favorevole!
Autodeterminazione energetica!!!!
Si
No
Mi sto pentendo
favorevole!
Autodeterminazione energetica!!!!
Hai detto una cosa sacrosanta!!!!
Ma voglio aggiungere: perchè mai dovrebbe scoppiare??? I vessels attorno al reattore ormai sono spesi 5 metri!!!
E sotto al reattore è prevista una vasca di acqua, se il nocciolo fa il macello e fonde il fondo del reattore, viene raffreddato istantaneamente
Non so chi sia l'autore, ma questo è il sito più figo e completo che abbia mai trovato sul nucleare:
http://www.geocities.com/scannapuerci/
Andate ed acculturatevi.
A quelli che sfruttano Cernobyl per propaganda, andate a vedere quel che successe!!!


La dose massima ammessa è 1 mREM anno (vado a memoria) per chi vive vicino a centrali, industrie etc., 2 mREM anno per i lavoratori (qualsiasi lavoratore), e 50 mREM anno per le persone "professionalmente esposte" (sarebbero quelli che operano in determinati punti della centrale)
Questi dati però li devi leggere relativamente al fatto che 21 mREM anno te li dai da te stesso, che i raggi cosmici te ne regalano altri 50, il radon altri 40...
La "catastrofe" finora non è mai avvennuta, tranne che a Cernobyl.
Non si vuole negare che la gestione di una centrale atomica sia una cosa banale, si vuole dire che il rischio esistente è calcolabile e gestibile, è infinitamente piccolo e i pericoli della radioattività non sono così mostruosi come si fa credere.
Grifo, Segrafedo e Ronnie vi vedo ben ferrati sull'argomento....non è che si possa allargare la discussione agli argomenti che ho messo sul tavolo io?
Mi sembra limitativo parlare solo di produzione di energia quando forse un fronte lasciato da troppo tempo scoperto è quello del risparmio energetico.
Sostenibilità e decrescita.
In alternativa, estinzione umana.
Non volevo considerarli separatamente proprio perchè li ritenevo strettamente correlati: come dicevo prima, nell'altro 3d, la questione nucleare è giocoforza legata al risparmio energetico. Prima di produrre di più o in modo diverso non sarebbe il caso di ridurre il fabbisogno energetico?
A quel punto, ma solo a quel punto, quando gli sprechi saranno in larga parte eliminata, sarebbe il caso di valutare la necessità o meno del nucleare e se necessario in che quantità ricorrervi....
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0