Originariamente Scritto da
Ichthys
Oh, no. Io non dico alla gente di consumare e sprecare quanto più gli pare perché, anche se l'energia atomica è illimitata, i costi di manuntenzione ci sono e non mi va di buttare soldi solo perché a qualcuno piace dormire con 10 televisori aperti.
Allora mi dirai che il sistema attuale sta distruggendo l'atmosfera. Ma il sistema attuale si fonda sulla combustione di sostanze che gettano polveri e gas nell'atmosfera, il nucleare abolirebbe tutto questo.
E poi, per dirla tutta, a dispetto dell’eco-catastrofismo imperversante nel recente passato, che postulava la fine immediata delle risorse naturali della terra e che col pretesto di economizzarle, avversava il progresso industriale e tecnologico, negli ultimi anni si sono affermate alcune correnti scientifiche, dette di eco-ottimisti che riconoscono all’uomo di essere stato capace, dal tempo della rivoluzione industriale ai nostri giorni, di aver tanto migliorato sia qualitativamente che quantitativamente, la capacità di sfruttare le risorse naturali del pianeta, sia reperendo nuovi giacimenti, sia ottenendo molta più materia prima da medesimi quantitativi di prodotto grezzo: ad esempio ad oggi, il consumo pro capite di legno, cotone, metalli comuni, calce, ammoniaca, minerali, potassio, gomma e plastica, sta diminuendo costantemente da circa un decennio. Ora questi materiali sono disponibili in grandi quantità ed a basso prezzo, grazie a produzioni sintetiche e artificiali; ciò vale ancor più per i carburanti e propellenti del futuro come metano e idrogeno, i quali sono sostanze chimicamente non inquinanti e praticamente inesauribili (nel caso dell’idrogeno).