari con l'auspicio che in questo caso il processo di trasformazione possa avenire con un maggiore coinvolgimento dei cittadini.
    Il punto nodale - per quanto semplice e banale possa sembrare - penso sia soprattutto questo.
    Qual ora il progetto di Lombardia o Padania o Insubria o qualsivoglia altro fosse tanto bislacco, semplicemente non riceverebbe sostegno da parte del popolo...

Wild girl
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lup.Man. Visualizza Messaggio
    Ti giro la domanda: why not? Ossia, per quale motivo la gente che abita in un certo territorio in un certo tempo non dovrebbe avere la possibilità di decidere che forma di Stato darsi. In fondo anche l'Italia unita mica è stata una diretta emanazione di Dio nata in questo modo per diretto interento divino. Il territorio che ora chiamiamo Italia prima della metà del 1800 era organizzato diversamente. Quindi, prendendo per buoni persino i plebisciti, se nel 1861 è nato un nuovo Stato, l'Italia appunto, perché nel duemila e rotti non potrebbe nascere una Lombardia indipendente. Magari con l'auspicio che in questo caso il processo di trasformazione possa avenire con un maggiore coinvolgimento dei cittadini.
    Il punto nodale - per quanto semplice e banale possa sembrare - penso sia soprattutto questo.
    Qual ora il progetto di Lombardia o Padania o Insubria o qualsivoglia altro fosse tanto bislacco, semplicemente non riceverebbe sostegno da parte del popolo...
    Ovviamente lo ritengo del tutto leggittimo il fatto che chiediate l'indipendenza del vostro territorio, ma non è questo il punto. Cio' che non capisco è cosa ha di male l'Italia per cui voi vorreste staccarvi da essa? E' questo cio' che io mi chiedo...bene o male non vedo tra la popolazione lombarda e quella del resto d'Italia differenze tali per cui dobbiate essere indipendenti...e probabilmente è proprio per questo che la gente non si sente coinvolto come tu ti auspichi da questo vostro progetto., ed è proprio per questo che vi chiedo quali sono i motivi che voi sentite per cui dobbiate essere indipendenti dall'Italia.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mia cara i motivi sono molti. Posto che non faccio parte del movimento politico cui questo forum fa riferimento. E come tale non ne sposo il progetto (che fra l'altro non ho totalmente chiaro). Come lettore, come osservatore e come appassionato autonomista parlo volentieri di indipendenza e trovo interessante il dibattito, a qualsiasi livello, purché svolto con intelligenza e senza inutili banalità.
    Ma veniamo a noi. Le ragioni. La Lombardia (o almeno gran parte di essa) ha una storia diversa da quella di altre realtà italiane ben più antica e profonda da quella unitaria. Dal punto di vista sociale è molto diersa da molte altre realtà italiane e ciò lo puoi facilmente constatare osservando qualsiasi studio, sondaggio o ricerca. Non dico che noi siamo migliori. Ma semplicemente diversi... Fai una passeggiata a Varese e fanne una a Lamezia Terme, poi dimmi se nel semplice modo di vivere non trovi delle differenze...
    Infine l'economia. Oggi lo stato unitario rappresenta un freno allo sviluppo della nostra terra. Tolto questo vincolo la Lombardia da sola potrebbe competere al pari di molte realtà europee.
    Quelli che ti ho sinteticamente descritto sono alcuni dei motivi per i quali la Lombardia potrebbe ambire alla sua indipendenza. Il fatto che questo sentimento trovi sipatizzanti o addirittura promotori è un altro sintomo del fatto che la questione è fondata. Come si sul dire poi: se son rose, fioriranno...

Wild girl
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, ma se allora mi dici che il motivo principale è uno economico-sociale (non metto in dubbio che la Lombardia sia una della zone più ricche e produttive d'Italia), allora con il tuo principio ogni realtà mondiale più ricca del contesto nazionale in cui è situata avrebbe una motivazione valida per chiedere l'indipendenza, e così se tutti la ottenessero si creerebbero numerosissimi stati regionali e città-stato in tutto il mondo. Non metto il dubbio che Varese sia diversa da Lamezia Terme, ma così come Brest è diversa da Aix-en-Provence, come La Coruna è diversa da Malaga e così via...è normale che ogni città sia diversa dall'altra sotto svariati punti di vista, ma anche qui se ogni realtà differente chiedesse l'indipendenza, ci ritroveremo con migliaia di città-stato! Poi, per quanto la Lombardia abbia una storia per cui probabilmente è legata ad una realtà più regionale rispetto ad altre Regioni come l'Umbria o l'Abruzzo, secondo me queste non bastano per chiedere l'indipendenza!Anche in questo caso se tutti la chiedessero ci ritroveremmo con migliaia di città stato!

email non funzionante
     Likes dati
    46,241
     Like avuti
    21,159
    Mentioned
    159 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Beh, ma se allora mi dici che il motivo principale è uno economico-sociale (non metto in dubbio che la Lombardia sia una della zone più ricche e produttive d'Italia), allora con il tuo principio ogni realtà mondiale più ricca del contesto nazionale in cui è situata avrebbe una motivazione valida per chiedere l'indipendenza, e così se tutti la ottenessero si creerebbero numerosissimi stati regionali e città-stato in tutto il mondo. Non metto il dubbio che Varese sia diversa da Lamezia Terme, ma così come Brest è diversa da Aix-en-Provence, come La Coruna è diversa da Malaga e così via...è normale che ogni città sia diversa dall'altra sotto svariati punti di vista, ma anche qui se ogni realtà differente chiedesse l'indipendenza, ci ritroveremo con migliaia di città-stato! Poi, per quanto la Lombardia abbia una storia per cui probabilmente è legata ad una realtà più regionale rispetto ad altre Regioni come l'Umbria o l'Abruzzo, secondo me queste non bastano per chiedere l'indipendenza!Anche in questo caso se tutti la chiedessero ci ritroveremmo con migliaia di città stato!
    per quello che mi riguarda è che i lombardi come insieme di etnie presenti da secoli meriterebbero uno stato a parte, non ci sono solo ragioni economiche, è una questione di cuore

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sono solo ragioni economiche. L'Italia naque come progetto massonico per estromettere il pontefice dalla propria indipendenza territoriale e autonomia politica. L'unità fu una costrizione per i popoli e una forzatura politica, ed è stroricamente fondato che molti plebisciti furono "rimaneggiati". E, diciamocela tutta, da quando esiste l'Italia, cosa ha offerto di buono a noi lombardi, un popolo che ancora oggi le dona troppo?

www.noterdechedelada.net
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora, a parte l'errore che ha fatto, per lei la lingua è un discrimine tra il poter chiedere o no l'indipendenza?

Scusi, perchè il Siciliano sì e il Lombardo no?

Perchè il sud-Tirolo sì e la provincia di Brescia no?

Gli stati nascono, muoiono, rinascono, scompaiono, si accoppiano, si scoppiano etc., o pensiamo di essere arrivati nel migliore dei mondi possibili, nel punto in cui chi ha deciso ha deciso per il meglio, il point of no return?

Posso girarle la domanda, perchè l'Italia sì e la Lombardia etc. no?
    Valtrumplino sicuramente

Lombardo forse

Padano..per quel che resta

Italiano MAI!

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima