E’ bene fare un pò d’ ordine sugli ultimi avvenimenti che stanno scatenando nuove ondate di odio religioso, odio da Guerra Santa. Dura è stata la mia critica a Papa Benedetto XVI nell’ articolo di due giorni fa come dura sarà ora la mia critica a chi intende strumentalizzare in maniera esagerata le affermazioni del Pontefice. Premesso che l’ uscita su Maometto e sulle conversioni “forzate”, sebbene non così “blasfema”, sia stata un’ uscita infelice visto il momento delicato, e che alcune reazioni dei paesi islamici e dei musulmani in generale possano essere giustificate, appare fuori luogo qualsiasi altra forma di minaccia o di iniziativa che venga sia da organi ufficiali, sia da persone estremamente colte e di intelletto che appartengano al mondo dell’ Islam. Posso capire i richiami momentanei degli ambasciatori di alcuni paesi dalla sede Vaticana per un week-end in patria, posso capire le manifestazioni dove si bruciano bandiere Vaticane o immagini papali, posso capire anche gesti dimostrativi contro luoghi di culto… Ma non posso capire l’ uccisione di una suora missionaria, non posso capire gli Imam turchi del direttorato generale per gli affari religiosi di Ankara che hanno inoltrato al ministero della Giustizia una petizione per chiedere l’ arresto di Papa Ratzinger nella visità che terrà in Turchia a fine Novembre, per aver violato le leggi sulla libertà di credo e di pensiero. Questo non lo capisco come non capisco tutti i fomentatori di odio sia da una parte che dall’ altra. A parte i dementi di Al Qaeda, finanziati dalla CIA, e derivati (vedi tali Ansar Al-Sunna), bisogna capire che stiamo facendo il gioco dei giostrai del potere, ci stanno inducendo ad uno scontro di civiltà, ad uno scontro di religione che giustifichi i loro sporchi giochi di potere. Sia noi, i “crociati”, sia il mondo islamico, dobbiamo capire chi è il vero male e dobbiamo marciare uniti per sconfiggerlo. Se così non fosse, vorrà dire che avremmo abboccato tutti alla loro trappola, trappola che per noi (interreligioso) non porterà alcun beneficio.
Uomo della Tradizione
http://uomodellatradizione.mioblog.net